Android Novità Recensioni Smartphone & Tablets Video e Reviews

Recensione Samsung Galaxy Z Flip 3

Samsung Galaxy Z Flip 3

È finalmente arrivato il momento di parlarvi del secondo pieghevole che Samsung ha commercializzato nelle scorse settimane. Samsung Galaxy Z Flip 3 ha rivoluzionato tantissime cose molto importanti rispetto alla precedente versione, scoprilo all’interno della nostra recensione completa.

 

 

Scheda tecnica
  • SoC: Snapdragon 888
  • GPU: Adreno 660
  • RAM: 8
  • Storage: 128/256 UFS 3,1
  • Display: 6.7 120 HZ HDR10+
  • Fotocamere posteriori:
  • 12 MP f1,8
  • 12 MP f2,2 123 gradi
  • Fotocamera frontale:
    • 10 MP f2,4
  • Video 
    • 4k 60FPS
  • Connettività: 2G/3G/4G/5G, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot, Bluetooth 5.1, Type C con uscita video, NFC
  • Sensori: Sblocco con impronta digitaleaccelerometro, giroscopio, prossimità, bussola digitale, iPX8
  • OS: Android 11 OneUi ( patch di luglio al momento della recensione )
  • Batteria:  3300 mAh fast 15W
  • Dimensioni: 166x 72,2×6,9
  • Peso: 183 grammi

Unboxing

All’interno della confezione possiamo trovare:

  • Lo smartphone
  • Cavo type c
  • Manualistica

Estetica e Design

Samsung Galaxy Z Flip 3
Samsung Galaxy Z Flip 3

Esteticamente questo Samsung Galaxy Z Flip 3 ci è piaciuto veramente tanto; costruito perfettamente da parte di Samsung  con nuovi materiali che si sentono assolutamente quando si apre e si richiude lo smartphone. La costruzione è solida e non ci sono alcun tipo di incertezze. Da sottolineare la certificazione IPX7.

Cambio davvero di marcia su questo nuovo modello, anche la chiusura e l’apertura subisce dei cambiamenti positivi: rispetto al precedente modello infatti, abbiamo trovato uno smartphone diverso, robusto e senza incertezze nelle cornici.

Possiamo dirlo: Finalmente qualcosa di diverso

Ricezione e parte telefonica

La ricezione e la parte telefonica è buona ma non ottima, Samsung secondo i nostri test non è leader sotto questo profilo, si affianca però ad Apple.

L’audio è buono ( stereo sullo smartphone ) l’interlocutore ci ha sempre sentito bene e anche noi non abbiamo avuto nessun tipo di problema.

Batteria

La batteria è da 3300 mAh, lo smartphone non è un campione di autonomia. Siamo riusciti ad arrivare a circa 4h di schermo attivo. L’autonomia varia moltissimo anche da come state utilizzando lo smartphone: se utilizzate poco il display interno potete arrivare agevolmente a sera, altrimenti avrete bisogno di una ricarica intorno alle 18.

Peccato non vedere ancora una ricarica rapida sui prodotti Samsung, anche questo Flip si ferma a 15W.

Performance

Samsung Galaxy Z Flip 3
Samsung Galaxy Z Flip 3

Lo smartphone lato performance è spettacolare, lo Snapdragon 888 fa girare il telefono in maniera impeccabile, riuscirete a giocare a qualsiasi titolo lato gaming. Vi vogliamo segnalare alcuni surriscaldamenti nella parte alta a sinistra durante sessioni di lavoro importanti.

Molto buono anche il feedback della vibrazione, sempre molto preciso e senza incertezze. È un top di gamma e si vede.

Display

Samsung Galaxy Z Flip 3
Samsung Galaxy Z Flip 3

Parliamo prima del display posteriore ( quello più piccolo ) migliorato e rivisto totalmente, quest’anno è possibile finalmente leggere le notifiche e ci sono anche alcuni widget che vanno a migliorare l’esperienza d’uso quotidiano. Per rispondere alle notifiche dobbiamo però ancora una volta aprire il telefono.

Per quanto riguarda il display interno invece, abbiamo un pannello Amoled con refresh rate adattivo a 120Hz; il display si vede bene sotto la luce diretta del sole ed in ambito interno. La pellicola che troviamo è nuova e migliore rispetto alla precedente.

Samsung Galaxy Z Flip 3
Samsung Galaxy Z Flip 3

La piega c’è e si nota nei primi momenti, dopo qualche giorno anche noi non ci abbiamo fatto più caso.

Foto e Video

Parliamoci chiaro, non è un camera phone. Questi prodotti pieghevoli nascono per essere diversi e non per forza il top del top sotto tutti i punti di vista. Samsung va sul classico: doppio sensore da 12MP ( una lente wide e una ultra wide ) le foto risultano molto buone in quasi tutte le situazioni, buoni anche i video che possono essere registrati fino al 4K a 60 FPS. Anche sotto questo profilo un ulteriore passo in avanti rispetto al precedente Flip.

Prezzo e conclusioni

Samsung Galaxy Z Flip 3 ha un prezzo di listino pari a 1099€ ma lo potete trovare da Techticino al prezzo bomba ( è in vendita il sample della recensione ) di 749€.

Lo smartphone ha fatto veramente passi da gigante rispetto al precedente modello e se state cercando qualcosa di diverso allora potete davvero prendere in considerazione questo dispositivo.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più

VOGLIA DI RISPARMIO?
Sul nostro sito dedicato alle offerte potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno, con sconti e coupon accuratamente selezionati dal nostro staff e assolutamente verificati!
VOGLIA DI RISPARMIO?
Sul nostro sito dedicato alle offerte potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno, con sconti e coupon accuratamente selezionati dal nostro staff e assolutamente verificati!