Linux On DeX è in arrivo: disponibile la beta dal 12 novembre

Samsung DeX è la piattaforma desktop fruibile su tutti gli smartphone top di gamma della casa coreana a partire da Samsung Galaxy S8: essa permette di trasformare il proprio dispositivo in una sorta di “PC ultra-portatile” da sostituire al proprio laptop per un uso prettamente business. In realtà, a causa della presenza del sistema operativo Android, questo sistema è piuttosto limitato.

Per fortuna, tutto ciò potrebbe cambiare, ed anche in un lasso di tempo relativamente breve. Samsung ha infatti promesso il supporto ad una funzionalità esclusiva di DeX che potrebbe di fatto migliorare l’esperienza d’uso della modalità desktop, e portarla quasi al livello di quella che si può ottenere dall’uso di un normale PC.

LINUX ARRIVERÀ PRESTO SUGLI SMARTPHONE SAMSUNG DOTATI DI DEX

Questa funzionalità esclusiva si chiama Linux on DeX. e promette appunto di portare il sistema operativo Linux (nella fattispecie la distribuzione Ubuntu, nella versione 16.04 LTS) sui dispositivi Samsung compatibili con DeX. Una ulteriore buona notizia ci giunge dalla casa coreana, che ha confermato l’inizio del beta testing di Linux on DeX a partire da oggi 12 novembre.

Attualmente gli unici dispositivi compatibili sono Samsung Galaxy Note 9 e Samsung Galaxy Tab S4, che rappresentano il fiore all’occhiello del monto smartphone e tablet della casa sudcoreana. Questa scelta è stata forse dovuta all’hardware dei due dispositivi ed alla capacità degli stessi di operare in modalità DeX senza la necessità di una dock aggiuntiva, ma soltanto con un adattatore Type-C per la connessione di un display esterno.

La prima fase beta inizierà oggi 12 novembre, mentre le registrazioni saranno disponibili fino al 14 novembre presso questo link. Speriamo che Samsung porti avanti questa idea che è piuttosto innovativa ed ambiziosa, ma che se ben implementata potrebbe fornire a molti potenziali acquirenti una motivazione in più per poter acquistare uno dei prodotti di punta della casa sudcoreana.

E voi? Cosa ne pensate di questo sviluppo inaspettato di Samsung DeX? Fatecelo sapere qua sotto nei commenti!

Via: everyeye.it
Fonte: XDA-Developers

Post correlati

CMF Phone (1) sarà super economico!

iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sempre meno compatti? Aumentano le dimensioni

Il portafoglio digitale IT-WALLET ha una data: previsto il rilascio per Gennaio 2025

1 Comment

Nostalgia dei telefoni a conchiglia? Samsung ne ha appena presentato uno - Evosmart.it 13 Novembre 2018 - 10:31

[…] Leggi anche: Linux On DeX è in arrivo: disponibile la beta dal 12 novembre […]

Aggiungi commento

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più