AndroidNovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: non chiamatelo Lite!

Quest’anno Samsung ha deciso di adottare una strategia di marketing alquanto bizzarra, che si discosta dal modus operandi degli anni precedenti, soprattutto alla luce del sempre più vicino lancio della nuova serie Galaxy S11 / S20.

Samsung ha infatti deciso di introdurre sul mercato una variante Lite dell’attuale top di gamma Galaxy S10, a quasi un anno dal lancio del suddetto dispositivo. Un device che, al di là del nome, di Lite non ha veramente nulla!

SAMSUNG GALAXY S10 LITE

Galaxy S10 Lite 1
Samsung Galaxy S10 Lite | Evosmart.it
Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snapdragon SM8150 (Snapdragon 855)
  • CPU: octa-core (1 x 2.84 GHz Kryo 485 + 3 x 2.42 GHz Kryo 485 + 4 x 1.78 GHz Kryo 485)
  • GPU: Adreno 640
  • RAM: 6 o 8 GB LPDDR4x
  • Storage: 128 GB UFS 2.1 espandibili tramite microSD fino a 512 GB
  • Display: Super AMOLED 6.7″ Full HD+ (1080 x 2400 pixel) – HDR10+
  • Fotocamera principale:
    • 48 MP f/2.0, 26 mm wide, 1/2.0″, 0.8µm, PDAF + OIS Super Steady (EIS assisted)
    • 12 MP f/2.2, 12 mm ultawide,
    • 5 MP f/2.4, 1/5.0″, 1.12µm, sensore macro dedicato
  • Fotocamera frontale:
    • 32 MP f/2.2, 25 mm wide, 1/2.8″, 0.8µm
  • Connettività: WiFi 802.11 ac dual-band, Bluetooth 5.0 LE con aptX HD e A2DP, GPS con supporto a GLONASS + GALILEO + BDS, NFC, USB 2.0 Type-C
  • Sensori: impronte (UD), accelerometro, giroscopio, bussola, prossimità, luminosità, ANT+
  • Batteria: 4500 mAh Fast Charging 45 W
  • Dimensioni: 162.5 x 75.6 x 8.1 mm
  • Peso: 186 g

DESIGN, MATERIALI E COSTRUZIONE

Galaxy S10 Lite 4
Design distintivo per questo Samsung Galaxy S10 Lite | Evosmart.it

Samsung Galaxy S10 Lite riprende il design language già visto sul nuovo Galaxy A51 (clicca qui per la recensione), che integra il nuovo modulo fotocamera a rettangolo sul posteriore. Una soluzione che può piacere o non piacere, ma che (per ora) si distingue dal resto del mercato.

Per quanto riguarda la parte frontale, invece, Samsung ha deciso di proseguire con l’adozione del display punch-hole come soluzione per l’eliminazione delle cornici dagli smartphone. Un display hole che, però, viene posizionato al centro, come su Galaxy Note 10, e non ai lati come accade sulla serie Galaxy S10.

Questo fattore contribuisce ad aumentare la gradevolezza generale del design del dispositivo ed è in grado di ridurre la distrazione indotta dal piccolo foro, che è sicuramente maggiore sugli smartphone della serie Galaxy S10 (in particolar modo S10+, dove sono presenti ben due fotocamere).

I materiali adottati da Samsung sono, purtroppo, tutt’altro che nobili. Abbiamo infatti un retro realizzato con un polimero vetroso, un materiale composito che usa una miscela di fibre di vetro e policarbonato per la realizzazione di un materiale ibrido in grado di “mantenere” le caratteristiche di entrambi i materiali.

Inutile dire che l’effetto percepito, in realtà, è quello di un device dalla costruzione piuttosto cheap, nonostante i “claim” di Samsung, che afferma di fatto l’esatto contrario.

DISPLAY

Galaxy S10 Lite 2
Ottimo il display di questo Samsung Galaxy S10 Lite | Evosmart.it

Il display di Galaxy S10 Lite è sicuramente uno dei lati positivi dello smartphone. Come da tradizione, Samsung ha installato su questo Galaxy S10 Lite un display Super AMOLED da 6.7 pollici, in risoluzione Full HD+ (1080 x 2400 pixel), dotato di supporto allo standard HDR10+.

Un display di qualità ottima, che riesce a stare tranquillamente al passo con i migliori display di Samsung, attualmente rappresentati dal pannello installato sulla serie Galaxy Note 10. La resa cromatica è ottima, nonostante la tecnologia del pannello, dimostrando il lavoro di calibrazione del display effettuato da Samsung stessa, così come la luminosità, che è davvero molto alta e ci consente di utilizzare il dispositivo senza problemi anche al di sotto della luce del sole.

Il supporto allo standard HDR10+, inoltre, ci consente di fruire di tutti quei contenuti video supportati dallo standard in maniera davvero ottimale, con una resa cromatica ed un contrasto ancora migliore rispetto ai contenuti standard.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

Galaxy S10 Lite 7
Prestazioni da top di gamma Samsung Galaxy S10 Lite | Evosmart.it

Samsung Galaxy S10 Lite è classificato, da Samsung, come un device medio-alto di gamma. In realtà la scheda tecnica è però quella di un vero e proprio top di gamma. S10 Lite è infatti dotato di un Qualcomm Snapdragon 855, chip flagship dello scorso anno 2019 che ancora oggi ha sicuramente da dire la sua.

Un SoC che fa davvero molto bene dal punto di vista delle prestazioni, forse anche meglio della proposta di casa Samsung (Exynos 9820 – 9825). Galaxy S10 Lite, infatti, è sempre fluido e non presenta alcun problema di prestazioni. Inoltre, il device non scalda e non risulta mai troppo spiacevole da tenere in mano, anche dopo sessioni prolungate di uso davvero pesante.

Galaxy S10 Lite 6
Abbiamo la solita One UI a bordo di questo Galaxy S10 Lite | Evosmart.it

Tutto questo considerando anche l’eccessivo overhead generato dalla presenza della One UI 2.0. Una UI completa ed esteticamente piacevole, ma che spesso risulta essere troppo esosa di risorse. Una UI che deve sicuramente essere perfezionata e, possibilmente, ottimizzata ed alleggerita. Il software Android del dispositivo è già basato sulla nuova versione Android 10, aggiornato alle patch di sicurezza di gennaio 2020.

Per quanto riguarda la qualità telefonica, invece, Galaxy S10 Lite si comporta egualmente bene: la ricezione è nella media e non presenta particolari problemi, così come la qualità dell’audio in chiamata.

FOTOCAMERA E MULTIMEDIA

Galaxy S10 Lite 3
Comparto fotografico eccellente sul Samsung Galaxy S10 Lite | Evosmart.it

La qualità fotografica di Galaxy S10 Lite è davvero ottima. Il sensore da 48 MP di casa Samsung è ben sfruttato dal software, ed è in grado di farci portare a casa scatti di ottima qualità anche in condizioni di luce piuttosto difficili.

Il sensore principale è poi accompagnato da un sensore grandangolare da 12 mm in risoluzione 12 MP, che nonostante l’apertura focale f/2.2 ci permette di portare a casa degli scatti comunque dignitosi anche in condizioni di luce difficili. Il semi-buio, invece, lo riduce completamente all’inutilità, andando ad introdurre un rumore eccessivo all’interno degli scatti risultanti.

La fotocamera macro dedicata, inoltre, si comporta davvero molto bene. Peccato per la risoluzione di soli 5 MP, in quanto essa possiede un ottimo potenziale creativo.

Per quanto riguarda la registrazione video, S10 Lite adotta la stessa tecnologia di stabilizzazione OIS Super Steady presente sulla gamma Galaxy S10 e Galaxy Note 10, che funziona utilizzando in tandem lo stabilizzatore giroscopico della lente dello smartphone ed un algoritmo di stabilizzazione video.

AUTONOMIA

Galaxy S10 Lite è dotato di una batteria da 4500 mAh, con supporto alla tecnologia Fast Charging fino a 45 Watt di potenza massima. Si tratta di una batteria piuttosto grande che, sulla carta, dovrebbe assicurare un’ottima autonomia.

Autonomia che, nonostante sia comunque buona, risulta però essere un po’ altalenante, a causa dei soliti battery drain in standby causati dalla UI custom di Samsung, un problema che il produttore coreano si porta dietro da moltissimi anni, e che sembra non essere interessato a risolvere.

Autonomia che ci permette comunque di arrivare a sera, senza però poter superare la soglia della singola giornata di utilizzo intenso. Un vero peccato, in quanto questo poteva sicuramente diventare uno dei punti di forza di questo dispositivo.

CONSIDERAZIONI FINALI

Samsung Galaxy S10 Lite è un prodotto davvero ottimo, forse il migliore finora realizzato da Samsung, ma che è davvero difficile da posizionare. Il denominativo Lite potrebbe, di fatto, far pensare a un dispositivo castrato, ma in realtà non è assolutamente così.

Anzi, sono quasi sicuro che la versione Lite di Galaxy S10 potrebbe essere potenzialmente in grado di battere la versione standard sotto quasi tutti i punti di vista, salvo forse la qualità costruttiva, che è di gran lunga superiore sulla variante standard, soprattutto grazie all’adozione di materiali nettamente migliori.

1 commento

» Galaxy S20: le vendite sono decisamente inferiori alle aspettative 15 Maggio 2020 at 10:41

[…] I primi dati sulle vendite indicano che il 40% delle vendite è inferiore rispetto al Galaxy S10 nello stesso periodo. Questi numeri sono notevolmente ridotti. Ma coerente con Contrazione del mercato globale Che ha registrato -39% rispetto allo scorso anno Va inoltre considerato che l'attuale gamma S10 è ancora molto apprezzata dagli utenti, grazie, tra l'altro, all'attuale prezzo di vendita che è inferiore a qualche mese fa. Per non parlare dell'ultima introduzione del Galaxy S10 Lite. […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più