Il mercato dei PC negli Stati Uniti si sta dimostrando in crisi: nel quarto trimestre del 2022 le spedizioni si sono contratte del 23% rispetto all’anno precedente, una media tra il -24% di notebook e workstation portatili e il -22% di desktop e workstation fisse. Per il 2023 le previsioni non sono migliori: la domanda continuerà a essere fiaccata dall’inflazione e dai timori di recessione. Canalys stima che le spedizioni dei PC negli Stati Uniti scenderanno del 12% e quelle dei tablet del 15%.
Leggi anche:
- ASUS Thincredible: i nuovi Zenbook e Vivobook arriveranno ad aprile
- Motorola Edge 40 e Edge 40 Pro: nuovi render e prezzi
- Nintendo Switch OLED: ecco l’edizione dedicata a Zelda
- HP presenta i nuovi laptop OMEN e Victus
Secondo l’analista di Canalys Brian Lynch, la spesa dei consumatori per i PC è stata debole per diversi trimestri, mentre le spedizioni verso le aziende hanno subito un calo maggiore nel quarto trimestre, poiché le aziende hanno lottato con tassi di interesse elevati e tagli al budget. Tuttavia, tra i risultati degni di nota si segnalano quelli di Dell e Apple: il primo si è classificato come il secondo produttore per numero di spedizioni nell’ultimo trimestre dell’anno scorso, e primo assoluto guardando all’intero 2022 grazie a lavoro ibrido e riapertura degli uffici. Il secondo, invece, ha quasi mantenuto le sue spedizioni (-1,1% nel 2022) grazie all’ascendente dei Mac con chip M2.