Firmware e OS Recensioni Smartphone & Tablets Xiaomi

Redmi K20 Pro con la ROM Xiaomi.eu è il miglior smartphone sotto i 500 euro!

STIMA TEMPO DI LETTURA: 6 min

Redmi K20 Pro è sicuramente uno degli smartphone con specifiche top di gamma dotato del miglior rapporto qualità / prezzo. Si tratta del flagship low cost di Redmi, l’azienda sussidiaria di Xiaomi che si occupa della produzione e della commercializzazione di smartphone a basso costo, ma di qualità.

Una delle maggiori criticità di Redmi K20 Pro è, sin dal momento del lancio, la mancanza di una versione globale di questo dispositivo. Per poterlo acquistare, infatti, è necessario importarlo dalla Cina, procedura della quale non tutti sono entusiasti e che, soprattutto, richiede una conoscenza di base del mondo Android per poter poi usufruire dello smartphone al di fuori della Cina.

redmi k20 pro 6
Redmi K20 Pro, il top di gamma della sussidiaria di Xiaomi | Evosmart.it
Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snapdragon SDM 855
  • CPU: octa-core (1×2.84 GHz Kryo 485 & 3×2.42 GHz Kryo 485 & 4×1.8 GHz Kryo 485)
  • GPU: Adreno 640
  • RAM: 6/8 GB
  • Storage: 64/128/256 GB non espandibili
  • Display: Super AMOLED 6.39″ FHD+ (1080 x 2340 pixel) – HDR10 – senza notch
  • Fotocamera principale:
    • 48 MP f/1.8, 26 mm, 1.2″ – autofocus PDAF + laser
    • 8 MP f/2.4, 53 mm (tele), 1/4″, PDAF + laser – zoom ottico 2x
    • 13 MP f/2.4, 12 mm (ultrawide), 1/3″
  • Fotocamera frontale:
    • Camera pop-up 20 MP f/2.2
  • Connettività: WiFi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, Bluetooth 5.0 LE + A2DP + aptX HD, GPS + GLONASS + GALILEO + BDS, NFC, Radio FM, USB 2.0 over USB Type-C 1.0
  • Sensori: impronte (sotto display), accelerometro, giroscopio, bussola, prossimità, luminosità
  • Batteria: 4000 mAh fast charging 27W
  • Dimensioni: 156.7 x 74.3 x 8.8 mm
  • Peso: 191 g

Tuttavia, da qualche tempo è disponibile al download la ROM Xiaomi.eu, che come molti di voi sapranno non è altro che una versione tradotta ed internazionalizzata della ROM MIUI China Developer, che va ad introdurre Play Store, Google Apps e Lingua Italiana sulla ROM degli smartphone privi di una versione Global ufficiale.

Leggi anche I migliori smartphone sotto i 500 euro Luglio 2019 – Ecco come installare la Recovery TWRP su Redmi K20 Pro

Anche noi abbiamo quindi deciso di installare la ROM Xiaomi.eu sul nostro Redmi K20 Pro ed utilizzarlo come smartphone principale per poter capire come lo smartphone si sarebbe comportato in queste circostanze, e ne siamo rimasti piacevolmente stupiti!

LO SMARTPHONE

Redmi K20 Pro è un dispositivo dalla scheda tecnica top di gamma, dotato di Snapdragon 855 e configurazioni di memoria fino a 8 GB di RAM e 256 GB di Storage interno non espandibile. Il display è una unità Super AMOLED Full HD+ di Samsung di ottima qualità, con una buona luminosità e resa cromatica.

redmi k20 pro 1
Il display è davvero ottimo | Evosmart.it

Abbiamo un notevole comparto fotografico, dotato di un setup a tripla camera con sensore principale da 48 MP e due sensori secondari, rispettivamente un tele da 8 MP e un ultrawide da 12 MP. Si tratta della stessa dotazione fotografica di Xiaomi Mi 9T, e rimane invariata anche la camera frontale Pop-up da 20 MP.

redmi k20 pro 2
Ecco la camera pop-up | Evosmart.it

Una dotazione hardware davvero interessante che, al di là della Banda 20, non si fa mancare nulla e riesce tranquillamente a competere con gli altri top di gamma presenti sul mercato. Il vero limite è, invece, la dotazione software: Redmi K20 Pro non dispone infatti di una versione Global della ROM MIUI, rendendolo difficilmente utilizzabile nel nostro paese, se non usufruendo di una serie di modifiche software praticamente necessarie per poterlo usare al massimo delle sue potenzialità.

COME SI COMPORTA CON XIAOMI.EU?

L’installazione di Xiaomi.eu su Redmi K20 Pro ha portato nuova vita a questo smartphone. Ora il pacchetto è praticamente completo, grazie alla traduzione in italiano della ROM ed all’aggiunta dei vari servizi Google, mancanti sulla versione China “pura”.

redmi k20 pro 4
Xiaomi.eu anche per questo Redmi K20 Pro | Evosmart.it

Le prestazioni di Redmi K20 Pro sono davvero ottime, praticamente alla pari di un OnePlus 7 / 7 Pro, rendendolo quindi uno dei dispositivi Android più veloci sul mercato attualmente disponibili. Inoltre, durante il nostro test, non abbiamo riscontrato bug o problematiche di alcun genere con questa Xiaomi.eu, fattore che ha reso l’esperienza d’uso quotidiana davvero ottima.

Anche il comparto fotografico ci ha convinto, con ottimi scatti, soprattutto dal sensore principale, ed una buona qualità video. Video che, a 1080p 30 fps, rimangono anche ben stabilizzati, rendendo la fotocamera di questo Redmi K20 Pro una dotazione assolutamente adeguata alla fascia di prezzo in cui si pone.

redmi k20 pro 5
Il software è aggiornato alle patch di sicurezza di Giugno | Evosmart.it

Sfortunatamente, la mancanza della banda 20 si sente, laddove il proprio operatore ne dovesse necessitare. Durante il nostro test con Vodafone, infatti, durante un viaggio in treno tra Firenze e Roma, lo smartphone ha più volte perso la connettività 4G switchando in modalità 3G e, talvolta, perdendo del tutto il segnale di rete mobile. Un limite del quale dovrete tenere da conto se siete intenzionati ad acquistare questo device.

Un plauso a Xiaomi / Redmi per quanto riguarda la qualità audio di questo dispositivo, sia per quanto riguarda lo speaker di sistema, che pur essendo mono mantiene un ottimo volume ed un’ottima corposità, che per quanto riguarda l‘audio in cuffia. Audio in cuffia che può nuovamente beneficiare del jack da 3.5 mm anche su un device di fascia alta.

redmi k20 pro 3
Il software è aggiornato alle patch di sicurezza di Giugno | Evosmart.it

Insomma, uno smartphone che ci ha convinto appieno, soprattutto grazie al suo interessantissimo prezzo di vendita, che rimane al di sotto dei 500 € anche per la versione top di gamma da 8/256 GB. Un dispositivo che, per un utente consapevole, potrebbe essere di fatto la scelta ottimale. Con una spesa limitata, infatti, ci si può portare a casa uno smartphone con una scheda tecnica da assoluto top di gamma che dovrà però essere domato a dovere per poter dare soddisfazioni.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più