AndroidNovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Recensione Nothing Phone 1: Tanto hype per nulla?

Nothing Phone (1)

Se come noi siete amanti degli smartphone da anni conoscerete senza ombra di dubbio OnePlus, un brand che è nato appunto solo per appassionati ma che, con il passare del tempo, ha trovato una sua strada. Nothing vuole ricalcare le orme della vecchia OnePlus presentando prodotti unici e, al momento, solo per appassionati. Riuscirà questo Nothing Phone 1 a battere la concorrenza? Scopritelo all’interno della nostra recensione.

 

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm SM7325-AE Snapdragon 778G+ 5G (6 nm)
  • RAM:  8/12
  • Storage: 128/256GB (non espandibili)
  • Display OLED, 1B colors, 120Hz, HDR10+ 6,55 pollici 700 nits

Fotocamere:

  • 50 MP f1/9 PDAF OIS
  • 50 MP, f/2.2, 114˚ (ultrawide), AF
  • Anteriore 16 MP, f/2.5, (wide)

Video 

    • fino a 4K 30fps (main), 1080p 30fps (front)
  • Connettività: 2G/3G/4G/5G, Wi-Fi 6, hotspot, Bluetooth 5.3, NFC
  • Sensori e porte: Sensore di gravità, Sensore impronta (under display), Bussola, Sensore di luce ambientale, Sensore di prossimità
  • OS: Nothing OS 1,1,3 basato su Android 12 (patch di Luglio 2022 al momento della recensione)
  • Batteria: 4500 mAh con ricarica a 33W Wireless 15W 
  • Dimensioni: 159,2 x 75,8 x 8,3mm 
  • Peso: 193,5 g

Unboxing

Nothing Phone (1)
Nothing Phone (1)

All’interno della confezione possiamo trovare:

  • Lo smartphone
  • La spilla per rimuovere la sim
  • Cover trasparente 
  • Cavo Type C
  • Caricatore 

Estetica e Design

Nothing Phone (1)
Nothing Phone (1)

Esteticamente a noi non dispiace, lo smartphone si ispira ad iPhone, soprattutto lungo il frame ma, allo stesso tempo, grazie anche alla back cover posteriore unica, riesce a trovare una sua strada all’interno di questo mercato, fatto da smartphone tutti simili tra di loro.

La back cover si illumina ogni qual volta ricevete una notifica o una chiamata, anche le suonerie sono davvero particolari ma non vi preoccupate, potete decidere anche di non far illuminare lo smartphone. Un dettaglio interessante è il Led rosso che si accende ogni volta che parte la registrazione video (anche questo dettaglio può essere disattivato dalle impostazioni ).

Nothing Phone (1)
Nothing Phone (1)

Può come sempre piacere o meno ma Nothing Phone (1) risulta particolare e senza dubbio costruito bene.

Autonomia e Ricezione telefonica

L’autonomia di Nothing Phone (1) è buona, la batteria è da 4500 mAh con ricarica rapida a 33W (peccato si poteva fare di più), a disposizione anche la ricarica wireless da 15W e la ricarica inversa a 5W. Durante i nostri test lo smartphone è riuscito ad arrivare sempre a sera con circa 5h di display attivo.

Per quanto riguarda la ricezione non abbiamo avuto nessun tipo di problema, da sottolineare un audio stereo ma con davvero una scarsa qualità.

Display

Troppo poco luminoso

Nothing Phone (1)
Nothing Phone (1)

Il display montato su questo Nothing Phone (1) è OLED, 1B colors, 120Hz, HDR10+ con un picco massimo di luminosità che si ferma a 700 nits, un dato da tenere in forte considerazione visto che sotto la luce diretta del sole non si vede benissimo, abbiamo fatto fatica in alcuni frangenti. Il feedback della vibrazione sul pannello è ottimo e la digitazione del testo è sempre molto precisa.

Performance

All’interno di questo Nothing Phone (1) possiamo trovare uno Snapdragon 778 , già provato su Honor 70 nella scorsa recensione; un processore che va bene e non ha nessun tipo di problema lato performance.

In ambito quotidiano lo smartphone è sempre fluido e non ha mai sofferto di rallentamenti improvvisi, le memorie utilizzate sono di tipo UFS 3.1 i tagli disponibili sono 128/256GB.

Foto e Video

Per quanto riguarda le fotocamere abbiamo soltanto due sensori, il principale da 50 mega pixel ed il secondario grandangolare sempre da 50 mega pixel; i video possono essere girati in 4K a 30 FPS ed inoltre, la fotocamera frontale è da 16 mega pixel. Le foto sono buone e anche i video non ci sono dispiaciuti, non benissimo la modalità notturna.

Vi lasciamo gli scatti eseguiti con Nothing Phone (1)

Nothing Phone (1)Nothing Phone (1)Nothing Phone (1)Nothing Phone (1)Nothing Phone (1)Nothing Phone (1)Nothing Phone (1)Nothing Phone (1)Nothing Phone (1)Nothing Phone (1)Nothing Phone (1)Nothing Phone (1)Nothing Phone (1)Nothing Phone (1)Nothing Phone (1)Nothing Phone (1)Nothing Phone (1)

Prezzo e Conclusioni

Nothing Phone (1)
Nothing Phone (1)

Per portarsi a casa questo Nothing Phone (1) servono di base ad oggi 499€ per la versione da 128 GB oppure 529€ per la versione da 256 GB. Il prodotto è sicuramente interessante quanto acerbo; al giorno d’oggi comprare Nothing Phone (1) è come investire in un progetto, in una startup. Conviene? Secondo noi al momento solo se siete dei fanboy, oppure degli appassionati.

 

Add to favorites 0

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più