Siamo verso la fine di questo 2024, un anno senza ombra di dubbio ricco di smartphone ma con molte poche novità. Quando mi è arrivato Oppo Find X8 Pro pensavo tra me e me, ecco l’ennesimo smartphone inutile e noioso. Il titolo di questa recensione ha già spoilerato il finale ma voglio raccontarvi perchè sono arrivato ad un titolo così forte.
Unboxing
All’interno della confezione possiamo trovare:
- Lo smartphone
- Una cavo Type C
- Accessorio per rimuovere il vano sim
Estetica e Design
Esteticamente è uno smartphone abbastanza normale, la parte frontale offre un display molto bello e luminoso. I dettagli principali di Oppo Find X8 Pro li possiamo trovare nella parte posteriore. Le colorazione disponibili sono due, una bianca ( quella in nostro possesso ) ed una nera. La parte posteriore dello smartphone nella colorazione bianca è molto bella, il vetro è molto bello al tatto e dona sicuramente un effetto premium al telefono. Il bump circolare di Oppo Find X8 Pro è il carattere del prodotto, Oppo vuol da subito far capire ai propri consumatori che siamo di fronte ad un camera phone.
Menzione d’onore va sicuramente allo slider sulla parte sinistra per gestire i suoni delle nostre notifiche, comodo e molto intuitivo per gestire tutto. Fra l’altro l’azienda Cinese è molto attenta alle mosse di Apple, nella parte destra dello smartphone troviamo infatti un tasto dedicato alla fotocamera come abbiamo visto quest’anno su iPhone 16.
Ricezione ed Autonomia
La ricezione di Oppo Find X8 Pro è davvero ottima, possiamo affiancare quest’azienda ai mostri sacri della ricezione ( Motorola, Huawei e Honor ) lo smartphone è stato testato con TIM e non ho riscontrato nessun tipo di problema. L’interlocutore mi ha sempre sentito bene, l’audio stereo è ottimo.
Per quanto riguarda l’autonomia ho veramente goduto in questi giorni di utilizzo. Oppo Find X8 Pro integra le nuove batterie al silicio, sottili ma con tanta capacità.
5910 mAh con una ricarica rapida a 80W mi hanno permesso di coprire senza problemi 48 ore di utilizzo con 10h di schermo accesso, se questo è un sogno vi prego non svegliatemi assolutamente.
Display
Il pannello utilizzato su Find X8 Pro è davvero degno di nota, Oppo ha scelto un 6.78″ LTPO AMOLED, 1B colors, 120Hz, Dolby Vision, HDR10+, 800 nits (typ), 1600 nits (HBM), 4500 nits (peak), ottima luminosità sia in ambito interno che esterno, il touch è da riferimento, scrivere con questo Find X8 Pro è veramente un piacere. Il feedback della vibrazione piacerebbe molto a Flavio bello secco e presente.
Di fabbrica vi arriva già con una protezione semplice montata per evitare i graffi, per stare sereni vi consiglio un vetro temperato.
Performance
Anni fa era tutto quasi impensabile. Find X8 Pro monta un Mediatek di ultima generazione nello specifico il Dimensity 9400 a 3nm. Lo smartphone grazie anche alle memorie UFS 4.0 ed alla ColorOS 15 basata appunto su Android 15 vola letteralmente. Fluido in ogni reparto e soprattutto in tutte le operazioni quotidiane. Lo smartphone non ha mai scaldato anche quando è stato messo sotto frusta durante la registrazione video in 4K a 60 FPS.
Foto e Video
Un cameraphone? Beh Oppo ha corrazzato questo Find X8 Pro con 4 sensori da 50 MP per un’esperienza fotografica da top di gamma, come vi dico sempre è inutile parlare con tanti numeri e caratteristiche, mi sono portato a Vienna questo nuovo smartphone ed ecco cosa sono riuscito a fare con un prodotto del genere.
Prezzo e Conlusioni
A partire da oggi, OPPO Find X8 Pro è disponibile su OPPO Store e presso i principali rivenditori di prodotti elettronici al prezzo consigliato al pubblico di 1199,99€ nelle colorazioni Pearl White e Space Black. Inoltre, a tutti coloro che effettueranno l’acquisto entro il 31 dicembre di OPPO Find X8 Pro nei canali di vendita sopraelencati (OPPO Store e presso i principali rivenditori di prodotti elettronici e gli operatori di telefonia), saranno garantiti anche 12 mesi di garanzia aggiuntiva*.
Ma non è finita qui, per celebrare il lancio, dal 21 novembre al 31 dicembre, coloro che acquisteranno OPPO Find X8 Pro su OPPO Store riceveranno compreso nel prezzo, in bundle, OPPO Watch X, un’offerta pensata per arricchire ulteriormente l’esperienza OPPO**.
[* Tutti i prodotti Find X8 pro acquistati dal 21 novembre al 31 dicembre beneficeranno di un’estensione di garanzia gratuita della durata di 1 anno in aggiunta alla garanzia legale e alla garanzia convenzionale, per un periodo complessivo di copertura pari a 36 mesi. Per i termini e condizioni integrali si rinvia alla dichiarazione di garanzia convenzionale ai sensi dell’articolo 135 del Dlgs. 2006/2005 (codice del consumo) disponibile sul sito https://support.oppo.com/it/warranty-policy/ . Tale garanzia non pregiudica in alcun modo i rimedi previsti dalla garanzia legale in favore del consumatore.
Detto questo credo di avere trovato uno smartphone competitivo a 360 gradi con qualsiasi prodotto provato in questo 2024. Brava Oppo per aver portato sul mercato questo nuovo gioiello.
Cosa ne pensate? Fatemelo sapere all’interno del box dei commenti.