AndroidRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Samsung Galaxy M30s. Una sorpresa in casa Samsung!

Samsung Galaxy M30s è il nuovo medio gamma della serie M, che si va a posizionare in una fascia intermedia in casa Samsung, paragonabile agli smartphone medio gamma della serie A (Galaxy A50, Galaxy A40).

Uno smartphone che punta tutto all’esperienza utente generale ed all’autonomia, senza alzare troppo l’asticella del prezzo. Uno smartphone che, data la dotazione software, può essere adatto anche per chi ha timore nell’acquisto di uno smartphone di provenienza orientale. Ma come va? Beh, scopriamolo insieme!

SAMSUNG GALAXY M30s

Samsung Galaxy M30s

Scheda tecnica
  • SoC: Samsung Exynos 9611 (10 nm)
  • CPU: octa-core (4 x 2.3 GHz Cortex-A73 + 4 x 1.7 GHz Cortex-A53)
  • GPU: Mali-G72 MP3
  • RAM: 4 / 6 GB LPDDR4X
  • Storage: 64 / 128 GB UFS 2.1 espandibili con microSD fino a 1 TB (slot dedicato)
  • Display: Super AMOLED 6.4” Full HD+ (1080 x 2340 pixel) – 420 nit
  • Fotocamera principale:
    • 48 MP f/2.0, PDAF, 0.8µm, 1/2”
    • 8 MP f/2.2, ultra wide, 12 mm
    • 5 MP f/2.2, sensore profondità
  • Fotocamera frontale:
    • 16 MP f/2.0 HDR
  • Connettività: WiFi 802.11 a/b/g/n/ac dual-band, Bluetooth 5.0 LE with A2DP, GPS with A-GPS + GLONASS + BDS, radio FM con registrazione, USB Type-C 2.0
  • Sensori: impronte (retro, capacitivo), accelerometro, giroscopio, bussola, prossimità, luminosità
  • Batteria: 6000 mAh Fast Charging 15 Watt
  • Colori: Opal Black, Sapphire Blue, Pearl White
  • Dimensioni: 159 x 75.1 x 8.9 mm
  • Peso: 188 g

COSTRUZIONE E MATERIALI

Samsung Galaxy M30s

Galaxy M30s è un dispositivo che va a ricalcare in toto ciò che abbiamo visto sulla serie Galaxy A e sui precedenti device della serie Galaxy M. Il corpo di Galaxy M30s è realizzato in policarbonato, un materiale sicuramente poco pregiato, che gli fornisce però un’alta resistenza agli urti.

Purtroppo, la vernice utilizzata da Samsung per Galaxy M30s tende a graffiarsi molto facilmente, ma d’altra parte c’era da aspettarselo, dato il corpo in policarbonato. Il display, invece, rimane coperto da Gorilla Glass, fornendo quindi una buona resistenza agli urti.

Il design, invece, è fondamentalmente quello degli altri device Samsung medio gamma: notch Infinity-U nella parte alta del display, sensore impronte digitali capacitivo sul retro dello smartphone e due lati destro e sinistri completamente puliti, se non per la presenza di slot SIM e tasti volume + accensione.

DISPLAY

Samsung Galaxy M30s

Samsung ha dotato Galaxy M30s di un ottimo display, in tecnologia Super AMOLED, da 6.4 pollici, con una risoluzione Full HD+. Un pannello davvero equilibrato, che su questa fascia di prezzo è molto difficile da trovare, se non in altri device che, però, non restituiscono la stessa fedeltà cromatica e la stessa luminosità.

Nonostante i “soli” 420 nit di luminosità massima, la Color Science di Samsung ci permette comunque di apprezzare il display anche al di sotto della luce diretta del sole, grazie ad una modalità che altera volutamente la calibrazione del display per renderlo quasi “fluorescente”.

Samsung Galaxy M30s

Manca la certificazione HDR, tipica dei dispositivi Samsung, ma su questa fascia di prezzo è una mancanza sicuramente accettabile, soprattutto se si va a considerare la qualità generale del pannello, che è davvero molto alta.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

Samsung Galaxy M30s

Galaxy M30s è dotato del SoC Exynos 9611, a 10 nm, con una CPU octa-core dotata di due cluster di elaborazione. Un design molto simile a quello dei chip top di gamma di Samsung, ma che non include i custom core Exynos M.

La parte CPU di Exynos 9611 è molto valida, e pone Galaxy M30s in linea con device medio gamma dotati di SoC Snapdragon 675 / 710. Quello che, però, risulta essere inferiore rispetto alla controparte Snapdragon è la GPU, una Mali-G72 MP3, che risulta inferiore alle controparti Adreno 616 e Adreno 612.

Samsung Galaxy M30s

Le prestazioni generali di M30s, però, sono davvero molto buone. Vi consigliamo, in ogni caso, la versione da 128 GB, in quanto essa è dotata di 6 GB di RAM, che a causa dell’interfaccia One UI, si saturano più in fretta rispetto a quelli montati sulle proposte della concorrenza, generando qualche lag e impuntamento di troppo sulla versione da 4 GB.

Il software è, appunto, la solita One UI, che abbiamo ormai imparato a conoscere nei suoi pregi e difetti. Una UI sicuramente molto completa, ma che su un device medio basso di gamma potrebbe di fatto appesantire un po’ troppo il tutto, rendendo lo smartphone un po’ più lento rispetto alle proposte della concorrenza.

Lato prestazioni puramente telefoniche, Galaxy M30s si comporta molto bene, con una qualità audio ed una ricezione buone, nella norma, che rimangono inferiori rispetto ai device di pari prezzo prodotti da Huawei e Motorola, ma che vanno a migliorare di molto rispetto al passato.

FOTOCAMERA E MEDIA

Samsung Galaxy M30s

La fotocamera di Galaxy M30s restituisce scatti di ottima qualità, soprattutto in condizioni di luce ottimale. Il sensore da 48 MP è quello già visto su moltissimi altri smartphone, sensore che Samsung utilizza in combinazione con una lente f/2.0.

Le foto catturate dalla camera principale risultano molto definite e, in generale, apprezzabili soprattutto se scattate in condizioni di luce ottimale. Lo stesso si può dire della camera ultra wide da 8 MP, che risulta essere appagante in condizioni di luce favorevoli, ma che diventa praticamente inutilizzabile quando la luminosità generale della scena diminuisce.

Abbiamo poi un terzo sensore, da 5 MP, che si occupa della rilevazione delle informazioni di profondità della scena, utilizzate dal software per calcolare i vari gradienti di sfocatura in modalità ritratto.

La multimedialità del dispositivo rimane buona: il pannello Super AMOLED rende godibile la visione di contenuti video, nonostante la mancanza di un setup speaker stereo, compensato però dalla presenza di un jack audio da 3.5 mm per la connessione di cuffie ed accessori audio analogici.

AUTONOMIA

Il vero plus di Galaxy M30s è sicuramente l’autonomia. L’enorme batteria da 6000 mAh ci permette davvero di arrivare a livelli di autonomia impareggiati, soprattutto in casa Samsung. Si tratta di fatto del prodotto ideale per chi necessita di un battery phone, ma non vuole approcciarsi troppo al mercato orientale.

Galaxy M30s ha dimostrato un’autonomia davvero eccezionale, permettendoci in fase di test di coprire quasi 3 giorni di utilizzo. Uno smartphone che potrebbe essere l’ideale per chi necessita di tanta autonomia per poter vivere in libertà la propria mobilità.

CONSIDERAZIONI FINALI

Samsung Galaxy M30s

A 259 € su Amazon e presso le varie catene di elettronica di consumo, si tratta di un prodotto che mi sento assolutamente sicuro di consigliare. Un prodotto adatto davvero a tutti, con un ottimo display ed un’autonomia davvero notevole, che non fa tantissime rinunce hardware nonostante la fascia di prezzo.

Un device davvero completo, che può davvero essere adatto al più delle persone, soprattutto grazie alla UI “occidentale” e ben consolidata sulla quale il software Samsung si basa.

OFFERTA AMAZON

Samsung Galaxy M30s Display 6.4", Blu, 64 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 6000 mAh, 4G, Dual SIM, Smartphone, Android 9 Pie - Versione Italiana [Esclusiva Amazon]

 non disponibile
Amazon.it
as of 30 Ottobre 2023 18:20

Caratteristiche

  • Con la batteria da 6.000 mAH di Galaxy M30s puoi godere del tuo smartphone più a lungo durante la giornata
  • Prova un'esperienza di visione giusta con il display 6.4"FHD+ di Galaxy M30s: grazie alla tecnologia Super Amoled scoprirai colori vividi e ottimi contrasti
  • Cattura foto ricche di dettagli con la tripla fotocamera posteriore di Galaxy M30s; puoi immortalare quello che vuoi, come vuoi, in ogni momento
  • Con 64 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 512 GB, non dovrai preoccuparti dello spazio sul tuo Galaxy M30s
  • Proteggi i tuoi contenuti preziosi con il lettore d'impronte digitali che offre uno sblocco rapido e sicuro

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più