Il social Instagram starebbe per apportare delle modifiche interessanti per quanto riguarda la pubblicazione dei contenuti, in particolare: i Reels.
La vita dei Creators sarà ancora più “semplificata” grazie all’introduzione di alcune nuove funzionalità in relazione all’editing e alla pubblicazione di nuovi video; novità in vista anche per l’analisi dei dati di questi ultimi, ovvero i risultati ottenuti – detti anche “Insights”.
Scopriamo insieme i cambiamenti in arrivo.
Leggi anche:
- Come usare Instagram: guida completa e strategie efficaci
- Instagram, guida su come disattivare i messaggi di spam
- I migliori affari Amazon di questo weekend? AirPods a 164€, S23 Ultra a 1099€ e non solo!
- Smart Working: 10 accessori indispenabili per chi lavora da casa
Novità per i Reel Instagram: tutti gli strumenti in un unica schermata
L’ultimo aggiornamento Instagram è praticamente una rincorsa all’ormai più avanzato TikTok. Il social concorrente starebbe studiando delle schermate ancor più innovative, ma anche facili da utilizzare. Tuttavia, la finestra dei Reel raggrupperà tutti gli strumenti necessari ai Creator in un unica pagina. Per strumenti si intende: audio, videoclip, adesivi e testi.
Tra questi, senza dubbio, il più “misterioso” e ricercato è l’audio. Da sempre, prima di pubblicare un Reel, tutti i Creator vanno a caccia del brano più di tendenza quello che, verosimilmente, tende a portare maggiore visibilità. Anche se l’audio non è tutto e spesso non fa la differenza, ultimamente vi sono state delle problematiche a loro legate infatti, a causa di un mancato accordo tra Meta e SIAE, molti brani precedentemente caricati sono andati persi.
Instagram agevolerà la ricerca dei brani
Grazie alla novità introdotta rimarrete sempre aggiornati su tutti i trend del momento e, inoltre, visualizzare gli audio più utilizzati. Nella nuova sezione compariranno anche gli hashtag in trend e si potrà traccia degli argomenti più gettonati.
Analisi del contenuto
Subirà un cambiamento anche la fase successiva alla pubblicazione: i dati e le visualizzazioni raggiunte. Queste potranno essere monitorate in tempo reale e verranno riportate all’interno di una schermata ancora più dettagliata. Molto interessante anche la nuova notifica legata ai followers: Instagram ci farà sapere se il/la nuovo/a seguace ha iniziato a seguirci dopo aver visto il Reel.
Sul blog ufficiale sono tornati a parlare anche di monetizzazione (sempre tramite Reel) aspetto che, per ora non riguarda ancora il nostro paese. A quanto sembra la funzione sarà disponibile a breve in Australia, Canada, Messico, Francia e Regno Unito.
Cosa ne pensate di queste novità introdotte?
Fonte: Meta