Novità Sicurezza Social & Community

WhatsApp: attenti a questa truffa! Ecco come evitarla

WhatsApp avatar

Nell’ultimo periodo si fanno sempre più frequenti le truffe sia attraverso le chiamate sia attraverso i vari social network. Te ne abbiamo parlato in un articolo dedicato qualche giorno fa ( che è sempre attuale). Ora pare che ad essere al centro dell’attenzione sia una particolare truffa di WhatsApp che prende facilmente il controllo del tuo account.

Truffa Whatsapp
Truffa Whatsapp

Leggi anche:

Attenzione alla truffa

Un ricercatore di sicurezza di CloudSEK  ha trovato una nuova truffa che vede come vittime gli utenti di WhatsApp. La truffa, se riuscita, tende a dare il controllo dell’intero account dell’app di messaggistica a qualsiasi hacker. Come ? attraverso una semplice telefonata.

Ma come avverrebbe questa truffa? Semplice. Il malintenzionato tende a chiamare le sue vittime e gli propone di digitare sulla tastiera numerica del proprio smartphone uno dei due codici che condividiamo qui di seguito:

  • *67*+ un numero di 10 cifre
  • *405* + un numero di 10 cifre

Una volta digitato il numero, l’hacker disconnetterà da remoto il profilo WhatsApp della vittima e ne prenderà il pieno controllo. Potrà quindi, d’ora in poi, mandare messaggi o ( come già capitato) chiedere anche soldi.

WhatsApp truffa
WhatsApp truffa

Il CEO di CloudSEK ha così dichiarato: “Una volta che l’hacker ottiene l’accesso all’account, chiede denaro ai contatti della vittima. In questo modo l’hacker truffa i contatti WhatsApp della vittima ancor prima che quest’ultima si accorga di aver perso il controllo del proprio account. Poiché i fornitori di servizi in tutto il mondo utilizzano numeri che iniziano con “67” o “405”; le vittime tendono a fare la chiamata senza esitazione”.

Noi, come sempre, ti consigliamo di attivare l’autenticazione a due fattori  anche per il tuo profilo WhatsApp in modo da proteggerlo al meglio.

Fonte: Gizchina

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più