Recensioni Smartphone, Tab, PCVideo e ReviewsXiaomi

Recensione Redmi Note 7: il best buy Android del 2019

Redmi Note 7 è il nuovo smartphone medio gamma di Xiaomi (ora Redmi) che punta ad alzare l’asticella della qualità dei dispositivi medio gamma Android. Si tratta di un device con specifiche da medio-alto di gamma e con un design accattivante, che viene proposto ad un prezzo davvero molto interessante.

Scheda tecnica Redmi Note 7
  • SoC Qualcomm Snapdragon 660
  • CPU octa-core (4 x 2.2 GHz Kryo 260 + 4 x 1.8 GHz Kryo 260)
  • GPU Adreno 512
  • Memoria RAM 3/4 GB
  • Memoria interna 32/64 GB + espansione microSD
  • Display 6.3″ IPS LCD Full HD+ (1080 x 2340 pixel)
  • Fotocamera principale dual (48 MP f/1.8 + 5 MP profondità)
  • Fotocamera frontale 13 MP
  • Dimensioni 159.2 x 75.2 x 8.1 mm – peso 186 g
  • Connettività WiFi a/b/g/n/ac dual band 2×2 MIMO, Bluetooth 5.0 LE – A2DP – aptX HD, GPS (A-GPS – GLONASS – BAIDOU), porta IRDA, radio FM, USB 2.0 Type-C
  • Batteria 4000 mAh

UNBOXING

L’esperienza di unboxing è la classica dei medio gamma Xiaomi. Ci troviamo di fronte ad una scatola in cartonato bianco, ben realizzata, che restituisce un’ottima sensazione di solidità. Non è la confezione premium che troviamo sui top di gamma della casa cinese, ma in fondo non si tratta di un fattore così importante.

redmi note 7 unboxing 2
Redmi doveva essere a corto di idee durante la progettazione…

All’interno della confezione troviamo, oltre allo smartphone, una cover in silicone molto sottile, un cavo USB Type-A to Type-C per la ricarica e la connessione dati del dispositivo ed un caricabatterie standard Xiaomi che, purtroppo, non supporta la ricarica rapida.

redmi note 7 unboxing 5
Classica confezione Xiaomi… contenuto abbastanza ricco per la fascia di prezzo

Sebbene il contenuto sia “standard” per le confezioni di Xiaomi, siamo contenti che anche il nuovo brand mantenga la “vecchia tradizione”. La cover in dotazione non è il massimo per quanto riguarda grip e spessore, ma vi permette di dare un minimo di protezione al vostro smartphone, magari in attesa di una cover di terze parti.

DESIGN E MATERIALI

Il design, seppur gradevole, non è sicuramente tra i più originali. Redmi Note 7 infatti ricorda moltissimo il nuovo medio gamma di Huawei: P Smart 2019. Il notch a goccia davanti è praticamente identico, così come il vetro che compone il posteriore dello smartphone.

redmi note 7 retro
Bellino…ma poco originale | Evosmart.it

I materiali sono buoni: alluminio che si fonde perfettamente ai bordi con un vetro molto elegante. Materiali che sono difficili da trovare in questa fascia di prezzo e che rappresentano una novità per la fascia medio gamma di Xiaomi. L’unica eccezione è infatti il medio-alto di gamma Mi 8 Lite, che presenta una scelta di materiali molto simile.

DISPLAY

Il display è uno dei punti di forza di questo Redmi Note 7: si tratta infatti di una unità IPS LCD in risoluzione Full HD+ (1080 x 2340 pixel) da 6.3″. Questo display è davvero ottimo e sembra “arrivare” da una fascia superiore di dispositivi. Finalmente Xiaomi è riuscita a montare un display di livello anche su uno smartphone medio gamma.

redmi note 7 display
Un display davvero ottimo per la fascia di prezzo! | Evosmart.it

I contrasti sono ottimi, così come la calibrazione dei colori, che non risultano troppo “pompati” ma nemmeno slavati. Anche la luminosità è buona, compresa la gestione automatica da parte del sensore, caratteristica che garantisce una buona visibilità al di sotto della luce del sole.

Non si tratta ovviamente di un display OLED top di gamma, ma per la fascia di prezzo nella quale si posiziona questo nuovo Redmi Note 7 si tratta di un display assolutamente ottimo, che non fa invidiare altri pannelli IPS.

redmi note 7 display 3
Complimenti a Xiaomi (Redmi) per la scelta di pannello su questo Redmi Note 7 | Evosmart.it

Inoltre, il notch a goccia ha permesso a Xiaomi di sfruttare l’intera parte frontale dello smartphone, permettendole di mantenere tutto sommato contenute le dimensioni di questo nuovo Redmi Note 7.

PRESTAZIONI E UI

Le prestazioni rappresentano un altro dei punti di forza di Redmi Note 7. Snapdragon 660 si riconferma, ancora una volta, uno dei migliori processori Qualcomm per la fascia medio gamma. I consumi sono bilanciati e, durante l’uso quotidiano, Redmi Note 7 non ha mai battuto ciglio per quanto riguarda la velocità e la prontezza all’uso.

Questo processore fa girare la MIUI 10 basata su Android Pie in maniera davvero eccellente, quasi a livello di un top di gamma, una caratteristica che non è comune a questa fascia di prezzo. Anche l’autonomia, come vedremo, è davvero ottima, soprattutto grazie ai consumi davvero contenuti di questo processore.

redmi note 7 display 2
Il notch a goccia rimane comunque molto elegante | Evosmart.it

Sfortunatamente però non possiamo dire lo stesso del software. Se da un lato la MIUI 10 è ormai una sicurezza, attualmente non esiste una versione internazionale della ROM per questo dispositivo. La versione cinese di per sé funzionerebbe anche bene, ma purtroppo sembrerebbe avere qualche problema con alcuni operatori italiani.

Nel nostro test infatti non siamo riusciti a navigare in Internet tramite rete dati Ho Mobile nonostante avessimo configurato correttamente tutti i parametri relativi all’APN dell’operatore. Probabilmente si tratta di un problema legato agli operatori virtuali, ma speriamo che Xiaomi sia in grado di risolverlo sulla variante globale del firmware proprietario.

redmi note 7 lockscreen
Un frontale molto pulito | Evosmart.it

La ricezione di questo smartphone, inoltre, è di buon livello, nonostante l’assenza della Banda 20, che potrebbe essere un problema per tutti gli utenti di quegli operatori che ne fanno un uso massiccio.

MULTIMEDIA E FOTOCAMERA

La fotocamera di Redmi Note 7 è una delle caratteristiche sulla quale Redmi punta maggiormente. Si tratta di un sensore ISOCELL di Samsung da ben 48 MP, un sensore che non è sicuramente da medio gamma e che dovrebbe assicurare un’ottima qualità degli scatti acquisiti da questo dispositivo.

Ed effettivamente, la fotocamera di Note 7 stupisce: per quanto riguarda la fascia media è forse il miglior dispositivo attualmente in circolazione, soprattutto grazie alle ottimizzazioni software che Xiaomi ha deciso di installare nel software fotografico di Redmi Note 7.

redmi note 7 fotocamera
La fotocamera è uno dei punti di forza di Redmi Note 7 | Evosmart.it

In modalità automatica, infatti, il software utilizza una tecnica di Pixel Merging che unisce 4 pixel per ottenere una maggior luminosità e accuratezza dei colori. Ovviamente questo va a penalizzare la risoluzione delle fotografie scattate, che in modalità automatica viene limitata a 12 MP.

È comunque possibile scattare a risoluzione piena passando alla Modalità Pro, che vi consentirà di scegliere tramite l’apposito selettore la risoluzione intera di 48 MP. In modalità 48 MP il dettaglio è davvero notevole e le foto superano di gran lunga la qualità media del segmento medio gamma Android.

AUTONOMIA

Come da tradizione Xiaomi il nuovo Redmi Note 7 non delude sotto il punto di vista dell’autonomia. Snapdragon 660 da questo punto di vista si comporta veramente bene, con consumi contenuti e nessun riscaldamento della parte posteriore anche sotto stress.

Tutto questo, unito alle ottimizzazioni (talvolta anche troppo conservative) della ROM MIUI e alla batteria da 4000 mAh, assicura un’autonomia davvero ottima. Il dispositivo è tranquillamente in grado di superare la giornata, anche con un uso piuttosto pesante, e se non gli si tira troppo il collo si raggiungono tranquillamente i due giorni di utilizzo.

CONSIDERAZIONI FINALI

redmi note 7 frontale
Questo Redmi Note 7 porta il design degli ultimi top di gamma nella fascia media | Evosmart.it

Un dispositivo che, al di là delle limitazioni software dovute alla mancanza di una release globale della ROM, si fa apprezzare per le sue molteplici qualità. Si tratta di un device che, in futuro, se ben supportato e seguito dalla compagnia, potrebbe diventare il best buy Android per questo anno 2019, un po’ come fu il predecessore Redmi Note 5 per il 2018.

Acquista Xiaomi Redmi Note 7 su Banggood – versione 4/64 GB

Acquista Xiaomi Redmi Note 7 su Banggood – versione 6/64 GB

Acquista Xiaomi Redmi Note 7 su Banggood – versione 3/32 GB

22 commenti

Redmi Note 7 dove acquistarlo sotto i 270 euro? - Evosmart.it 31 Gennaio 2019 at 17:08

[…] Recensione Redmi Note 7: il best buy Android del 2019 […]

Rispondi
Ho Mobile e Redmi Note 7? Ecco come sfruttare la connessione dati - Evosmart.it 2 Febbraio 2019 at 18:10

[…] Recensione Redmi Note 7: il best buy Android… […]

Rispondi
Redmi Note 7 un successo annunciato! - Evosmart.it 12 Febbraio 2019 at 10:30

[…] Recensione Redmi Note 7: il best buy Android… […]

Rispondi
I migliori smartphone sotto i 300 euro - Evosmart.it 14 Febbraio 2019 at 12:15

[…] Recensione Redmi Note 7: il best buy Android… […]

Rispondi
Redmi Note 7 finalmente disponibile su uno store Italiano - Evosmart.it 14 Febbraio 2019 at 17:26

[…] Recensione Redmi Note 7: il best buy Android… […]

Rispondi
Redmi Note 7 pro torna a far parlare di se! - Evosmart.it 15 Febbraio 2019 at 14:49

[…] Recensione Redmi Note 7: il best buy Android… […]

Rispondi
Redmi Note 7 Global eccolo in vendita - Evosmart.it 19 Febbraio 2019 at 19:27

[…] Recensione Redmi Note 7: il best buy Android… […]

Rispondi
Redmi Note 7 pro è ufficiale ecco i prezzi - Evosmart.it 28 Febbraio 2019 at 11:01

[…] Leggi anche: Redmi note 7 recensione  […]

Rispondi
Xiaomi Redmi Note 7 è disponibile su Amazon Italia a 264€ - Evosmart.it 8 Marzo 2019 at 17:12

[…] Leggi anche: Recensione del Redmi Note 7 […]

Rispondi
Redmi Note 7 ufficiale: acquistabile a meno di 200€! - Evosmart.it 12 Marzo 2019 at 15:45

[…] Leggi anche: Recensione del Redmi Note 7 […]

Rispondi
Xiaomi: il 18 marzo verranno svelati due nuovi smartphone - Evosmart.it 13 Marzo 2019 at 10:01

[…] Leggi anche: Recensione del Redmi Note 7 […]

Rispondi
Redmi Note 7 Pro presentato ufficialmente in Cina -Evosmar.it 18 Marzo 2019 at 9:38

[…] Leggi anche: Recensione del Redmi Note 7 […]

Rispondi
Niente Europa per il Redmi Note 7 Pro Global: ecco i dettagli! - Evosmart.it 25 Marzo 2019 at 11:44

[…] Leggi anche: Recensione del Redmi Note 7 […]

Rispondi
Redmi Note 7: un grande successo! 4 milioni di unità vendute-Evosmart.it 3 Aprile 2019 at 16:21

[…] Leggi anche: Recensione del Redmi Note 7 […]

Rispondi
Il Redmi Note 7 a 179€ su Ebay! Ecco l'offerta - Evosmart.it 23 Aprile 2019 at 9:27

[…] Leggi anche: Recensione del Redmi Note 7 […]

Rispondi
AustJeozy 5 Maggio 2019 at 20:32

Cialis 10mg Filmtabletten Cialis Original Sale viagra online Generic Priligy India Levitra Et Pamplemousse Planetdrugs

Rispondi
Il Redmi Note 7 da 64GB a 170€ su Ebay con questo coupon!-Evosmart.it 14 Maggio 2019 at 12:12

[…] Leggi anche: Recensione del Redmi Note 7 […]

Rispondi
Redmi Note 7 a 170€ da Unieuro con questo coupon! - Evosmart.it 31 Maggio 2019 at 9:23

[…] Leggi anche: Recensione del Redmi Note 7 […]

Rispondi
AustJeozy 2 Giugno 2019 at 15:04

Buy Generic Cipro Online Can I Purchase Acticin viagra Online Pahrmacies Cephalexin Dosage For Pneumonia

Rispondi
LesNami 1 Luglio 2019 at 1:09

Cialis Online Generico [url=http://viaaorder.com]viagra[/url] Lasix Buy No Prescription Viagra And Cialis Samples From Pfizer Mail Order Toprol Xl

Rispondi
Stepcop 1 Luglio 2019 at 5:41

Priligy Testimonianze Cialis Ch [url=http://drugs2k.net]buy cialis online[/url] Buy Levitra Safely From Canada Kamagra Overnight Delivery Amoxicillin Russian

Rispondi
RandSop 28 Luglio 2019 at 3:59

Vendo Cialis Generico [url=http://crdrugs.com]where to buy cialis online safely[/url] Lasix Effets Secondaires Cialis One Day Come Terapia

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più