Huawei Mate X3
NovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Recensione Huawei Mate X3: il miglior pieghevole per fotografare e non solo!

Se non avete mai provato un pieghevole fino ad oggi, vi siete sicuramente persi tantissimi tentativi per arrivare ad un hardware come quello di Huawei Mate X3, uno smartphone con una costruzione perfetta ed un reparto fotografico mai visto prima.

Scopri come si comporta Mate X3, lo abbiamo portato a Venezia per mostrarvi tutto nella nostra recensione completa.

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen. 1
  • RAM:  12 GB LPDDR5
  • Storage: 512 GB UFS 3.1 non espandibili
  • Display: 7.85 ( aperto ) 6.4 ( chiuso ) OLED 120HZ

Fotocamere:

  • Main 50 MP, f/1.8, 23mm (wide), PDAF, Laser AF, OIS
  • 12 MP, f/3.4, 125mm (periscope telephoto), PDAF, OIS, 5x optical zoom
  • 13 MP, f/2.2, 13mm (ultrawide), AF
  • Selfie 8 MP, f/2.4, (wide)

Video 

    • 4K@30/60fps, 1080p@30fps
  • Connettività: 2G/3G/4G/5G, Wi-Fi 6E, hotspot, Bluetooth 5.3, NFC, Dual SIM ( No Esim )
  • Sensori e porte: Sensore di gravità, Sensore impronta (under display), Bussola, Sensore di luce ambientale, Sensore di prossimità, speaker stereo (condiviso con earpiece) IPX8
  • OS: EMUI 13,1,0 basata su Android 12 (patch di aprile 2023 al momento della recensione)
  • Batteria: 4800 mAh ricarica rapida 66W / 50W wireless ed inversa
  • Dimensioni: 156.9 x 141.5 x 5.3 mm ( chiuso ) 156.9 x 72.4 x 11.8 mm ( aperto )
  • Peso: 239g

Unboxing

All’interno della confezione possiamo trovare:

  • Lo smartphone
  • Cavo di ricarica
  • Carica batterie
  • Custodia in plastica
  • Manualistica
  • Pin per rimuovere le sim

Estetica e Design

Huawei Mate X3
Huawei Mate X3

Esteticamente il miglior smartphone pieghevole che abbiamo mai potuto provare: posteriore molto elegante con un bump delle fotocamere pronunciato. La colorazione in test è quella nera opaca, ma potete trovare anche quella verde in simil pelle, particolare e poco scivolosa.

Lo smartphone chiuso è davvero sottile, i bordi sono ridotti ai minimi storici e lo sblocco tramite impronta digitale è condiviso con il tasto power  funziona molto bene ); l’audio è stereo e molto potente anche durante la riproduzione dei vari contentuti multimediali.

Huawei Mate X3
Huawei Mate X3

Una volta aperto troviamo l’enorme display da 7.85 con una piega che c’è, ma senza essere troppo “invasiva”.

Huawei anche su questo Mate X3 ha dimostrato di saper fare e costruire un prodotto premium dalla qualità davvero elevata ritornando ad un form factor più naturale e meno Mate X2 style- tanto odiato dal sottoscritto ma tanto amato da Flavio..

Ricezione ed autonomia

In pieno stile Huawei, lo smartphone prende molto bene, non abbiamo mai riscontrato problemi di ricezione con 1Mobile. Nota negativa anche in questo Mate X3 non c’è un supporto alla E-sim ma bensì si possono inserire solo Sim fisiche in formato nano.

L’audio in capsula è basso, questa è quasi introvabile durante una coversazione telefonica anche se, l’interlocutore ci ha sempre sentito bene. Abbiamo fatto molte fatica a trovare la giusta posizione della capsula.

L’autonomia è ottima, siamo tranquillamente riusciti ad arrivare alla sera anche durante la tipica giornata stress. Dopo circa 16 ore di utilizzo e 6H di schermo acceso, lo smartphone aveva il 10% di autonomia. La ricarica è rapida ma non rapidissima, ci fermiamo ai classici 66W, ma non andiamo oltre.

In conclusione, un ottimo prodotto sotto questa categoria tranne per i 2 difetti menzionati (capsula e mancanza della E-sim ).

Display

Huawei Mate X3
Huawei Mate X3

Ovviamente, essendo uno smartphone pieghevole, abbiamo due pannelli: il primo è da 6.4 pollici OLED con un refresh rate a 120 HZ, si vede bene sotto la luce diretta del sole ed in ambito interno, il secondo invece, è da 7.85 pollici, un OLED a 120 HZ.

Huawei Mate X3
Huawei Mate X3

Entrambi i pannelli sono molto buoni anche se vi deve piacere questa nuova tecnologia, soprattutto quello interno non è un classico display da smartphone.

Software e prestazioni

Il processore usato su questo Mate X3 è lo stesso di P60 pro ovvero, il “vecchio” Snapdragon 8 Gen 1+: un processore che, pur non essendo l’ultimo arrivato, offre comunque ottime prestazioni e le memorie sono di tipo UFS 3.1 mentre, lo storage interno è da 512 GB.

A bordo di questo Mate X3 abbiamo Android 12 e questa cosa ci ha fatto arrabbiare. Huawei, con i due nuovi top gamma, non ha ancora portato l’ultima versione disponibile del robottino verde e le patch di sicurezza sono aggiornate ad Aprile.

Il software a noi piace! La EMUI offre moltissime chicche e soprattutto un ecosistema completo e funzionale. Per quanto riguarda l’utilizzo tablet( in ambito quotidiano) non siamo ancora ai livelli della OneUi, ma sicuramente ci stiamo avvicinando.

Foto e Video

Potremmo stare ore ed ore a parlare del reparto foto e video che Huawei. La scelta di inserire una periscopica 5X stabilizzata un 125mm ci ha davvero impressionato e porta questo Mate X3 ad avere il miglior reparto fotografico che uno smartphone pieghevole abbia mai avuto fino ad oggi.

Anche i video sono buoni ma non ai livelli di iPhone o di un S23 Ultra. Vi lasciamo con tutti gli scatti fotografici fatti con Mate X3.

Prezzo e conclusioni

Per acqusitare questo Mate X3 servono 2199€ con un Watch Gt 3 in omaggio, per il 99% delle persone un prezzo assolutamente altissimo e difficile da commentare. Un nostro utente dalla Germania ha comprato lo smartphone e si sta trovando benissimo. La verità è che, Mate X3, è destinato a chi conosce bene le potenzialità e le mancanze, ma soprattutto ai vari cinesi sparsi per l’Europa.

Vi aspettiamo all’interno del box dei commenti per conoscere la vostra opinione su questo nuovo Huawei Mate X3.

Acquistalo qui 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più