Sony usa sensori Samsung sui nuovi Xperia 2019

Le colorazioni disponibili di Xperia One | Evosmart.it

Quando si parla di Sony e della sua linea Xperia non si può non fare riferimento al know how dell’azienda giapponese nella realizzazione di sensori fotografici. Sony, infatti, realizza gran parte dei sensori fotografici montati sugli smartphone moderni, sensori che vengono utilizzati anche da altri brand.

Moltissimi smartphone di Samsung, Apple, OnePlus, Xiaomi, LG e non solo utilizzano i sensori Sony della serie IMX, pensati appositamente per l’uso su dispositivi mobili. Anche il nuovissimo Xperia 1, il fiore all’occhiello della compagnia giapponese, utilizza uno degli ultimi sensori della serie IMX, che mutua alcune funzionalità dalla serie di fotocamere professionali Alpha.

SONY UTILIZZA SENSORI SAMSUNG SUGLI XPERIA 2019

Anche il nostro Xperia 10 usa sensori Samung | Evosmart.it

Sfortunatamente, però, Sony sembra aver deciso di utilizzare, sui nuovi medio gamma Xperia 10 e Xperia 10 Plus, sensori provenienti da due diverse sorgenti. Nella fattispecie, Sony stessa e Samsung, la famosa casa sudcoreana colosso dell’elettronica di consumo. Alcuni esemplari di Xperia 10 e 10 Plus, infatti, utilizzano sensori prodotti dalla casa sudcoreana, sia per quanto riguarda la camera principale che quella secondaria e, talvolta, persino quella frontale.

Non sono chiare le motivazioni per le quali la compagnia giapponese avrebbe deciso di attuare una pratica di Dual sourcing dei sensori fotografici, data l’enorme filiera produttiva che possiede “in casa”, anche se, probabilmente, questa scelta è stata causata da problemi di produzione e scarsità di componentistica.

Sebbene i sensori Samsung della serie ISOCELL siano più che dignitosi, questa scelta della casa giapponese ci ha lasciato un po’ perplessi. Per quanto riguarda la qualità fotografica, non sappiamo se il cambio di sensore causerà la presenza di differenze sostanziali tra i modelli, anche se questo potrebbe mettere in difficoltà la divisione sviluppo software della compagnia, che sarà costretta ad ottimizzare in software fotografico per più di un sensore.

In ogni caso, speriamo che questa decisione di Sony non si vada a ripercuotere negativamente sulla qualità fotografica riscontrata dall’utente finale.

Post correlati

Samsung Galaxy F55: eccolo in questi render

Xiaomi progetta il suo Smart Ring: ecco le prime immagini

Arriva Nothing OS 2.5.5a con ChatGPT su Nothing Phone (2a)

4 Comment

Evento Sony Marzo 2019: Sony a6400 e Sony RX100 M6 - Evosmart.it 19 Marzo 2019 - 12:00

[…] Leggi anche: Sony usa sensori Samsung sui nuovi Xperia 2019 […]

Sony SRS-XB12, Sony SRS-XB22 e Sony SRS-XB32 - Evosmart.it 19 Marzo 2019 - 12:30

[…] Leggi anche: Sony usa sensori Samsung sui nuovi Xperia 2019 […]

Evento Sony Marzo 2019 – Cuffie wireless Sony WF-SP900 - Evosmart.it 19 Marzo 2019 - 12:45

[…] Leggi anche: Sony usa sensori Samsung sui nuovi Xperia 2019 […]

Davide 7 Maggio 2019 - 18:28

Certo i sensori samsung usa… Ma dove le prendete queste notizie.

Aggiungi commento

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più