AMD presenta il SoC Ryzen Embedded R1000

Ryzen 3000 potrebbe essere ancora più potente | Evosmart.it

AMD nella giornata di ieri, 16 Aprile 2019, ha presentato un nuovo prodotto della famiglia di processori embedded. Parliamo del SoC Ryzen Embedded R1000.

È costruito sulla base del SoC Ryzen Embedded V1000. È un processore dual-core con SMT attivo per un totale di quattro core logici, ma la cosa più importante è che può essere utilizzato in modalità fanless, quindi senza l’ausilio di ventole, sfruttando comunque display con una risoluzione fino a 4K. Il tutto includendo soluzioni di sicurezza come quelle di cui abbiamo parlato nell’articolo dei Ryzen PRO. Praticamente il Ryzen Embedded R1000 è il prodotto ideale per programmi di digital display, networking, thin client e con applicativi computazionali di alto livello.

AMD presenta il SoC Ryzen Embedded R1000 | Evosmart.it

Aziende come Advantech, ASRock, IBASE, Netronome e Quixant stanno già lavorando su prodotti basati sul Ryzen Embedded R1000. Anche Atari sta usando la sua unità grafica Vega 3 e il processore con architettura Zen per alimentare il sistema Atari VCS di prossima uscita.

Leggi anche: iPhone è ancora il top di gamma più venduto

Le aziende ormai richiedono più immersività ed esperienze visive appaganti, e quindi hanno bisogno di processori che possono supportare display ad alte risoluzioni. Il Ryzen Embedded R1000 supporta fino a 3 display 4K fino a 60 fps e capacità di codifica e decodifica in hardware H.265 HEVC. Supporta anche la decodifica VP9.

Parlando di sicurezza invece, abbiamo diverse tecnologie come il Secure Root of Trust e il Secure Run Technology.

Ryzen Embedded R1000 regge fino a 3 display 4K grazie alla potente Vega 3

Due sono i modelli di R1000 presenti a catalogo. Il primo è l’R1606G e il secondo è l’R1505G. In comune i due modelli hanno il TDP impostabile dai 12 ai 25W, il fatto di essere entrambi dual-core con SMT attivo, la stessa GPU integrata Vega 3 che regge fino a 3 display 4K, reggono RAM DDR4 fino a 2400 MHz e reggono 2 porte Ethernet fino a 10 Gbps.

La differenza tra i due SoC la fanno le frequenze. Il Ryzen Embedded R1505G ha una frequenza base di 2.4 GHz e una frequenza in boost di 3.3 GHz. La Vega 3 invece viaggia a massimo 1 GHz. Il Ryzen Embedded R1606G di 200 MHz più alta. La base è di 2.6 GHz e la boost è da 3.5 GHz. La Vega 3 va a massimo 1.2 GHz.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito del costruttore.

Post correlati

Mediaworld toglie l’IVA su tutta la tecnologia

Festa della mamma: i migliori regali tech firmati Xiaomi

Spotify: i testi delle canzoni non saranno più gratuiti!

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più