Oppo Find X3 pro
AndroidRiproveVersus e Consigli per gli AcquistiVideo e Reviews

PREGI e DIFETTI di questi 3 SMARTPHONE TOP

Abbiamo approfittato delle ferie per riprovare alcuni dispositivi che ci erano particolarmente piaciuti nel quotidiano ma che volevamo utilizzare in modo ancora più profondo. Il nostro Flavio si è quindi prodigato nel portarci la sua esperienza su questi tre dispositivi, usati in modo particolarmente intenso e continuativo:

Oppo Find X3 pro - S21 - Mi 11 ultra
Oppo Find X3 pro – S21 – Mi 11 ultra
  • Oppo Find X3 Pro (il daily driver)
  • Xiaomi Mi 11 Ultra (il camera phone)
  • Samsung Galaxy S21 (da utilizzare in combo col costume)

Leggi anche:

Vogliamo quindi fare un recap sui pregi e sui difetti di questi dispositivi a distanza di qualche mese nel momento in cui gli viene “chiesto tanto”.

Mi 11 Ultra

Xiaomi Mi 11 ultra
Xiaomi Mi 11 ultra

Croce e delizia il Mi 11 Ultra: nei nostri video precedenti, infatti con Emanuele abbiamo sottolineato come fosse sostanzialmente un incompiuto. Le prestazioni sono rimaste immutate, anzi, oserei dire migliorate viste le ottimizzazioni apportate da Xiaomi con la MIUI 12.5, bella e concreta. Per contro, purtroppo, l’autonomia è rimasta problematica (facendo molte foto e molti video già ad ora di pranzo o poco dopo c’era bisogno di ricaricarlo), mentre le prestazioni fotografiche sono migliorate. I colori, infatti, appaiono abbastanza naturali, i video belli da vedere (e da sentire grazie all’eccellente audio catturato) ed anche in condizioni meno favorevoli sembra che l’algoritmo di Xiaomi lavori meglio. Per correttezza è giusto comunque dire che -a mio avviso- ci sono ancora margini di miglioramento in notturna.

Ho scelto Mi 11 Ultra per la completezza delle fotocamere: infatti la presenza di un buonissimo zoom 5x (usabile fino a 30x circa) garantisce una versatilità che purtroppo con il Find X3 Pro era più difficile da raggiungere.

Xiaomi Mi 11 ultra
Xiaomi Mi 11 ultra

Riepilogando, quindi, al netto della batteria si è rivelata una scelta vincente. Qualcuno vorrà sapere del sensore di prossimità. E… niente, siamo sempre alle solite. Personalmente non posso dire di avere avuto gravi problemi, come già detto in più video, ma è altrettanto palese che si tratta di una soluzione non affidabile in toto che fortunatamente Xiaomi ha compreso interrompendo la collaborazione con il precedente fornitore.

Nota dolente la leggibilità sotto la luce diretta del sole, un problema che evidentemente si è manifestato con il tempo, visto che durante le nostre precedenti riprove la leggibilità era assolutamente di grande livello. Speriamo che Xiaomi ci metta una pezza.

Facendo quindi un recap:

PREGI

  • Fotocamera completa e affidabile
  • Ottime prestazioni
  • MIUI migliorata

DIFETTI

  • Leggibilità al sole
  • Autonomia e temperature
  • Sensore di prossimità

OPPO FIND X3 PRO

Oppo find X3 Pro
Oppo find X3 Pro

In quanto daily driver, ormai è un compagno inseparabile (ed affidabile nel quotidiano). Al momento in cui stiamo scrivendo il dispositivo ha le patch di agosto (uscite qualche giorno fa). Confermo le impressioni avute il primo momento in cui l’ho preso in mano: la Color OS, sebbene abbia bisogno (passatemi il termine) di una “sgrezzata” dell’interfaccia, non soffre di problemi degni di nota e si è rivelata affidabile in ogni circostanza.

Nota dolente, invece, come per Mi 11 Ultra, l’autonomia: sebbene non fosse eccessivamente caldo nella location delle vacanze (sempre sotto i 30 gradi), il telefono invece tendeva sempre ad essere tiepido anche con utilizzo blando e la batteria si esauriva dopo circa 4 ore di utilizzo dello schermo. Se, durante le settimane lavorative, è un “non problema”, nel fine settimana e in ferie si traduce nella necessità di ricaricare a metà pomeriggio.

Oppo Find X3 Pro
Oppo Find X3 Pro

Sempre ottime le sensazioni sulla fotocamera: super affidabile nel punta e scatta in ogni condizione di luce, devo dire che soffre un po’ nella resa del colore. Non perché i colori siano brutti, quanto piuttosto “troppo belli”. Anche disattivando l’intelligenza artificiale è evidente come il software tenda a mostrarci dei cieli eterei e sognanti e colori vibranti anche nelle case più infestate di Silent Hill. Ottimo per conservare ricordi particolarmente vividi delle proprie esperienze, ma forse vorremmo anche la possibilità di ottenere risultati più naturali. Si sente, in contesti come quelli vacanzieri, l’assenza di uno zoom serio: la microscopica, infatti, è fondamentalmente inutile.

PREGI

  • Bellissimo display
  • Sempre molto veloce
  • Software stabile

DIFETTI

  • Resa fotografica poco naturale
  • Autonomia
  • Microscopio superfluo

GALAXY S21

Samsung Galaxy S21
Samsung Galaxy S21

Ultimo telefono utilizzato: Galaxy S21. Il perché di questa scelta è comprensibile: per gli standard attuali, se si eccettuano telefoni fin troppo piccoli (vero iPhone 12 Mini?) si tratta di un compatto a tutti gli effetti, favoloso per la mobilità marittima, dove il contenitore più grande che hai è la tasca del costume. Se a questo si aggiunge la certificazione IP (comune anche agli altri due dispositivi utilizzati) viene da sé che per il mare è praticamente una scelta inevitabile, grazie anche alla leggibilità sotto la luce diretta del sole sempre impeccabile.

Samsung Galaxy S21
Samsung Galaxy S21

Che dire? Sempre un bel telefono, con un ottimo touch and feel (non capirò mai chi denigra la “plastica”, se di qualità) ed estremamente piacevole da usare. Devo dire, però, che con l’aggiornamento arrivato insieme alle patch di agosto si sono palesati dei problemi che mai mi sarei aspettato: lag, battery drain e qualche problema di affidabilità che non ti aspetti da un’azienda così attenta agli aggiornamenti come Samsung. Problema rientrato prontamente, visto che dopo qualche giorno è arrivato un corposo aggiornamento (950 MB) che ha “rimesso le cose a posto”. La fotocamera è quella di sempre: buona ma non ai vertici. Dopo tutto, per questo c’è S21 Ultra, che più volte abbiamo definito (senza pentirci) il miglior top ad oggi disponibile.

PREGI

  • Ergonomia
  • Display sempre leggibile
  • One UI  sempre aggiornata

DIFETTI

  • Fotocamera buona ma non ottima
  • Autonomia peggiorata
  • Qualche lag comparso nell’utlizzo

Fateci sapere all’interno dei commenti le vostre opinioni riguardanti questi 3 top smartphone.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più