Caricabatterie universale: trovato accordo UE

USB-C

Per mesi vi abbiamo parlato della possibilità di introdurre, da parte dell’Unione Europea, un caricatore unico e, proprio oggi, è arrivata l’ufficialità. L’accordo Ue prevede l’utilizzo di un caricabatterie universale per tutti i dispositivi elettronici. Dunque, non sarà un’opzione pensata solamente per cellulari ma anche per tablet. fotocamere digitali, cuffie, altoparlanti, auricolari, tastiere, laptop e console per videogiochi. Tuttavia, entro il 2024, l’USB-C diventerà comune a tutti, indipendentemente dal produttore.

Leggi anche:

CARICATORE UNICO USB-C

A renderlo noto sono stati i legislatori dell’Unione Europea attraverso un Tweet, ma qual è il beneficio? Come accade in ogni contesto non sono assolutamente mancate le polemiche infatti, per raggiungere tale accordo, vi sono state delle divergenze soprattutto da parte di Apple. La mela morsicata è stata la più “negativa” nei confronti dell’USB-C sostenendo che avrebbe portato ad un aumento di rifiuti anche se, negli ultimi anni, ha scelto comunque di utilizzarla in alcuni dei suoi dispositivi. Non è un caso che i prossimi iPhone di Apple sarebbero pronti ad adottare la porta in questione.

Ciò che ha assolutamente favorito questa decisione è stata senza dubbio la questione ambientale poichè, in questo modo, si andrà a diminuire l’impatto inquinante dei cavi e dei caricatori.

La scelta semplificherà senza dubbio la vita del consumatore.

Cosa ne pensate?

Fonte: The Verge

Post correlati

Recensione Google Pixel 8A: una chicca da comprare?

OPPO Reno 12 e Reno 12 Pro hanno una data di presentazione

Le migliori offerte Amazon di oggi

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più