Sono passati oramai 3 mesi da quando abbiamo fatto la recensione del Google Pixel 8A, un prodotto che ci aveva davvero colpito. Durante questo periodo sarà migliorato? Scoprite tutto all’interno della nostra riprova.
Unboxing
All’interno della confezione possiamo trovare:
- Lo smartphone
- Cavo Type C
- Adattatore al cavo Type C
- Manualistica
- Pin per rimuovere il vano sim
Estetica e Design
Esteticamente un amore a metà, la parte posteriore è davvero ben fatta. Google Pixel 8A ricorda moltissimo la parte posteriore del Google Pixel Tablet, gommato e piacevole al tatto, il grip è ottimo e su questo smartphone la cover è quasi superflua. Lungo il frame possiamo trovare i classici tasti power e bilancere del volume disposti al contrario come tradizione nei prodotti Google, l’ingresso della sim ( la seconda è virtuale ) speaker e microfono. Frontalmente trova spazio il display, un panello piatto molto luminoso ma con delle cornici che ci riportano indietro di almeno 3/4 anni, si Google su questo dettaglio avrebbe potuto fare decisamente di più.
Un design molto classico quello scelto dall’azienda Americana, il bump delle fotocamere è sempre riconoscibile, nel complesso a noi è piaciuto.
Ricezione ed Autonomia
Per quanto riguarda la ricezione siamo nella media di Pixel 8/8 Pro, Google Pixel 8A prende bene ( noi lo abbiamo testato con TIM ) non ci ha dato particolari problemi, l’interlocutore ci ha sempre sentiti bene, l’audio è stereo ( seconda uscita condivisa con la capsula ).
A bordo di Google Pixel 8A abbiamo una batteria da 4492 mAh, un’autonomia molto buona, eravamo infatti un filo preoccupati dall’autonomia di questo prodotto ed invece siamo stati subito smentiti, nella nostra giornata tipo siamo riusciti senza grossi problemi ad arrivare a 5H e 30 di display attivo. Non sarà un battery phone ma se la cava egregiamente.
Display
Per quanto riguarda il display utilizzato su questo nuovo Google Pixel 8A è stato fatto un enorme passo in avanti rispetto al precedente modello, siamo di fronte ad un pannello molto luminoso con un picco massimo di 2000 nits ed un refresh rate che si spinge fino ai 120 HZ. Abbiamo apprezzato moltissimo il feedback della vibrazione, uno dei migliori se non il migliore su questa fascia di prezzo. Il pannello è piatto, una goduria per chi adora proteggere il proprio smartphone con un vetro temperato.
Una nota di demerito che vogliamo fare a questo pannello è quella riguardante i bordi, Google Pixel 8A è una chicca, piacevole durante l’uso quotidiano ma questi bordi così evidenti ci hanno riportati indietro nel tempo di almeno qualche anno, siete d’accordo con noi?
Performance
Lato performance lo smartphone si discosta veramente pochissimo da Google Pixel 8, sotto la scocca di Pixel 8A abbiamo infatti lo stesso identico processore, Tensor G3 un processore a 4nm che fa girare lo smartphone veramente molto molto bene. Anche su Google Pixel 8A abbiamo Android 14 aggiornato alle patch di sicurezza di Maggio 2024 al momento che stiamo scrivendo la recensione.
Foto e Video
Su Google Pixel 8A è stata riproposta la configurazione vista su Pixel 7A il comparto fotografico è composto da una lente principale da 64MP (f/1.89, Quad PD, zoom 8x) e da un sensore ultra-wide da 13MP (f/2.2, 120 gradi). La fotocamera frontale è da 13MP ed i video possono essere registrati in 4K a 60 FPS solo dal sensore principale.
Anche Google Pixel 8A può essere considerato uno smartphone affidabile per quanto riguardano foto e video.
Vi lasciamo con tutti gli scatti fotografici che abbiamo realizzato con Google Pixel 8A:
Prezzo e conclusioni
Il Pixel 8a parte dai 549 euro e sarà disponibile per il preordine su Amazon e Google Store dal 7 maggio e per la vendita dal 14 maggio su Google Store, Amazon, Unieuro e Vodafone con offerte interessanti.
Un prezzo lancio a nostro avviso elevato, la concorrenza è spietata e soprattutto Google Pixel 8 oramai si trova intorno ai 520€. E voi cosa ne pensate?