Truffa IT-Alert
SicurezzaSocial & Community

Whatsapp ed il codice a 6 cifre: occhio alla truffa!

Torniamo a parlare di truffe online;  è ormai diventata una “moda” quella di informare del falso gli utenti, oppure prendersi ” gioco” di loro, tuttavia, le fake-news rimangono all’ordine del giorno.

Leggi anche: Nothing: i primi prodotti della startup di Carl Pei in arrivo nel 2021

Sempre più spesso si è vittime di mail fasulle, oppure SMS ingannevoli, ma cosa bisogna fare per evitarli?

L’ obiettivo primario del ” mittente” è solitamente quello di voler estrapolare i nostri dati più sensibili, al fine di farne un uso improprio; proprio per questo è bene prestare sempre la massima attenzione.

CODICE A 6 CIFRE SU WHATSAPP? ATTENZIONE ALLA TRUFFA

L’ ultimo caso riguarda Whatsapp; nelle ultime ore sono diventate sempre più numerose le segnalazioni riguardanti la cosiddetta ” truffa del codice a 6 cifre”, un inganno che sta mettendo a rischio la privacy di migliaia di utenti.

Whatsapp sappiamo essere ormai una delle piattaforme più utilizzate in ambito social, vuoi per la sua praticità ed altre funzionalità, lo scambio di messaggi avviene di continuo, ma la sicurezza? Molte volte la piattaforma è finita nel mirino degli hacker, tant’è che spesso viene etichettata come “ poco sicura”.

truffe online
SMS truffa poste italiane

Stando a quanto detto, gli utenti ricevono un messaggio da un loro contatto ( a sua volta colpito) con una richiesta insolita: 6 cifre inviate per ” errore” tramite SMS. Tale messaggio nasconde un link molto pericoloso che, qualora selezionato, porterebbe l’utente ad un accesso involontario con tanto di truffa dei dati personali, nonchè: carte di credito, rubrica etc.

Leggi anche: Android 12: un primo sguardo sulla nuova interfaccia

Se ricevete questo genere di messaggio dunque, eliminatelo immediatamente.

ATTENZIONE ALLE TRUFFE

Il divertimento che c’è dietro a questo tipo di falsità non lo sappiamo, ma sicuramente persiste la continua voglia di ” fregare” il prossimo.

Il nostro consiglio è quello di prestare molta attenzione ai messaggi e alle e-mail che si ricevono, poiché, la maggior parte delle volte si tratta di mittenti fasulli. Proprio per questo motivo è bene controllare sempre la veridicità del mandante, accertarsi che esista oppure no, ma nello specifico, che sia davvero un account ufficiale.

Non è sempre semplice riconoscere questo tipo di truffe, ma quando si tratta di regali costosi o richieste di dati “insolite “, astenetevi dal crederci.

Via: ilgiorno

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più