AndroidNovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e ReviewsXiaomi

Recensione Xiaomi Mi 10T Pro. Non mi sarei aspettato uno smartphone così!

Xiaomi Mi 10T Pro è il nuovo device top di gamma della serie Mi 10T, che si propone come principale alternativa alla serie Mi 10, dal costo più contenuto ma dal pacchetto feature ugualmente completo.

Andiamo a scoprire insieme come si comporta questo nuovo device del produttore cinese in tutte le sue caratteristiche!

XIAOMI MI 10T PRO

Xiaomi Mi 10T Pro Copertina

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm SM8250 Snadpragon 865
  • CPU: octa-core (1×2.84 GHz Kryo 585 + 3×2.42 GHz Kryo 585 + 4×1.80 GHz Kryo 585)
  • GPU: Adreno 650
  • RAM: 8 GB LPDDR5x
  • Storage: UFS 3.1 128 / 256 GB non espandibili
  • Display 6.67″ IPS LCD Full HD + (1080 x 2400 pixel) – HDR10+ – 144 Hz
  • Fotocamera principale:
    • 108 MP, f/1.7, 26mm (wide), 1/1.33″, 0.8µm, PDAF, OIS
    • 13 MP, f/2.4, 123˚ (ultrawide), 1.12µm
    • 5 MP, f/2.4, (macro), AF
  • Fotocamera frontale:
    • 20 MP, f/2.2, 27mm (wide), 1/3.4″, 0.8µm
  • Connettività: WiFi 802.11 a/b/g/n/ac/6 dual-band, Bluetooth 5.1 LE + A2DP + aptX HD + aptX Adaptive, A-GPS + GLONASS + BDS + GALILEO + QZSS, NFC, porta infrarossi, USB 2.0 Type-C
  • Sensori: impronte (capacitivo, a lato), accelerometro, giroscopio, prossimità, bussola, barometro
  • Batteria: 5000 mAh Fast Charging 33 Watt – USB Power Delibery 3.0
  • Dimensioni: 165.1 x 76.4 x 9.3 mm

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

Xiaomi Mi 10T Pro
Xiaomi Mi 10T Pro è un vero e proprio lingottino | Evosmart.it

Xiaomi Mi 10T Pro riprende ciò che abbiamo visto sugli ultimi device Xiaomi, almeno per quanto riguarda l’aspetto relativo al design. Un vero e proprio lingottino, con un design davvero molto pulito. Il frontale, infatti, ospita un display full screen senza soluzione di continuità, salvo la presenza di un piccolo display hole che ospita la fotocamera frontale.

Il retro, invece, ospita un camera bump piuttosto evidente, che ospita il comparto fotografico a tripla camera di Mi 10T Pro. Ottimi anche i materiali utilizzati per la realizzazione di questo Mi 10T Pro, con un frame in alluminio che si va a fondere perfettamente con il vetro Gorilla Glass che protegge il pannello IPS LCD del display.

 

DISPLAY

Xiaomi Mi 10T Pro
Ottima la qualità del pannello IPS LCD installato su questo Mi 10T Pro | Evosmart.it

Xiaomi ha optato per un display IPS LCD da 6.67 pollici in risoluzione Full HD+ (1080 x 2400 pixel), dotato di un refresh rate di 144 Hz e una certificazione multimediale HDR10+. Un display di altissima qualità, con un’ottima resa cromatica ed un’ottima luminosità, che non crea problemi di visibilità all’aperto, anche al di sotto della luce diretta del sole.

Xiaomi Mi 10T Pro
Tre livelli di refresh rate sono selezionabili nelle impostazioni del display | Evosmart.it

Buono anche il sistema di regolazione del refresh rate, che ci permette di selezionare tre livelli di funzionamento: 60 Hz, 90 Hz e 144 Hz. Inoltre, in modalità 144 Hz, il sistema operativo sceglierà dinamicamente il refresh rate dello smartphone per poter ottimizzare al meglio i consumi, disabilitando la funzionalità High Refresh Rate in tutte quelle condizioni dove non risulta essere necessaria.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

Xiaomi Mi 10T Pro
Ottime le prestazioni in game di XIaomi Mi 10T Pro, anche grazie al display a 144 Hz | Evosmart.it

La scheda tecnica di Mi 10T Pro è da vero top di gamma: Qualcomm Snapdragon 865 e 8 GB di RAM LPDDR5x, coadiuvati da una memoria interna non espandibile UFS 3.1, disponibile nei tagli 128 e 256 GB. Con questa dotazione hardware, risulta quasi ovvio che le prestazioni di Mi 10T Pro rispecchiano, effettivamente, quelle che ci si aspettano da un device top di gamma.

Lo smartphone, infatti, risulta essere molto veloce e prestante in ogni situazione, permettendoci anche di giocare ai titoli mobile più diffusi senza preoccuparci troppo del frame rate, che rimane sempre elevato, traendo quindi vantaggio dalla presenza di un display ad alto refresh rate.

La MIUI 12, inoltre, è un plus non da poco, in quanto si presenta come una delle interfacce più complete e graficamente curate del mondo Android, nonostante ricordi, in più di un’occasione, il sistema operativo mobile della casa di Cupertino.

FOTOCAMERA

Xiaomi Mi 10T Pro
Ottimo e completo il comparto fotografico di questo nuovo Xiaomi Mi 10T Pro | Evosmart.it

Ottimo il comparto fotografico, che mi ha permesso di ottenere sempre scatti di buona qualità, praticamente in ogni condizione di luce. Il sensore principale da 108 MP, a questo giro, sembra essere stato ottimizzato adeguatamente, ed è infatti in grado di restituire immagini dalla qualità davvero alta, nonostante rimanga un leggero retaggio di quel problema di messa a fuoco riscontrato sugli altri device Xiaomi dotati di questo sensore.

Buona anche la registrazione video, così come gli scatti restituiti dagli altri sensori del comparto fotografico di questo smartphone, che rendono interessante e divertente l’utilizzo della fotocamera anche su questo Xiaomi Mi 10T Pro.

AUDIO E RICEZIONE

Buono l’audio in capsula, così come la qualità dei microfoni del dispositivo, che si sono dimostrati più che adatti ad effettuare conversazioni telefoniche senza doversi preoccupare troppo della qualità audio generale della chiamata.

Buona anche la ricezione, che risulta essere nella media rispetto agli altri device Xiaomi di ultima generazione, grazie anche alla presenza dell’ottimo modem integrato all’interno della CPU Qualcomm Snapdragon 865.

AUTONOMIA

Buona anche l’autonomia: con una batteria da 5000 mAh, combinata ad un display IPS LCD, Mi 10T Pro risulta essere in grado di portare a termine senza troppi problemi una giornata d’uso stress, con circa 5h 30m / 6h di display.

Una batteria che potrebbe permettere, magari abbassando il refresh rate a 90 Hz o a 60 Hz, di raggiungere i 2 giorni di autonomia, e che potrebbe fare differenza in tutte quelle situazioni limite dove risulta scomodo dover caricare il proprio smartphone.

CONSIDERAZIONI FINALI

Recensione Xiaomi Mi 10T Pro. Non mi sarei aspettato uno smartphone così!
Recensione Xiaomi Mi 10T Pro. Non mi sarei aspettato uno smartphone così! | Evosmart.it

Xiaomi Mi 10T Pro è un device davvero notevole. Uno smartphone che, dalle premesse iniziali, non mi aveva fatto gridare al miracolo, ma che mi ha invece fatto ricredere durante il periodo di prova. Si tratta infatti di un device estremamente concreto ed equilibrato, in grado di fornire all’utente anche più smaliziato un’ottima esperienza d’utilizzo.

Uno smartphone dalle ottime qualità, ad un prezzo sicuramente più interessante rispetto a quello del “cugino” Mi 10 Pro, che si avvicina pericolosamente ai 1000 euro, traguardo di prezzo pericolosamente elevato per il modus operandi del produttore cinese.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più