Android Recensioni Smartphone & Tablets

Recensione Samsung Galaxy Note 10 Lite. Tante feature!

STIMA TEMPO DI LETTURA: 6 min

Samsung Galaxy Note 10 Lite è il nuovo device Samsung che mira a portare le feature della serie Note ad un prezzo di listino più concorrenziale, che si allontana dalla fascia top di gamma (anche se non di molto), rendendo le varie unicità della serie Note più accessibili.

Ma sarà questo Note 10 Lite in grado di convincerci? Sarà riuscita Samsung a sfornare un medio-alto di gamma in grado di competere con le alternative della concorrenza? Andiamo a scoprirlo insieme!

SAMSUNG GALAXY NOTE 10 LITE

Samsung Galaxy Note 10 lite
Samsung Galaxy Note 10 Lite | Evosmart.it
SCHEDA TECNICA
  • SoC: Samsung Exynos 9810
  • CPU: octa-core (4 x 2.7 GHz Mongoose M3 + 4 x 1.7 GHz Cortex-A53)
  • GPU: Mali-G72 MP18
  • RAM: 6 o 8 GB LPDDR4X
  • Storage: 128 GB UFS 2.1 espandibili con microSD fino a 512 GB
  • Display: 6.7″ Super AMOLED Full HD+ (1080 x 2400 pixel) – HDR
  • Fotocamera principale:
    • 12 MP, f/1.7, 27mm (wide), 1/2.55″, 1.4µm, Dual Pixel PDAF, OIS
    • 12 MP, f/2.4, 52mm (tele), 1/3.6″, 1.0µm, PDAF, OIS, zoom ottico 2x
    • 12 MP, f/2.2, 12mm (ultrawide)
  • Fotocamera frontale:
    • 32 MP, f/2.2, 25mm (wide), 1/2.8″, 0.8µm
  • Connettività: WiFi 802.11 b/g/n/ac dual-band, Bluetooth 5.0 LE e A2DP, GPS con supporto A-GPS GLONASS GALILEO BDS, NFC, USB 2.0 Type-C
  • Batteria: 4500 mAh fast charging 25 watt
  • Dimensioni: 163.7 x 76.1 x 8.7 mm
  • Peso: 199 g

DESIGN, MATERIALI E COSTRUZIONE

Samsung Galaxy Note 10 lite
Il retro riassume il design language dei nuovi Galaxy 2020 | Evosmart.it

Samsung Galaxy Note 10 Lite riprende i materiali e la filosofia costruttiva che abbiamo già visto su Galaxy S10 Lite. Come sul “fratello minore”, la casa coreana ha deciso di utilizzare un materiale ibrido, costituito da un polimero vetroso, che dovrebbe aumentare la resistenza ai graffi senza aumentare il peso del dispositivo.

Per quanto riguarda il design, invece, Galaxy Note 10 Lite va a riprendere in tutto e per tutto le linee guida viste sui nuovi Galaxy 2020. È presente il modulo fotocamera rettangolare classico degli ultimi device Samsung, così come il piccolo forellino centrale nella parte alta del display, che ospita la fotocamera frontale da 32 MP.

Samsung Galaxy Note 10 Lite
Un device dalle linee pulite ed eleganti | Evosmart.it

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, forse si poteva fare qualcosina di più. Lo smartphone non riesce, di fatto, a dare una sensazione di cura del prodotto, sensazione che invece si riesce ad avere da altri prodotti Samsung, anche medi gamma. La scelta del materiale polimerico della back cover ha sicuramente inficiato il punteggio generale, con una qualità costruttiva percepita inferiore al resto della line-up Samsung.

DISPLAY

Samsung Galaxy Note 10 lite
Il display di Galaxy Note 10 Lite rimane comunque nelle prestazioni erogate da un display di fascia alto-gamma.

Il display di Samsung Galaxy Note 10 Lite è una unità Super AMOLED Full HD+ (1080 x 2400 pixel) con certificazione HDR. Si tratta del solito, ottimo display Super AMOLED del produttore sudcoreano, in grado di fornire sempre un’ottima resa dei colori ed una buona luminosità.

Samsung Galaxy Note 10 lite
Il display di Galaxy Note 10 Lite rimane comunque nelle prestazioni erogate da un display di fascia alto-gamma.

Il display risulta quindi essere molto bello praticamente in ogni situazione, ed anche questa volta riesce a far parlare di sé. Grazie alla diagonale da 6.7 pollici il display di Note 10 Lite resta adatto alla fruizione di contenuti multimediali, che risultano essere molto piacevoli date le molteplici qualità di questo pannello Super AMOLED realizzato dal produttore sudcoreano.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

Samsung Galaxy Note 10 lite
Ecco la nuovissima One UI 2.0 basata su Android 10 | Evomsart.it

Samsung ha deciso di adottare una soluzione SoC piuttosto vecchiotta. Si tratta, infatti, dell’ormai vetusto e conosciuto Exynos 9810, processore ex-top di gamma montato su Galaxy S9/S9+ e Galaxy Note 9. Francamente, questa scelta ci lascia un pochino perplessi, nonostante il telefono non abbia rilevanti problemi di prestazioni.

La dotazione software è, anche qui, la classica dotazione che troviamo a bordo dei device Samsung più recenti, rappresentata dall‘interfaccia proprietaria One UI. Inutile dire che, anche qui, troviamo, purtroppo, i soliti problemi di prestazioni inspiegabili presenti sui device Samsung.

Samsung Galaxy Note 10 lite
Ecco la penna, la vera Killer Feature della serie Note | Evosmart.it

Nonostante ciò, però, in questo caso la One UI rappresenta un qualcosa di importante per quanto riguarda l’evoluzione di Samsung, che ha deciso da un anno a l’altro di modificare del tutto il design language dell’interfaccia, rendendola più accessibile e più piacevole alla vista. Una missione interessante da parte di Samsung, che dovrebbe però forse focalizzarsi sulla gestione dei problemi di prestazioni riscontrati su tutti i device Samsung.

FOTOCAMERA

La fotocamera di Galaxy Note 10 Lite è davvero ottima. Si tratta della solita camera di Samsung, quasi sempre in grado di farci portare a casa risultati di ottimo livello al primo colpo, senza doverci pensare troppo.

La qualità generale del sensore principale sembra essere a livello dei top di gamma, con una resa cromatica ed una capacità di cattura del dettaglio alta. Risultato che si rispecchia anche in condizioni di luce sfavorevoli se si continua a considerare il sensore principale.

Sfortunatamente, non sembrerebbe essere così anche per quanto riguarda gli altri sensori che completano la dotazione fotografica di Note 10 Lite, che sembrerebbero invece molto proni agli errori dovuti alla mancanza di luce, generando rumore video.

AUTONOMIA

Nonostante si tratti di un device Samsung con processore Exynos Note 10 Lite è riuscito a stupirmi positivamente. Sono riuscito infatti ad arrivare tranquillamente a sera con circa 6h 30m di display, dimostrando quindi un’autonomia superiore ed un minor consumo di energia da parte del software rispetto al resto della line-up Samsung che, ancora oggi risulta essere inferiore alla media per quanto riguarda moltissimi utenti di Galaxy Note 10.

CONSIDERAZIONI FINALI

Samsung Galaxy Note 10 lite
Ecco la penna, la vera Killer Feature della serie Note | Evosmart.it

Galaxy Note 10 Lite è sicuramente un device molto valido, utilissimo per chi ha necessità di utilizzare una penna ma non vuole spendere circa 1000 euro per acquistare uno smartphone. Uno smartphone che ha i suoi difetti ma che, grazie alla completezza generale del software montato da Samsung, ci fa chiudere un occhio su questi dettagli.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più