Guide e Tutorials Social & Community

GUIDA| Come proteggere il tuo account Instagram?

guida Instagram

In questi giorni si fanno sempre più frequenti le segnalazioni di utenti a cui è stato provato a rubare il proprio profilo Instagram. Attraverso messaggi, link inviati in privato o semplicemente la segnalazione di molti utenti che hanno notato nuovi accessi dai propri profili social. Come fare, quindi, per proteggere il proprio account Instagram? Molto semplice, oggi ti proponiamo una nuova guida dedicata interamente alla sicurezza del tuo account social.

Instagram protezione profilo
Instagram protezione profilo

Attraverso, infatti, alcuni passaggi dedicati potrai dare un’ulteriore protezione al tuo account Instagram ed essere sicuro mentre lo utilizzi. Continua, quindi, a leggere l’articolo per scoprire come fare.

Leggi anche:

Instagram e la sicurezza degli account

Quante volte ti è capitato di confrontarti con un tuo amico e scoprire che gli è stato hackerato il profilo o, semplicemente, avuto problemi tecnici? In questi giorni si fanno sempre più frequenti alcune segnalazioni di utenti che hanno ricevuto messaggi molto strani nei propri direct di Instagram. C’è chi chiedeva una donazione, chi invece condivideva un link e chi, infine, iniziava una chat da un profilo falso.

Instagram
Instagram

Come fare, quindi, ad evitare queste situazioni? Se si possiede un account “aperto” all’interno di Instagram, diventa molto più semplice essere contattato da profili che non conosci. Il pericolo di vedere il proprio account Instagram hackerato o rubato è sempre dietro l’angolo.  Come prima cosa, è importante non cliccare sui link che vengono condivisi da profili che non conosci. Questo perché, cliccando sul link condiviso, potresti diventare vittima di una truffa social.

Altro consiglio che vogliamo condividere con te è di non rispondere ai messaggi che ti arrivano da profili sconosciuti. Ora, però, passiamo alla parte tecnica dell’articolo. C’è un modo o una funzione che ti permette di proteggere il tuo account Instagram? Certo, dovrai seguire questi semplici passaggi.

Come proteggere il tuo profilo Instagram: i passaggi

La cosa principale da fare per poter proteggere ulteriormente il tuo account Instagram è semplicemente quella di attivare l’autentificazione a due fattori. Dovrai:

  1. Andare su Impostazioni
  2. Cliccare su Sicurezza
  3. Vai su Autentificazione a due fattori

Una volta entrato l’interno della sezione troverai due voci: prima è l’autentificazione a due fattori mentre la seconda è quella tramite SMS. Non dovrai fare altro che spuntare le due voci. Partiamo prima dalla protezione del tuo account tramite SMS. Cliccando sulla voce dedicata, Facebook ti invierà un codice da inserire per poter attivare la funzionalità. Una volta attivata, compariranno dei codici che ti serviranno nel momento in cui il tuo account risulterà hackerato o non protetto.

Quanto riguarda la voce “autentificazione a due fattori”, basterà spuntare la voce e Facebook ti consiglierà di scaricare l’app Google Authenticator. A questo punto, l’app genererà dei codici che ti permetteranno di proteggere il tuo account Instagram.

Questi due metodi sono molto utili per la protezione del tuo social. Facci sapere se questo articolo ti è stato d’aiuto all’interno dei commenti.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più