Samsung Galaxy S23
AndroidNovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Recensione Samsung Galaxy S23: vi sorprenderà!

Chiudiamo la serie S23 con il piccolino, un prodotto decisamente interessante per il suo processore. Samsung non rinuncia assolutamente ad inserire il processore top di gamma Snapdragon 8 Gen 2 anche su S23 liscio, offrendo così delle prestazioni mai viste prima in un corpo compatto.

Scopri tutto all’interno della nostra recensione completa.

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snap 8 Gen. 2
  • RAM:  8 GB LPDDR5
  • Storage: 128/256/512 GB UFS 4.0 (non espandibili)
  • Display: 6.1″ AMOLED 120 Hz HDR10+ 1750 Nits di picco
  • Fotocamere:
  • Main 50 MP, f/1.8, 24mm (wide), 1/1.56″, 1.0µm, Dual Pixel PDAF, OIS
  • Tele 10 MP, f/2.4, 70mm (telephoto), 1/3.94″, 1.0µm, PDAF, OIS, 3x optical zoom
  • 12 MP, f/2.2, 13mm, 120˚ (ultrawide), 1/2.55″ 1.4µm, Super Steady video
  • Anteriore 12 MP, f/2.2, 26mm (wide), Dual Pixel PDAF

Video 

    • 4k 60 fps
  • Connettività: 2G/3G/4G/5G, Wi-Fi 6E, hotspot, Bluetooth 5.3, NFC, Dual SIM. eSIM
  • Sensori e porte: Sensore di gravità, Sensore impronta, Bussola, Sensore di luce ambientale, Sensore di prossimità, IP68
  • OS: OneUI 5.1 con Android 13 ( aggiornata alle patch di Febbraio al momento della recensione )
  • Batteria: 3900 mAh ricarica rapida 25W / 15W wireless
  • Dimensioni: 146.3 x 70.9 x 7.6 mm
  • Peso: 168g

Unboxing

All’interno della confezione possiamo trovare:

  • Lo smartphone
  • Cavo type C
  • Spilla per rimuovere le sim

Estetica e Design

Samsung Galaxy S23
Samsung Galaxy S23

Esteticamente non cambia moltissimo da S22; anche quest’anno lo smartphone risulta molto gradevole al tatto, si tiene bene in mano e la cornice cromata offre una sensazione premium.

Pesa soltanto 168g e, per tutti quelli che cercano un prodotto compatto, questa sarà una delle soluzioni da tenere in considerazione.

Posteriormente trovano spazio le 3 fotocamere: il design delle stesse è a semaforo e poco più in basso vi è il logo dell’azienda. La nostra colorazione in possesso è la nuova green, molto bella ed elegante con una rifinitura della back cover posteriore opaca (vi consigliamo l’utilizzo di una cover).

Samsung Galaxy S23
Samsung Galaxy S23

Posteriormente possiamo notare il bellissimo pannello scelto da Samsung con la presenza della fotocamera forntale al centro.

Ricezione ed Autonomia

La ricezione di S23 migliora rispetto al precedente modello, siamo però ancora lontani dalle performance dei top. C’è da dire che con TIM non abbiamo avuto particolari problemi.

Per quanto riguarda l’autonomia, lo smartphone ci ha lasciati senza parole,: con S23 ed i suoi 3900 mAh, si riescono a sfiorare le 6h e 30 di display attivo (su una base di 20 ore di lavoro), qualcosa veramente impensabile prima dell’arrivo del nuovo processore Qualcomm.

Display

Samsung Galaxy S23
Samsung Galaxy S23

Una garanzia. Samsung lato display è leader indiscussa. Il pannello montato su s23 è bello e  luminoso sotto la luce diretta del sole con i suoi 1750 nits di picco massimo. Il refresh rate è da 120HZ e non perde un tocco durante la digitazione del testo.

Per gli amanti del genere è un display piatto, quindi non avrete a che fare con le curve del suo fratello maggiore S23 ultra.

Performance

Fluidissimo. Lo smartphone è davvero una bomba, fluido in ogni reparto e soprattutto velocissimo in ogni occasione. Ci siamo divertiti anche a montare un video con Capcut e non abbiamo notato il minimo rallentamento, anche nello scorrere la timeline.

Vi possiamo assicurare che, lato performance, anche questo piccolino non ha nulla da invidiare rispetto alla versione ultra.

Foto e video

Sensore principale da 50 MP stabilizzato, una 10 MP per la tele e una 12 MP per la ultrawide sono le scelte di Samsung per il reparto foto e video.

Il sensore principale offre ottimi scatti in tutte le situazioni, siamo assolutamente sullo stesso piano della versione plus (hanno gli stessi sensori ). Ovviamente non è possibile avere la stessa configurazione della versione Ultra. I video possono essere registrati in 4K a 60 FPS con un’ottima fluidità e stabilizzazione dell’immagine.

Vi lasciamo con gli scatti fotografici.

Prezzo e considerazioni

Samsung Galaxy S23
Samsung Galaxy S23

Samsung Galaxy S23 parte da 979€ nella versione 8/128 ma si trova già intorno ai 799€. Il prodotto è sicuramente da tenere in considerazioni, soprattutto se state cercando un compatto dalle alte prestazioni. Non dimenticatevi anche di tutto quello che offre Samsung, in particolare l’ecosistema ed aggiornamenti.

Galaxy S23 sarà senza ombra di dubbio uno dei compatti da comprare in questo 2023.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più