Xiaomi Mi Note 10
AndroidLeaks e CuriositàNovitàXiaomi

Xiaomi Mi 10 potrebbe essere il primo con RAM LPDDR5

A partire da questo mese si avvicenderanno una lunga serie di lanci che daranno vita alle lineup di questa prima parte del 2020. Tra i primi “pezzi grossi” a fare il loro debutto ci sarà (a meno di sorprese dell’ultimo minuto) la serie Mi 10 di Xiaomi. Come da consuetudine infatti non si tratterà di un unico dispositivo ma avremo almeno due versioni: Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro 5G.

Leggi anche: Xiaomi Mi 10 Pro 5G: scheda tecnica e primi sample fotografici

MICRON HA AVVIATO LA PRODUZIONE DI MASSA, MI 10 SARÀ IL PRIMO SMARTPHONE CON RAM LPDDR5

Xiaomi Mi 10 potrebbe essere il primo con RAM LPDDR5
Xiaomi Mi 10 potrebbe essere il primo con RAM LPDDR5 | Evosmart.it

Una news proveniente dalla Cina ci rivela un’importante novità per quanto riguarda Mi 10. Il prossimo flagship di Xiaomi sarà infatti il primo smartphone ad essere dotato di memorie RAM di tipo LPDDR5. Ad annunciarlo è Micron un’azienda specializzata nella produzione di memorie a stato solido.

Secondo le dichiarazioni dell’azienda la produzione di massa, di quello che è il primo chip a basso consumo di tipo DDR5, è già avviata e Xiaomi Mi 10 sarà il primo smartphone a debuttare con questo nuovo standard. Rispetto all’attuale RAM di tipo LPDDR4 i vantaggi non si fermeranno solamente ad un miglioramento nelle prestazioni. Lo standard LPDDR5 infatti consentirà un consumo inferiore del 20% rispetto alla precedente generazione; inoltre la maggior velocità dello standard LPDDR5 influirà anche sui consumi della CPU che grazie all’aumento di velocità delle operazioni consumerà dal 5 al 10% in meno rispetto a prima.

L’aumento di prestazioni permesso dallo standrard LPDDR5 dovrebbe permettere una implementazione migliore della realtà aumentata e, in combinazione alle nuove reti 5G, anche un’implementazione sempre più spinta dell’intelligenza artificiale.

Secondo Micron la maggior parte degli smartphone equipaggiati con lo standard LPDDR5 si concentreranno sui tagli da 8 e 12 GB di RAM, ma è già prevista per la seconda metà del 2020 un’aumento di richieste per quanto riguarda le memorie da 16 GB. Di seguito vi lasciamo le dichiarazioni di Chang Cheng, vice presidente di Xiaomi fresco di nomina:

“Apprezziamo le capacità di leadership e innovazione di Micron nel campo delle memorie. Le memorie DRAM LPDDR5 di Micron offrono prestazioni da leader del mercato e garantiranno un basso consumo energetico sui prossimi Xiaomi Mi 10. Garantiranno inoltre prestazioni migliori e stabilità. Noi crediamo che le memorie LPDDR5 saranno lo standard di riferimento per i flagship del 2020.”

Ogni giorno che passa porta con se nuove e interessanti novità per i prossimi e attesissimi flagship di Xiaomi. Il lancio, previsto per la prossima settimana, è ormai alle porte; riuscirà la nuova serie Mi 10 ad essere all’altezza delle aspettative?

Via: Gizchina, Gizmochina

Fonte: Tech Sina

1 commento

OPPO Find X2 verrà presentato al MWC di Barcellona: ecco quando - Evosmart.it 7 Febbraio 2020 at 10:13

[…] Leggi anche: Xiaomi Mi 10 potrebbe essere il primo con RAM LPDDR5 […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più