Lenovo registra un’incremento dell’11% nel quarto trimestre fiscale, fa bene anche Motorola

Tramite un comunicato stampa [ot-link url=”https://www3.lenovo.com/it/it/”]Lenovo[/ot-link], ha comunicato i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale e dell’anno fiscale 2017/2018 che si sono conclusi il 31 Marzo 2018.

Durante il quarto trimestre fiscale Lenovo ha registrato ben 10,6 miliardi di dollari di fatturato, conseguendo in questo modo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, un incremento pari all’11%. Si tratta di un risultato importante per la società visto che si tratta del primo incremento a due cifre fatto registrare negli ultimi 10 trimestri.

[blockquote style=”1″]

Il gruppo Lenovo ha annunciato oggi i risultati per il quarto trimestre fiscale e l’intero anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2018. Per il quarto trimestre fiscale FY2017/ 18, Lenovo ha riportato 10,6 miliardi di dollari di fatturato, con un incremento del +11% su base annua – il primo aumento a due cifre in 10 trimestri – a dimostrazione di una performance sempre più solida.

 

Nel quarto trimestre fiscale, l’utile ante imposte del gruppo Lenovo è stato di 37 milioni di dollari, in crescita del +143% rispetto ai 15 milioni di dollari dello scorso anno. La società ha anche migliorato la redditività in tutte e tre le sue attività chiave nel trimestre anno su anno, incrementando di 255 milioni di dollari su base annua la propria performance operativa, a 76 milioni. L’utile attribuibile agli azionisti per il quarto trimestre è stato di 33 milioni di dollari, inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso a causa di un maggiore credito d’imposta registrato nell’esercizio 2016/17.

 

Per l’intero anno fiscale, i ricavi complessivi dell’azienda sono stati superiori a $ 45,3 miliardi, in crescita del +5% su base annua. La performance operativa del gruppo ha raggiunto i 193 milioni di dollari, migliorando di 96 milioni di dollari su base annua. La società ha registrato una perdita netta di 189 milioni di dollari per l’intero anno, dovuta principalmente al costo una-tantum dello storno di $ 400 milioni non-cash, risultante da imposte differite nel terzo trimestre 2017/18.

 

L’utile base per azione nel quarto trimestre fiscale è stato di 0,28 centesimi di dollaro e per l’intero anno la perdita di base per azione era di 1,67 centesimi. Il consiglio di amministrazione di Lenovo ha dichiarato un dividendo di 2,61 centesimi per azione per l’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2018.[/blockquote]

Leggi anche: [ot-link url=”https://www.evosmart.it/android/ecco-i-primi-render-ufficiali-di-moto-z3-play/6285/”]Ecco i primi render ufficiali di Moto Z3 Play[/ot-link]

[blockquote style=”1″]anche la divisione mobile realizza buoni risultati, rafforzandosi nell’america latina e nel nord america[/blockquote]

Lenovo regsistra un’incremento dell’11% nel quarto trimestre fiscale, fa bene anche Motorola | Evosmart.it

Nel comunicato Lenovo punta sul passaggio dell’azienda da un ambito legato solamente al mondo PC ad un business più vasto e diversificato. In questa ottica rientra il settore Mobile, del quale fa parte il brand [ot-link url=”https://www.motorola.it/home”]Motorola[/ot-link].

A differenza di quanto dichiarato da [ot-link url=”https://www.phonearena.com/news/Lenovo-Motorola-smartphone-business-loss_id105198″]phonearena.com[/ot-link] e successivamente riportato in un nostro precedente [ot-link url=”https://www.evosmart.it/android/la-divisione-mobile-di-lenovo-guidata-da-motorola-e-ancora-in-difficolta/6043/”]articolo[/ot-link], la divisione Mobile Business Group (MBG), di cui fa parte Motorola ha registrato dei risultati in crescita rispetto all’anno scorso, registrando un forte aumento soprattutto nel Nord America.

[blockquote style=”1″]Mobile Business Group (MBG): Durante il trimestre MBG si è mosso velocemente per ridisegnare il business in ottica di crescita futura e accelerare verso la redditività, ad esempio attraverso la nomina di Sergio Buniac a guidare l’attività globale (Cina esclusa); il riallineamento del portafoglio prodotti in vista dei prossimi lanci; la riduzione complessiva delle scorte del canale e una revisione strategica delle aree di mercato per identificare le opportunità per una crescita più redditizia

 

  • Nel quarto trimestre 2016 l’America latina è rimasta il nucleo centrale di MBG, registrando una crescita dei ricavi a due cifre (+13%) su base annua
  • In Nord America, si è registrata una forte crescita anno su anno, grazie al rafforzamento della presenza con modelli mainstream e l’espansione attraverso gli operatori Le forniture in Nord America sono cresciute del +54% su base annua per il quarto trimestre e hanno guadagnato 1,1 punti di quota di mercato al 3,8% nel quarto trimestre FY2017/18
  • Riduzione delle spese per il nuovo anno fiscale, parte della strategia per ridurre le perdite e concentrarsi sul rafforzamento della posizione e della redditività di MBG in America Latina, Nord America e Europa Occidentale semplificando il portafoglio prodotti, ottimizzando la struttura dei costi e sfruttando le piattaforme condivise [/blockquote]

Vi ricordiamo che il 6 Giugno verrà presentato il nuovo smartphone della famiglia modulare di Motorola: Moto Z3 Play. Siete ansiosi di vederlo in azione?

Post correlati

Recensione Samsung Galaxy A55: Dategli tempo

‘Disegna i tuoi sogni’ con la tecnologia: una Masterclass firmata Xiaomi insieme a La Bigotta

HUAWEI Pura 70 Ultra top camera phone con il più alto score nella storia di DXOMARK

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più