recensione mixcder e9
Recensioni AccessoriVideo e Reviews

MIXCDER E9, un paio di cuffie economiche con ANC! RECENSIONE

Spesso e volentieri risulta difficile trovare un paio di cuffie economiche dalla buona qualità audio, comode da indossare e dotate di tecnologia ANC. Noi di Evosmart abbiamo provato le MIXCDER E9, dal nome particolare ma dalla buona qualità tenendo conto del prezzo inferiore agli 80 euro!

mixcder e9
scatola mixcder e9

 

RECENSIONE

CONFEZIONE: 9

Tralasciando i dettagli estetici della scatola, passo subito al contenuto. All’interno troviamo un cavo jack da 3,5 per poter usare le cuffie via cavo una volta scariche, un adattatore sdoppiatore da aereo ed un “cofanetto” che ci permetterà di portare sempre con noi le cuffie senza rovinarle subito. Confezione quasi perfetta, quasi perché non contiene dei ricambi per i padiglioni auricolari. Peccato.

porta cuffie mixcder
porta cuffie e9

MATERIALI E DESIGN: 7

Per quanto riguarda il design, queste E9 non gridano al miracolo. Semplici, con qualche particolare un po più elegante ma tutto sommato commerciali. I materiali a primo occhio possono far storcere il naso ad alcuni, ma ricordiamoci che stiamo parlando comunque di cuffie economiche. Le cuffie sono interamente realizzate in plastica, dall’archetto fino ai padiglioni. Tuttavia presentano qualche particolare che le rende più fini e più belline rispetto ad altri modelli. Per cominciare la parte superiore dell’archetto è rivestita interamente in similpelle, il che restituisce subito una leggera sensazione di premium al tocco. Piccolo dettaglio estetico che le rende un po più eleganti.

e9 bluetooth
cuffie mixcder e9 bluetooth

Secondo dettaglio estetico, la parte esterna dei padiglioni presenta un effetto zigrinato esattamente uguale a quello che troviamo sulla back cover degli smartphone o dei notebook targati ASUS. Peccato che in questo caso non si tratti di placchette in metallo ma semplice plastica. Esteticamente però fa la sua figura, ma diciamo che ci sono cuffie sicuramente più belle esteticamente…

e9 mixcder
particolari cuffie

In conclusione, sul padiglione di destra troviamo il tasto di accensione/spegnimento, luce led di accensione, la ormai vecchia micro USB per la ricarica della batteria da 500 mAh e i tasti volume + e – .

Sul padiglione di sinistra invece troviamo l’uscita per il jack da 3,5 mm e la levetta per attivare o disattivare l’ANC.

ANC: 7

Prima di parlarvi del suono, vi parlo subito dell’ANC. ACTIVE NOISE CANCELLING, la tecnologia che permette di cancellare i rumori di fondo ambientali permettendoci una totale immersione musicale o multimediale che sia. Per quanto riguarda queste E9 di MIXCDER il tutto funziona bene, non al livello di cuffie ben più blasonate o comunque di modelli più cari. In casa riescono ad isolare bene dai rumori permettendoci così di goderci al meglio musica video o giochi. All’esterno invece la cancellazione lavora bene ma non benissimo, non isolando al 100% i rumori esterni, ciò non influisce in maniera pesante sulla qualità del suono e ci permetterà comunque di goderci musica o quant’altro senza problemi.

COME SUONANO?

Per avere un metro di paragone e rendermi conto della qualità del suono, ho paragonato queste E9 con le mie ASUS ROG STRIX da circa 135 euro. Ammetto che le ASUS hanno tutto un altro suono, più corposo e sopratutto con bassi più bilanciati, ma ci sono anche 65 euro di differenza che ballano. Tuttavia le E9 non hanno sfigurato, mantenendo un suono bilanciato e piacevole. Maluccio i bassi ma buoni i toni medi e gli alti. In sostanza per 70 euro circa direi che ci siamo.

 

BLUETOOTH, BATTERIA & CONFORT: 8

Le E9 di MIXCDER sono dotate di tecnologia Bluetooth 4.0 che permette una connessione stabile, nelle due settimane di utilizzo non mi ha mai dato problemi di de-sync con l’audio dei video e nemmeno problemi di connessione. Una volta portata a termine una carica completa la batteria da 500 mAh dura in media un giorno di utilizzo prima di doverle ricaricare o di dover ricorrere al cavo jack. Sotto questo punto di vista direi che ci siamo.

Ultimo ma non ultimo il confort. Queste cuffie sono veramente confortevoli, comode da indossare anche per ore. Le orecchie entrano perfettamente all’interno dei padiglioni auricolare evitando il fastidio che si ha quando il padiglione schiaccia l’orecchio per diverso tempo e sopratutto protegge un po dal freddo in queste giornate invernali. Comodo è anche l’archetto superiore, anch’esso imbottito, che non crea pressioni o fastidi di qual si voglia genere.

cuffie comode
padiglione mixcder

Chiaramente le cuffie sono estensibili da entrambe i lati per qualsiasi “forma” o dimensione della testa.

e9 estensibili
mixcder e9 estensibili

CONCLUSIONI:

In conclusione non posso che consigliarvi l’acquisto di queste cuffie se volete spendere tra i 50 e i 70 euro e non avete particolari pretese. Con questo si intende l’acquistare un prodotto da 70 euro sperando di avere la stessa qualità audio o dell’ ANC di mostri sacri come BOSE, BEATS, SENNHEISER o più semplicemente SONY di fascia alta. Queste E9 vanno bene per l’utente che vuole un paio di cuffie con una buona qualità audio, comode e relativamente economiche. Vanno bene per chi vuole avere la tecnologia ANC anche se non performante al 100% come su modelli di fascia più alta e vanno bene per chi vuole un paio di cuffie comode da indossare senza vendere un rene.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più