Apple Novità Recensioni Smartphone & Tablets Video e Reviews

Recensione iPhone 13 Pro: Il migliore?

iPhone 13 pro

Apriamo le danze con il nuovo iPhone 13 Pro; come ben saprete anche quest’anno gli smartphone di Apple sono ben 4 e noi partiremo appunto da questo modello.

Leggi anche:

Scheda tecnica
  • SoC: Apple A15 Bionic
  • GPU: Apple GPU
  • RAM: 6
  • Storage: 128/256/512/1TB
  • Display: 6,1 Super retina XDR OLED 120 HZ
  • Fotocamere posteriori:
  • 12 MP f1.5 26mm
  • 12MP f2.8 77mm
  • 12 MP f1.8 120 gradi
  • Fotocamera frontale:
    • 12 f2.2
  • Video 
    • 4k 60FPS
  • Connettività: 2G/3G/4G/5G, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot, Bluetooth 5.1, Type C con uscita video, NFC
  • Sensori: FaceID accelerometro, giroscopio, prossimità, bussola digitale
  • OS: iOS 15
  • Batteria:  3095 mAh 20W
  • Dimensioni: 146.7X 71.5 X 7.7mm
  • Peso: 204g

Unboxing

All’interno della confezione possiamo trovare:

  1. Lo smartphone
  2. Cavo apple
  3. Manualistica
  4. Stickers

Estetica e Design

iPhone 13 pro
iPhone 13 pro

Esteticamente tutti i nuovi iPhone rimangano fedeli alla precedente versione; posteriormente le 3 fotocamere sporgono maggiormente rispetto ad iPhone 12 Pro ed aumenta anche il peso generale dello smartphone. Anche quest’anno per quanto riguarda l’estetica rimaniamo sempre con un pizzico di amaro in bocca.

Da segnalare un fastidioso tremolio dello smartphone quando lo si appoggia ad una superficie, tutto questo per via della sporgenza pronunciata delle fotocamere.

Frontalmente viene ridotto il notch e, anche in questo caso, è un peccato non vedere una percentuale della batteria in alto a destra dove finalmente ci sarebbe stato lo spazio ( magari arriverà prossimamente ).

Nel complesso lo smartphone è costruito davvero bene, ma allo stesso tempo risulta anche fin troppo “noioso”.

Ricezione e parte telefonica

Ricezione buona ma non ottima, abbiamo il 5G ed il modem è molto performante come lo era anche quello precedente. L’interlocutore ci ha sempre sentito bene, i vari sensori funzionano senza alcun problema. Ottimo l’audio stereo, davvero notevole.

Display

iPhone 13 pro display
iPhone 13 pro display

Il Display è una delle principali novità, non tanto per la grandezza che rimane invariata ( 6.1 pollici OLED ) ma bensì per l’introduzione del pro motion. Una funzione vista da qualche anno oramai in ambito Android, ovvero la possibilità di avere un refresh rate variabile da 10 a 120 Hz. L’esperienza utente è senza ombra di dubbio migliorata ( come abbiamo anche su iPad ).

Il display si vede benissimo sia in ambito interno che all’esterno sotto luce diretta del sole. Anche sotto questo profilo iPhone rimane una certezza.

Unica nota molto negativa vi consigliamo l’applicazione di un vetro temperato da subito. Il display infatti si graffia solo a guardarlo.

Batteria

Apple ha dichiarato una maggiore autonomia dei nuovi iPhone e non possiamo far altro che confermare tale dato. L’autonomia di questo iPhone 13 pro è quasi simile a quella del mio precedente iPhone 12 Pro Max, sono sempre riuscito ad arrivare a sera senza nessun tipo di problema, un dettaglio da non sottovalutare se pensate ai 120 Hz del display.

Foto e Video

iPhone 13 pro
iPhone 13 pro

Potremmo stare ore a parlare delle nuove fotocamere e di cosa Apple abbia inserito all’interno dei suoni iPhone. La verità è molto semplice, su questo nuovo iPhone 13 Pro la qualità si alza rispetto al precedente modello. Abbiamo uno zoom pari ad un 77mm ( 3X ), un sensore principale che rimane invariato ed una grandangolare che introduce la stabilizzazione sul sensore; vi possiamo assicurare che fa tutta la differenza del caso. Sicuramente è un prodotto affidabile e preciso con una buonissima gestione del HDR ma che ha ancora qualche dettaglio da migliorare rispetto ai più completi top di gamma Android.

Lato video iPhone rimane il miglior smartphone in assoluto per chi vuole girare un video senza dover portare dietro kg di attrezzatura. Insomma se per quanto riguarda le foto si può migliorare, sotto il profilo video è lo smartphone da battere.

Prezzo e conclusioni

iphone 13 pro
iphone 13 pro

iPhone 13 Pro parte da 1189€ per la versione da 128GB, è un iPhone e di conseguenza non può e non deve costare poco, soprattuto in base a quello che può offrire a 360 gradi. Se siete in possesso di un iPhone 12 pro ovviamente non dovete considerare l’acquisto, sono veramente troppo poche le differenze per spingervi a comprare il nuovo modello. Per tutti gli altri invece, se avete e sentite la necessità di cambiare il vostro iPhone sicuramente questo 13 pro è quello più a fuoco quest’anno.

Vi attendiamo all’interno del box dei commenti per sapere la vostra opinione.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più

VOGLIA DI RISPARMIO?
Sul nostro sito dedicato alle offerte potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno, con sconti e coupon accuratamente selezionati dal nostro staff e assolutamente verificati!
VOGLIA DI RISPARMIO?
Sul nostro sito dedicato alle offerte potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno, con sconti e coupon accuratamente selezionati dal nostro staff e assolutamente verificati!