DisneyPlus censura alcuni cartoni: ecco quali

Disney+

DisneyPlus

DisneyPlus è diventata, ormai, una delle piattaforme streaming più utilizzate dalle famiglie. All’interno del sito Disney si possono trovare novità cinematografiche, cartoni, serie tv Disney, Marvel, Pixar e tanto altro.

La notizia di questi gironi è che il sito Disney+ ha deciso di censurare e vietare ai bambini minori di sette anni alcuni cartoni come Aristogatti, Peter Pan, Dumbo e Robinson nell’isola dei corsari. Ecco perché.

I cartoni censurati da Disneyplus

I cartoni che sono stati vietati ai minori di sette anni sono Dumbo, Aristogatti, Peter Pan e Robinson nell’isola dei corsari. Il motivo? Secondo la piattaforma streaming, questi cartoni includerebbero stereotipi, messaggi dannosi e razzisti.

aristogatti

Vedi anche: La serie tv su Harry Potter si farà? Ecco cosa sappiamoù

La decisione del sito DisneyPlus ha scosso tutti, famiglie comprese. Abituati a vedere questi tre cartoni che insegnano l’amore per la famiglia, per il prossimo e il vero valore dell’amicizia, la notizia ha destato qualche problema. I tre film non sono stati rimossi dal catalogo online del sito ma sono stati oscurati da profilo del bambino.

dumbo

In realtà, la piattaforma Disney ha deciso di limitare questi cartoni ai bambini di sette anni ma sul sito sono ancora presenti i limiti di età stabiliti (Gli Aristogatti 0+ insieme agli altri). I cartoni restano visibili agli adulti con la nota introduttiva “rappresentazioni negative e/o trattamenti errati nei confronti di persone e culture“ la cui rimozione “negherebbe l’esistenza di questi pregiudizi e il loro impatto dannoso sulla società“. DisneyPlus ha deciso, quindi, di “trarne insegnamento per stimolare il dialogo e creare insieme un futuro più inclusivo“.

I motivi della censura

Dumbo è stato censurato per alcune parole presenti in una canzone che suonerebbe irrispettosa nei confronti degli schiavi afroamericani che lavoravano nelle piantagioni. Ne Gli Aristogatti, invece, ci sarebbe un’offesa al popolo asiatico con la caricatura del gatto siamese descritto con dentoni, occhi a mandorla e bacchette.

Potrebbe interessarti anche: Lupin, la recensione della prima stagione Netflix

Peter Pan sarebbe composto da elementi denigratori verso i nativi americani attraverso il titolo di “pellirosse”. Infine abbiamo Robinson nell’isola dei corsari che, secondo la piattaforma streaming, prenderebbe in giro gli indigeni.

Secondo voi è stata una decisione giusta?

Fonte: tuttotech.net

Post correlati

3 mesi con Xiaomi 14: sempre più una certezza!

La nuova One UI 6.1 permette a milioni di utenti europei di utilizzare Galaxy AI su un maggior numero di dispositivi Galaxy

Samsung Galaxy S24 a 449€ con Galaxy Buds2 Pro in regalo: ecco come!

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più