Recensioni Smartphone, Tab, PCVideo e ReviewsXiaomi

Recensione Xiaomi Mi 9 SE. Un TOP compatto!

Xiaomi Mi 9 SE è forse uno degli smartphone Xiaomi più attesi del momento. Si tratta infatti di una delle poche alternative Top di gamma dotate di un display compatto, caratteristica che potrebbe far gola a chi desidera uno smartphone comunque performante che mantiene però dimensioni tutto sommato limitate.

Mi 9 SE arriverà prossimamente anche in Europa ma, nel frattempo, vediamo insieme come si comporta nella sua variante orientale!

mi 9 se 2
Xiaomi Mi 9 e Mi 9 SE | Evosmart.it
Scheda tecnica Xiaomi Mi 9 SE
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 712
  • CPU: octa-core (8 x 2.3 GHz Kryo 360)
  • GPU: Adreno 616
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 64 / 128 GB (non espandibile)
  • Display: 5.97″ Super AMOLED Full HD+ (1080 x 2340 pixel) – HDR10
  • Fotocamera posteriore: 48 MP f/1.8 + 13 MP f/2.4 ultrawide + 8 MP f/2.4 tele
  • Fotocamera frontale: 20 MP f/2.0 a fuoco fisso
  • Connettività: WiFi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, Bluetooth 5.0, A-GPS + GLONASS + GALILEO + BDS, NFC, LTE, USB 2.0 Type-C.
  • Sensori: Accelerometro, giroscopio, bussola, prossimità, luminosità, impronte digitali (sotto al display)
  • Batteria: 3070 mAh Fast Charging 18 W
  • Dimensioni: 147.5 x 70.5 x 7.5 mm – peso 155 g

DESIGN E MATERIALI

Il design di Xiaomi Mi 9 SE è praticamente identico a quello del fratello maggiore Mi 9. Abbiamo un corpo più compatto, realizzato in vetro e alluminio, con frame cromato, che fornisce un’ottima sensazione di qualità e robustezza.

Anche l’ergonomia di Mi 9 SE è ottima, soprattutto a dimensioni e peso, che rimangono più contenuti rispetto al fratello maggiore Mi 9, pur mantenendo tutte le caratteristiche positive riscontrate sul device di punta della casa cinese.

mi 9 se 5
Il retro è molto bello, ma è una calamita per impronte | Evosmart.it

Sfortunatamente però, rimangono anche alcuni dei difetti riscontrati sul top di gamma di Xiaomi: la fotocamera sporgente fa si che, appoggiando il telefono su di una superficie piatta e rigida, esso “traballi” a causa della sporgenza della fotocamera, che rende i lati asimmetrici.

Anche l’oleofobicità del vetro posteriore non è il massimo, fattore che rende il retro di questo smartphone una vera e propria calamita per le impronte digitali.

DISPLAY

Il display di Xiaomi Mi 9 SE è una unità Super AMOLED da 5.97″, in risoluzione Full HD+. Rispetto al fratello maggiore Mi 9 si perdono 0.4″ di diagonale, ma si guadagna qualche punto sulla definizione del display, che possiede la stessa risoluzione del pannello che troviamo su Mi 9.

mi 9 se 1
Il display di Mi 9 SE è a livello di un top di gamma | Evosmart.it

Si tratta di un pannello di ottima qualità, di provenienza Samsung, con un’ottima riproduzione dei colori ed una altrettanto ottima luminosità. Xiaomi, inoltre, ha inserito la modalità “sole”, che modifica lo spettro colori del display per migliorarne la visibilità al di sotto della luce diretta del sole, un po’ come accade sui device Samsung top di gamma.

mi 9 se 4
Il display di Mi 9 SE è a livello di un top di gamma | Evosmart.it

Il pannello è, inoltre, certificato HDR10, fattore che aumenta sicuramente la qualità della consumazione di contenuti multimediali direttamente dallo smartphone.

PRESTAZIONI E UI

Il software di Xiaomi Mi 9 SE è, attualmente, disponibile soltanto in versione cinese. La MIUI 10.2 stabile non è infatti disponibile nella versione internazionale per questo smartphone del produttore asiatico ma, tuttavia, è possibile installare (previo sblocco del bootloader) la ROM MIUI.it, che vi permette di utilizzare lo smartphone come se si trattasse di una variante globale.

mi 9 se 3
La UI è la classica MIUI 10 in versione Cina | Evosmart.it

Per quanto riguarda le prestazioni, questo nuovo Snapdragon 712 si riconferma essere il top della fascia medio-alta, con prestazioni davvero molto simili ai SoC top di gamma Snapdragon 845 e Snapdragon 855. Differenze prestazionali che, nell’uso quotidiano, sono davvero difficili da notare.

Per quanto riguarda la MIUI, troviamo a bordo le solite feature della MIUI 10 che abbiamo ormai imparato a conoscere, con l’aggiunta della famosa modalità notte, che permette un miglior sfruttamento del pannello Super AMOLED del dispositivo.

Mancano, purtroppo, le notifiche nella barra di stato, che rimangono visibili soltanto per 3 secondi dopo la ricezione dell’avviso stesso.

FOTOCAMERA E MULTIMEDIA

Per quanto riguarda la parte fotografica, Mi 9 SE è dotato dello stesso parco fotografico di Mi 9. È presente quindi la fotocamera principale da 48 MP, che rimane in grado di scattare ottime fotografie in buone condizioni di luce, ma che perde un po’ di dettaglio nelle ore notturne e negli ambienti poco luminosi a causa della mancanza dello stabilizzatore ottico.

Abbiamo anche l’ottica grandangolare da 13 MP e un’ottica tele da 8 MP, entrambe in grado di farvi portare a casa scatti di buona qualità.

Lato multimedia, non abbiamo purtroppo il jack da 3.5 mm e l’audio stereo, mancanza che si fa un po’ sentire data anche la presenza dell’ottimo pannello Super AMOLED con certificazione HDR.

AUTONOMIA

L’autonomia di Xiaomi Mi 9 SE è comunque di livello: nonostante la batteria da soli 3070 mAh questo smartphone ci ha sempre permesso di arrivare a sera con un massimo di 6h di display attivo. Un’autonomia nella media, che non fa gridare al miracolo ma che rimane comunque superiore a quella di Xiaomi Mi 9.

CONSIDERAZIONI FINALI

Uno smartphone sicuramente valido, compatto e performante. Un dispositivo che potrebbe essere, per molti, la scelta ideale da portarsi appresso ogni giorno. Si tratta infatti di uno dei pochi smartphone compatti attualmente esistenti, che non esagera con le dimensioni del display ma che non va a risparmiare sulla qualità dei componenti installati.

Attualmente non siamo a conoscenza del prezzo e della disponibilità sul mercato italiano, ma vi ricordiamo che è comunque possibile acquistare la versione internazionale di Mi 9 SE sul sito del nostro partner Mastmen.net.

Acquista Xiaomi Mi 9 SE in versione Global su Mastmen.net – coupon EVOSMART del valore di 5 €.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più