AndroidRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Sony Xperia 5: ho passato un mese con questo top di gamma che nessuno considera! Recensione

Sony Xperia 5 è l’ultimo smartphone top di gamma del produttore giapponese, che va ad affiancare il fratello maggiore Sony Xperia 1. Si tratta, di fatto, di una sorta di continuazione della serie Compact, serie di fatto “terminata” con Xperia XZ2 Compact lo scorso 2018.

Uno smartphone top di gamma che, come da tradizione Sony, funziona molto bene e ci propone un prodotto completo, che punta tutto al mondo della fotografia e del cinema mobile. Un prodotto ideale per gli appassionati di fotografia, che desiderano uno smartphone che gli permette di avere un controllo ed una qualità finale simile a quello di una camera professionale. Ma, secondo voi, come va? Scopriamolo insieme!

SONY XPERIA 5

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snapdragon SDM 855
  • CPU: octa-core (1 x 2.84 GHz Kryo 485 + 3 x 2.4 GHz Kryo 485 + 4 x 1.7 GHz Kryo 485)
  • GPU: Adreno 640
  • RAM: 6 GB LPDDR4X
  • Storage interno: 128 GB UFS 2.1 + espansione microSD fino a 1 TB
  • Display: 6.1″ OLED 21:9 in risoluzione FHD+ (1080 x 2520 pixel) – HDR BT.2020 + DCI-P3 100% – Trilominous and X-Reality Engine support
  • Fotocamera principale:
    • 12 MP f/1.6, 26 mm, 1/2.6″, 1.4 µm, predictive Dual Pixel PDAF e OIS 5 assi
    • 12 MP f/2.4, 52 mm, 1/3.4″ tele, 1.0 µm, predictive PDAF, zoom ottico 2x, OIS 5 assi
    • 12 MP f/2.4, 16 mm, 1/3.4″, 1.12 µm, ultrawide
  • Fotocamera frontale:
    • 8 MP f/2.0, 24 mm, 1/4″, 1.12 µm
  • Connettività: WiFi 802.11 b/g/n/ac dual-band, Bluetooth 5.0 A2DP + LE + aptX HD, GPS A-GPS + GLONASS + BDS + GALILEO, NFC, USB 3.1 Type-C
  • Batteria: 3140 mAh con Fast Charging USB Power Delivery 2.0 a 18 Watt
  • Dimensioni: 158 x 68 x 8.2 mm
  • Peso: 164 g

DESIGN, MATERIALI E COSTRUZIONE

Sony Xperia 5

Xperia 5 ricalca nella quasi totalità il design del fratello maggiore Xperia 1. Si tratta, infatti, di una sorta di erede della famiglia Compact, che mantiene design e specifiche principali di Xperia 1, riducendone le dimensioni.

Sony ha utilizzato materiali premium per la costruzione di Xperia 5: abbiamo, infatti, alluminio per quanto riguarda il frame dello smartphone ed un vetro Gorilla Glass 6 a protezione delle parti anteriore e posteriore del dispositivo.

L’unica differenza di design tra questo Xperia 5 ed il fratello maggiore Xperia 1 è la posizione delle fotocamere: su Xperia 1, infatti, le fotocamere sono posizionate al centro della parte posteriore, mentre su Xperia 5 vengono allineate a sinistra.

DISPLAY

Sony Xperia 5

Il display di Sony Xperia 5 è una unità OLED da 6.1″ in formato 21:9. Si tratta, a tutti gli effetti, di una versione ridotta del display montato su Xperia 1, che va a perdere la risoluzione 4K, scendendo fino al Full HD+ (1080 x 2520 pixel), mantenendo inalterate le altre caratteristiche.

Abbiamo, infatti, il supporto ufficiale allo standard HDR BT.2020 e la disponibilità di una copertura del 100% del profilo colori DCI-P3. La qualità del pannello è eccelsa, e si può di fatto notare l‘infinito know-how di Sony nella realizzazione e nel fine-tuning dei pannelli montati sui propri dispositivi.

D’altro canto non ci aspettavamo nulla di diverso dall’azienda che ha, di fatto, inventato l’Home Cinema, e che possiede un know-how tale da poter virtualmente coprire qualsiasi segmento di mercato da questo punto di vista.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

Sony Xperia 5

Le prestazioni di Sony Xperia 5 sono davvero ottime. Come da tradizione Sony la cura del software è praticamente maniacale, anche se, al giorno d’oggi, la UI Sony risulta essere molto scarna, simile se non identica a quella dei Google Pixel.

La pulizia generale della UI ed il SoC Qualcomm Snapdragon 855 restituiscono, di fatto, prestazioni di altissimo livello. Prestazioni che si riflettono in ogni ambito dell’uso quotidiano, con uno smartphone che si comporta bene praticamente in ogni tipo di operazione.

La fluidità generale del sistema operativo è ai massimi livelli, così come la stabilità e l’affidabilità del software stesso. Uno smartphone davvero ottimo sotto questo punto di vista, che eccelle anche nel territorio degli aggiornamenti software, come da tradizione Sony.

Anche la qualità telefonica e la ricezione sono buone, con un audio superiore alla media ed una ricezione che riflette gli standard dettati dagli altri top di gamma 2019 attualmente in commercio.

FOTOCAMERA E MEDIA

Sony Xperia 5

La fotocamera di Xperia 5 è, in tutto e per tutto, identica a quella montata su Xperia 1. Si tratta dell’hardware camera phone top di gamma di Sony, composto da un setup tripla camera, con tre diversi sensori da 12 MP, dotati di lenti con diverse aperture e lunghezze focali.

Il sensore principale è un 12 MP dotato di stabilizzazione ottica a 5 assi, coadiuvato da una lente grandangolare, classica di Sony. Per quanto riguarda le camereausiliarie“, invece, abbiamo un’altra 12 MP con OIS a 5 assi dotata di lente telephoto con zoom ottico 2x ed un’altra camera da 12 MP ultra-grandangolare, priva di stabilizzazione ottica.

La qualità fotografica restituita da questo setup a tripla camera è davvero ottima. Finalmente Sony è riuscita anche a risolvere quelli che erano i problemi che riguardavano principalmente il punta e scatta, restituendoci un prodotto che si comporta davvero bene sotto il punto di vista della qualità fotografica.

Inoltre, un plauso a Sony per l’assoluta fedeltà cromatica delle fotografie scattate da questo Xperia 5: la scuola di Sony in campo audio-video, in questo caso, si vede eccome. Lo stesso discorso vale per la registrazione video: l’applicazione Cinema Pro è un vero e proprio capolavoro, e ci permette di sfruttare appieno le capacità di registrazione di questo Xperia 5.

Per quanto riguarda la multimedialità, Xperia 5 è comunque uno smartphone molto completo. Rimangono gli ottimi speaker montati anche sul fratello maggiore Xperia 1, rimane il display OLED HDR BT.2020, che è davvero un piacere quando si tratta di fruire di contenuti multimediali, e rimane (purtroppo) assente il jack delle cuffie.

AUTONOMIA

Nonostante i numeri piuttosto modesti che riguardano la capacità della batteria di questo Xperia 5, l’autonomia che questo smartphone ci restituisce è davvero di ottimo livello.

Xperia 5, infatti, è un dispositivo che ha consumi praticamente nulli in modalità standby, permettendoci di utilizzare lo smartphone senza troppe preoccupazioni. Non si tratta, ovviamente, di un battery phone, ma è uno di quegli smartphone che ci permette di completare la giornata senza troppi pensieri.

CONSIDERAZIONI FINALI

Xperia 5 è un prodotto davvero valido, sottovalutato da moltissime persone, che forse risulta essere quasi più completo e solido del fratello maggiore Sony Xperia 1.

Grazie alle dimensioni più contenute, infatti, Sony Xperia 5 rende il formato 21:9 praticamente accessibile a tutti. Un formato che, nonostante la scarsa ottimizzazione delle app Android, è di fatto piacevole per chi è abituato ad utilizzare lo smartphone con una sola mano.

Insomma, uno smartphone che mi è piaciuto sotto tutti i punti di vista e che meriterebbe sicuramente una maggior considerazione da parte di chiunque.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più