Agenzia delle Entrate
NovitàSicurezza

Attacco Hacker all’Agenzia delle Entrate: arriva la smentita

Nella giornata di ieri l‘Agenzia delle Entrate è stata vittima di un attacco Hacker o meglio, così si affermava. Oggi possiamo riportavi una smentita da parte di Sogei che, attraverso un comunicato stampa, ha fatto chiarezza sull’accaduto. Di seguito le dichiarazioni.

“In merito al presunto attacco informatico al sistema informativo della fiscalità, Sogei spa informa che dalle prime analisi effettuate non risultano essersi verificati attacchi cyber né essere stati sottratti dati dalle piattaforme ed infrastrutture tecnologiche dell’Amministrazione Finanziaria”

Leggi anche:

Attacco Hacker Agenzia delle Entrate: arriva la smentita

Stando a quanto detto si esclude l’attacco informatico; la situazione non è molto chiara tuttavia, non è da escludere che possano verificarsi vari problemi di questo genere in futuro ma per fortuna resta attiva la Cybersicurezza nazionale e la Polizia Postale.

Attacco hacker Agenzia delle Entrate
Attacco hacker Agenzia delle Entrate

Non è noto il contenuto dell’archivio da 78 gigabyte che LockBit ha garantito di pubblicare entro 5 giorni su dark web.

Di seguito il comunicato da parte dell‘Agenzia delle Entrate.

“In riferimento alla notizia apparsa sui social e ripresa da alcuni organi di stampa circa il presunto furto di dati dal sistema informativo della fiscalità, l’Agenzia delle Entrate precisa di aver immediatamente chiesto un riscontro e dei chiarimenti a SOGEI SPA, società pubblica interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che gestisce le infrastrutture tecnologiche dell’amministrazione finanziaria e che sta effettuando tutte le necessarie verifiche.”

Fonte: Sogei

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più