msi gaming laptop 10
InformaticaVideo e Reviews

Recensione MSI GAMING GF63 8RD. Interessante!

Al giorno d’oggi, il divario prestazionale tra il mondo dei computer portatili (laptop) e quello dei computer desktop si va via via sempre riducendo ad ogni salto generazionale. Questo MSI GF64 8RD ne è l’esempio lampante.

Si tratta infatti di un laptop Gaming-oriented con grandi doti legate alla produttività, che derivano principalmente dalla dotazione hardware di tutto rispetto che possiede.

msi gaming laptop 10
MSI Gaming Laptop GF63 8RD | Evosmart.it
”Scheda
  • CPU: Intel Core i7-8750H (6-core / 12-thread @ 2.2 GHz -> Turbo Boost fino a 4.1 GHz)
  • RAM: 16 GB DDR4-2666 – espandibile fino a 32 GB
  • GPU (Integrata): Intel UHD Graphics 630
  • GPU (Dedicata): NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti Max-Q – VRAM 4 GB GDDR5
  • Storage: 1 x 128 GB NVMe SSD + 1 TB SATA3 HDD (5400 RPM)
  • Display: 15.6” Full HD (1920 x 1080 pixel) – IPS – Refresh rate 60 Hz
  • Connettività: 1 x USB Type-C 3.1 Gen1, 3 x USB Type-A 3.1 Gen1, Ethernet Gigabit RJ45, HDMI 2.0, WiFi 802.11 ac dual-band MIMO 2×2, Bluetooth 5.0, jack 3.5 mm output, jack 3.5 mm input
  • Tastiera: standard US retroilluminata (LED Rossi)
  • OS: Windows 10 Home

DESIGN E MATERIALI

Il portatile è realizzato in plastica e alluminio, fattore che gli conferisce una sorprendente leggerezza. Tuttavia, la qualità costruttiva rimane comunque buona e, nonostante una leggera flessione talvolta fastidiosa della superficie della tastiera, il computer appare piuttosto solido e robusto.

Sfortunatamente, però, non possiamo dire lo stesso quando andiamo ad esaminare il trackpad di questo dispositivo. Esso, infatti, risulta poco stabile e sembra essere “male assemblato”. La corsa del trackpad è piuttosto lunga, e non si riesce a capire se il click è stato registrato oppure no.

TASTIERA

La tastiera è una classica membrana da laptop, con una corsa piuttosto marcata, che rende piuttosto piacevole la scrittura e l’utilizzo prolungato. Quello che va un po’ a penalizzare la comodità della tastiera è, invece, la spaziatura dei tasti, che per un uso più “productivity” risulta essere insufficiente, e rende difficile la scrittura veloce.

msi gaming laptop 03
La tastiera è buona, ma la spaziatura dei tasti risulta spesso insufficiente | Evosmart.it

La retroilluminazione è presente: si tratta di una retroilluminazione molto omogenea, stabile e piuttosto potente. La scelta del colore è forse un po’ infelice, in quanto al buio il colore rosso tende a stancare la vista dopo una sessione di scrittura / utilizzo prolungata.

DISPLAY

Il display è una unità IPS Full HD con refresh rate a 60 Hz. Si tratta di un buon display, con una buona luminosità ed ottimi angoli di visione. Inoltre, la finitura opaca limita i riflessi, che potrebbero dare fastidio durante le sessioni di gaming prolungate.

msi gaming laptop 09
Il display è un IPS con trattamento opaco | Evosmart.it

La scelta di non adottare un display high refresh rate ha un senso, ed aiuta effettivamente nel risparmio della batteria del portatile in uso produttività. Inoltre, data la dotazione grafica della macchina, sarebbe stato inutile dotare questo laptop di un display high refresh rate.

DOTAZIONE HARDWARE E PRESTAZIONI

La dotazione hardware di MSI GAMING GF63 è davvero di tutto rispetto. A bordo abbiamo una CPU 6-core / 12-thread Intel Core i7-8750H, che integra una GPU Intel UHD Graphics 630. Il tutto è accompagnato, nella nostra configurazione, da 16 GB di RAM DDR4-2666 e una GPU Dedicata NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti Max-Q, dotata di 4 GB di VRAM GDDR5.

Se, per quanto riguarda la parte gaming, la GPU GeForce GTX 1050 Ti potrebbe sembrare un fattore abbastanza limitante, dobbiamo ricordare che il display di questa unità si ferma al Full HD, ed il refresh rate è limitato a 60 Hz.

La dotazione hardware di questo laptop ci ha permesso di ottenere frame rate più che giocabili nel nostro test con Apex Legends: abbiamo toccato un massimo di 145 FPS nel menù di selezione del personaggio, per poi mantenere una media di 55-59 FPS durante la sessione di gioco.

Per quanto riguarda le temperature, la CPU è rimasta, durante la durata del nostro test, a circa 75° C. La GPU dedicata GTX 1050 Ti, invece, ha raggiunto un massimo di 71° C con una media di 67° C. Il sistema di dissipazione di questo portatile sembra infatti essere più che sufficiente a dissipare il calore generato dei componenti, mantenendo la CPU sotto al limite massimo di Thermal Throttling per la maggior parte del test con Apex Legends.

Per quanto riguarda i benchmark sintetici, abbiamo utilizzato per il test prestazionale Geekbench 4.3.1 e Cinebench R15. I risultati sono rimasti in linea con quello che ci si può aspettare da un Intel Core i7-8750H Cinebench ha restituito un punteggio multi-core di 1048 cb e un punteggio single-core di 182 cb.

Il test con Geekbench ha, invece, restituito un punteggio multi-core di 18470 e un punteggio single-core di 4602.

Durante il nostro uso in fiera il portatile si è dimostrato all’altezza dei compiti che gli abbiamo sottoposto, ed è stato in grado di portare a termine ogni task senza troppi problemi.

Anche la durata della batteria è risultata più che sufficiente, con una durata media di 4 ore e 30 minuti durante un uso bilanciato di produttività e navigazione web. Ovviamente, se sottoposto a carichi considerevoli, la durata della batteria si riduce nell’ordine dell’ora.

SOFTWARE

MSI GF63 arriva sul mercato con Windows 10 Home a bordo. Il sistema operativo, nella versione installata da MSI, risulta essere piuttosto pulito, senza troppi bloatware non necessari preinstallati.

Tuttavia, la versione installata sul nostro sample era ferma all’update 1709 di Windows 10, fattore che ha generato alcuni problemi di compatibilità con il driver NVIDIA, causando in più di una occasione un Blue Screen of Death.

Dopo aver forzato l’aggiornamento all’ultima versione di Windows 10, il laptop ha dimostrato una maggior stabilità ed affidabilità durante l’uso quotidiano.

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Il laptop MSI Gaming GF63 8RD è disponibile presso la catena di elettronica di consumo Mediaworld ad un prezzo consigliato di 1399,00 € IVA inclusa.

CONSIDERAZIONI FINALI

MSI Gaming GF63 8RD potrebbe essere un’ottima scelta se siete appassionati di videogiochi e desiderate avere una macchina che non sacrifica troppo la portabilità in grado di supportare gli ultimi titoli in risoluzione 1080p senza troppi problemi.

Una macchina che, però, potrebbe risultare la scelta ideale anche per chi necessita di molta potenza di calcolo in un corpo relativamente contenuto, per l’utilizzo in applicazioni di produttività e content creation.

Acquista MSI Gaming GF63 8RD sul sito di Mediaworld

2 commenti

La vulnerabilità SPOILER riguarda solo le CPU Intel - Evosmart.it 19 Marzo 2019 at 11:21

[…] Leggi anche: Recensione MSI GAMING GF63 8RD. Interessante! […]

Rispondi
Ryzen 3000 potrebbe essere ancora più potente - Evosmart.it 19 Marzo 2019 at 14:01

[…] Leggi anche:Recensione MSI GAMING GF63 8RD. Interessante! […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più