Truffa IT-Alert
SicurezzaSocial & Community

Questo messaggio Whatsapp è una trappola! Ecco la truffa di San Valentino che mette a rischio i tuoi dati

Torniamo a parlare di truffe online;  è ormai diventata una ” moda” quella di informare del falso gli utenti, oppure prendersi ” gioco” di essi, tuttavia, le fake-news rimangono all’ordine del giorno.

Sempre più spesso si è vittime di mail fasulle, oppure SMS ingannevoli, ma cosa bisogna fare per evitarli? L’ obiettivo primario del ” mittente” è solitamente quello di voler estrapolare i nostri dati più sensibili, al fine di farne un uso improprio; proprio per questo è bene prestare sempre molta attenzione.

WHATSAPP: SPUNTA LA TRUFFA DI SAN VALENTINO

L’ ultimo caso riguarda Whatsapp; nelle ultime ore sembrerebbe girare un messaggio numerico abbastanza strano che, se preso in considerazione, avvia una vera e propria truffa. Whatsapp sappiamo essere ormai una delle piattaforme più utilizzate in ambito social, vuoi per la sua praticità ed altre funzionalità, lo scambio di messaggi avviene di continuo, ma la sicurezza? Molte volte la piattaforma è finita nel mirino degli hacker, tant’è che spesso viene etichettata come “ poco sicura”.

Whasapp vietato ai minori di 16 anni in tutta Europa

Oltre alle sue vulnerabilità, quest’oggi spunta la truffa “San Valentino”; a quanto pare alcuni utenti stanno ricevendo un codice di 6 cifre che andrebbe ad intoppare il proprio credito telefonico. Più semplicemente, ognuno di voi potrebbe ricevere un messaggio contenente alcune cifre, ma con una richiesta di invio attraverso un SMS; questo passaggio evidenziato fa sì che il malintenzionato possa accedere ai vostri dati con estrema facilità. 

Vi invitiamo dunque a non dare importanza alle cifre ricevute e ad astenervi dall’invio di SMS a numeri sconosciuti; qualora foste anche voi vittime di questo messaggio vi consigliamo di cancellarlo immediatamente.

Leggi anche: Whatsapp attaccata dagli hacker: scoperta una vulnerabilità!

La stessa Whatsapp ha fatto sapere che non richiederà mai ai propri utenti il codice PIN, o qualunque altro dettaglio personale, invitando a non cadere nella trappola.

ATTENZIONE ALLE TRUFFE

Il divertimento che c’è dietro a questo tipo di falsità non lo sappiamo, ma sicuramente persiste la continua voglia di ” fregare” il prossimo.

Il nostro consiglio è quello di prestare molta attenzione ai messaggi e alle e-mail che si ricevono, poiché, la maggior parte delle volte si tratta di mittenti fasulli. Proprio per questo motivo è bene controllare sempre la veridicità del mandante, accertarsi che esista oppure o no, ma nello specifico, che sia davvero un account ufficiale.

Non è sempre semplice riconoscere questo tipo di truffe, ma quando si tratta di regali costosi o richieste di dati “insolite “, astenetevi dal crederci.

Via: tech.everyeye

 

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più