GALAXY FOLD 4
NovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e ReviewsVideo Unboxing

IL MIGLIORE? Recensione SAMSUNG GALAXY FOLD 4

Come ogni anno durante il periodo estivo Samsung lancia la sua gamma di pieghevoli, dopo aver già recensito per voi il Galaxy Flip 4, quest’oggi vogliamo parlarvi del Galaxy Fold 4, come sempre un prodotto unico nel suo genere, migliorato sotto alcuni punti di vista molto importanti. Riuscirà questo prodotto a sorprendervi? Scopritelo all’interno della nostra recensione completa.

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snap 8+ Gen 1
  • RAM:  12 GB
  • Storage: 256/512/1TB UFS 3.1 (non espandibili)
  • Display: 6.2″ SUPER AMOLED ( Chiuso ) 7.6″ SUPER AMOLED 120HZ adattivo 1200 nits

Fotocamere:

  • 50 MP, f/1.8, 24mm (wide), 1.0µm, Dual Pixel PDAF, OIS
  • 10 MP, f/2.4, 67mm (telephoto), 1.0µm, PDAF, OIS, 3x optical zoom
    12 MP, f/2.2, 123˚, 12mm (ultrawide), 1.12µm
  • Video: 4K@60fps, 1080p@60/240fps (gyro-EIS), 720p@960fps (gyro-EIS), HDR10+
  • Connettività: 2G/3G/4G/5G, Wi-Fi 6, hotspot, Bluetooth 5.2, NFC
  • Sensori e porte: Sensore di gravità, Sensore impronta (under display), Bussola, Sensore di luce ambientale, Sensore di prossimità.
  • OS: OneUI 4.1.1 basata su Android 12 (patch di luglio 2022 al momento della recensione)
  • Batteria:  4400 mAh con ricarica rapida 25W
  • Dimensioni: Aperto: 155.1 x 130.1 x 6.3 mm
  • Dimensioni: Chiuso: 155.1 x 67.1 x 14.2-15.8 mm
  • Peso: 263 g

Unboxing

All’interno della confezione possiamo trovare:

  • Lo smartphone
  • Il cavo Type C
  • La spilletta per rimuovere il carrellino sim

Estetica e Design

GALAXY FOLD 4
GALAXY FOLD 4

Una copia? No,  per constatare il tutto dovete mettere a confronto uno contro l’altro Fold 3 e Fold 4. Il lavoro di Samsung c’è stato e si not,  appunto, quando si confrontano i due modelli. Ovviamente non siamo di fronte ad uno stravolgimento ma al consolidamento di un ciclo iniziato molti anni fa. Lo smartphone risulta bello al tatto, premium e tutti i dettagli sono nel giusto posto. Frontalmente il pannello migliora come ottimizzazione spazio-cornice, riuscendo ad offrire un leggero miglioramento durante la digitazione di un testo o la fruizione di un contenuto. L’apertura e la chiusura di Fold 4 è ancora più solida, la nuova cerniera montata sullo smartphone riesce a garantire tutto ciò senza rinunciare alla certificazione IPX8. Lungo il frame possiamo trovare le due casse stereo che garantiscono un ottimo audio, corposo e piacevole durante la visualizzazione dei nostri contenuti multimediali.

GALAXY FOLD 4
GALAXY FOLD 4

Anche la bilancia è a favore di questo Fold 4, 263 grammi che si sentono in tasca e durante l’uso nei primi giorni ma che dopo un pò sembrano quasi meno essendo uno smartphone ben bilanciato.

Ricezione ed Autonomia

La ricezione di questo nuovo Fold 4 è in linea con il precedente modello, completo sotto il profilo antenne ma non pensate di poter prendere campo anche sotto terra, rimane un gradino sotto alcuni competitor.

Per quanto rigaurda l’autonomia abbiamo una 4400 mAh con ricarica rapida a 25W ( da 0 al 50% in circa 30 minuti ). L’autonomia ha soddisfatto in pieno i nostri testi riuscendo ad arrivare a sera con circa il 25% e 4h di schermo attive. Non sarà ovviamente un battery phone ma non punta assolutamente ad esserlo.

Display e Performance

GALAXY FOLD 4
GALAXY FOLD 4

Per quanto rigurda l’argomento dispay c’è davvero poco da dire, sono gli stessi pannelli montati sullo scorso modello. La piega c’è e questo dettaglio rimane molto personale. Dopo qualche giorno di utilizzo, i miei occhi non ci hanno fatto più molto caso ma allo stesso tempo non posso nascondervela. Per concludere o lo si ama o lo si odia, non esistono vie di mezzo.

Snapdragon 8+ Gen 1 è il chipset scelto da Samsung per questo nuovo pieghevole, una scelta azzeccata e vincente sotto tutti i profili, lo smartphone gira sempre fluido senza mai nessun intoppo o incertezza. La OneUi 4.1.1 ottimizzata per i pieghevoli è qualcosa di mai visto prima, fluida e sempre super reattiva. A questo punto speriamo veramente di vedere una serie S23 con questi processori.

Foto e Video

Samsung ha scelto 3 ottimi sensori fotografici per questo  Fold 4, un sensore principale da 50MP che riesce a garantire ottimi scatti anche con poca luce, abbiamo un sensore grandangolare da 12 MP com 123° di apertura ed infine un 10 MP 3X di zoom ottico per riuscire ad avvicinare i nostri soggetti al meglio. La fotocamera frontale a smartphone chiuso è la classica 10 MP mentre quella sotto al display principale è da 4 MP ( c’è ma giusto per riempire la scheda tecnica ).

I video possono essere registrati senza problemi in 4K a 60 FPS, gli stessi risultano belli fluidi ed hanno ottimi colori, anche la cattura dell’audio è davvero ottima.

Vi lasciamo come sempre gli scatti fotografici eseguiti con questo Fold 4:

Prezzo e conclusioni

Le promozioni Samsung

L’azienda Samsung ti darà la possibilità di acquistare il tuo Samsung Galaxy Z Flip 4 o Z Fold 4 e ricevere tantissimi vantaggi. Se acquisterai uno dei due prodotti entro il 25 agosto, potrai ricevere 6 mesi di DAZN e un anno di Samsung Care+. Infine, se scegli l’opzione “Cambia con Galaxy” , riceverai fino a 150 euro di sconto immediato e fino a 700 euro di valutazione del tuo usato. 

Clicca qui per scoprire tutti i dettagli.

Il prezzo sicuramente è alto ma alla fine non è un prodotto per la massa, anzi è giusto che sia così. Il listino parla chiaro servono 1879€ di base per portarsi a casa il miglior smartphone pieghevole che potete acquistare ad oggi sul mercato Italiano.

GALAXY FOLD 4
GALAXY FOLD 4

 

Fateci sapere cosa ne pensate di questo smartphone all’interno del box dedicato ai commenti.

 

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più