NordPass copertina
NovitàSicurezza

Ecco come tenere le vostre password al sicuro con NordPass!

Uno dei più grandi dilemmi della nostra vita digitale è quello della conservazione delle nostre password. Queste stringhe di caratteri apparentemente insensate una piccolissima e debolissima serratura tra la privacy online ed il dominio pubblico.

Ma allora come facciamo ad essere sicuri di poter scegliere una password sicura ed allo stesso tempo ricordarcele tutte? L’errore più comune è, infatti, quello di scegliere una password più o meno sicura e poi riciclarla per tutte le piattaforme online, generando quindi un potenziale rischio di sicurezza che potrebbe causare una breccia consistente della nostra privacy per una piccolissima disattenzione.

ABBONATI A NORDPASS

NordPass Desktop
NordPass in versione Deskop. Ecco il layout del password manager | Evosmart.it

La soluzione, infatti, è quella di scegliere password di media complessità, tutte diverse tra loro, che non devono essere correlate possibilmente in alcun modo, rendendo difficile agli eventuali malintenzionati l’individuazione di più di una chiave di accesso. Questo, però, diventa sempre più complicato, in quanto purtroppo più complessa diventa la password, più difficile è memorizzarla, soprattutto se si considera che, molti di noi, possiedono centinaia di account differenti.

La soluzione può essere proprio l’utilizzo di un password manager come NordPass, che si occuperà di mantenere al sicuro le vostre password, che potranno essere addirittura generate singolarmente in maniera casuale, permettendovi quindi di accedere ad ogni servizio utilizzando una sola, sicura password che vi permetterà di sbloccare tutte le vostre password salvate.

ABBONATI A NORDPASS

Un password manager è un applicativo che sfrutta le nuove funzionalità di sicurezza (sandboxing e virtual containers) dei moderni sistemi operativi per salvare in maniera sicura un grande numero di password, che vengono opportunamente crittografate utilizzando sistemi crittografici complessi, che utilizzano la vostra Master Password (la password principale) per rendere illeggibili i dati contenuti all’interno del password manager.

NordPass Desktop e NordPass Mobile
NordPass Desktop e NordPass Mobile, lo screenshot ne mostra le differenze. Design pulito e piacevole | Evosmart.it

Il password manager che abbiamo deciso di scegliere è proprio NordPass, la soluzione dell’ecosistema NordVPN che ci permette di salvare al sicuro le nostre password e che ci mette a disposizione diversi client per la maggior parte delle piattaforme sulle quali noi utenti siamo soliti utilizzare le nostre password.

Per poterlo utilizzare è tutto davvero molto semplice: è sufficiente infatti scaricare l’app per Android e iOS, oppure l’estensione per il proprio browser preferito, scegliere una password opportunamente sicura come Master Password ed iniziare ad utilizzare l’applicativo.

Il tutto si sincronizzerà automaticamente con il cloud di NordVPN, che però non avrà in alcun modo accesso alle vostre password, in quanto è richiesta la vostra Master Password per poter determinare la chiave crittografica in grado di “sbloccare” il contenitore delle vostre password.

NordPass è disponibile in due versioni: la versione Free, che mette a disposizione le principali feature di password manager, inclusa la sincronizzazione tra device ed il riempimento automatico, ma che limita l’utilizzo ad un solo device, sloggando gli altri dispositivi al momento dell’utilizzo.

La versione Premium, invece, mette a disposizione l’utilizzo completamente multi-device, fino ad un massimo di 6 dispositivi, la possibilità di eseguire una scansione del portafoglio password per evidenziare eventuali “data breaches”, un utilissimo tool che calcola la sicurezza generale del portafoglio.

ABBONATI A NORDPASS

La versione Premium può essere ottenuta tramite il pagamento di un abbonamento dal costo di 2.12 euro/mese in versione individuale, oppure dal costo di 3.99 euro/mese in versione family. Il tutto, ovviamente, può essere tranquillamente utilizzato in modalità Free, tenendo però a mente la limitazione del singolo device loggato contemporaneamente.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più