NovitàRecensioni AccessoriVideo e Reviews

Recensione Oppo Watch

Oppo Watch è il nuovo wearable della casa cinese basato sul sistema operativo WearOS di Google, personalizzato e mascherato da un’interfaccia proprietaria. Uno smartwatch interessante, dal design piuttosto sobrio e gradevole, che potrebbe essere l’ideale compagno per il vostro smartphone Oppo.

OPPO WATCH

Oppo Watch copertina

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snapdragon Wear 3100
  • CPU: quad-core 1.09 GHz Cortex-A7
  • GPU: Adreno 304
  • RAM: 1 GB
  • Storage: 8 GB eMMC 4.5
  • Display: Flexible AMOLED 402 x 476 pixel
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2 LE, NFC, A-GPS + GLONASS + BDS + LTE eSIM
  • Batteria: 430 mAh
  • Dimensioni: 46 x 39 x 11.4 mm
  • Peso: 40 g (plastica), 45.5 g (ceramica + plastica)

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

Oppo Watch
Oppo Watch, design ispirato ad Apple Watch ma con display flessibile curvo | Evosmart.it

Il design di Oppo Watch strizza sicuramente l’occhio a quello già visto su Apple Watch, lo smartwatch della casa di Cupertino. Una cassa dalle forme rettangolari, con angoli squadrati e bordi del display curvi che si vanno a fondere con il resto del corpo dello smartwatch.

Ottima la costruzione, che risulta robusta e curata maniacalmente, come da tradizione Oppo. Il marchio cinese, infatti, nel corso degli anni, si è fatto una nomea piuttosto considerevole dal punto di vista della cura della costruzione dei propri device, e questo nuovo smartwatch, appunto, non è sicuramente una eccezione.

Per quanto riguarda i materiali, Oppo ci mette a disposizione due varianti: la variante da 41 millimetri è realizzata in plastica, una plastica piuttosto buona, che non restituisce il classico effetto “cheap” della plastica di bassa qualità, ma che non è sicuramente comparabile alla variante da 46 millimetri con cassa realizzata in ceramica, notevolmente più pesante e più robusta.

DISPLAY

Oppo Watch
Buono il display, ben visibile al di sotto della luce del sole | Evosmart.it

Buono il display, un AMOLED flessibile in risoluzione 402 x 476 pixel, che si adatta perfettamente, grazie al pannello flessibile, alla forma dell’orologio. Buona la luminosità, si vede abbastanza bene sotto la luce del sole, così come è buona la risoluzione, che ci permette di vedere bene tutti gli elementi dell’interfaccia di Oppo Watch.

SOFTWARE

Oppo Watch
Il software è basato su WearOS, con una skin di Oppo | Evosmart.it

Il software di Oppo Watch è basato sul sistema operativo WearOS by Google, con qualche aggiunta da parte della compagnia. L’interfaccia utente, infatti, è leggermente customizzata e semplificata, per rendere più piacevole l’esperienza d’uso dello smartwatch durante la quotidianità.

Leggi anche Oppo Reno 4 Pro è semplicemente bellissimo, ma a che prezzo? Recensione

Le funzionalità offerte dal software di Oppo sono quelle classiche che possiamo trovare praticamente su ogni smartwatch moderno: abbiamo infatti una suite software dedicata al benessere, che ci permette di tenere traccia del sonno e delle nostre attività sportive. L’orologio possiede, inoltre, un sensore di tracciamento del battito cardiaco, utilizzato per la misurazione delle zone di allenamento durante il tracciamento delle attività.

Oppo Watch
Buona la personalizzazione di Oppo | Evosmart.it

La sincronizzazione dell’orologio con lo smartphone è a cura dell’app HeyTap Health, sviluppata da Oppo stessa e dedicata alla sincronizzazione con la suite software installata su Oppo Watch. All’interno dell’applicazione, inoltre, è possibile abilitare la sincronizzazione con Google Fit, per tenere traccia dei propri dati relativi al fitness.

AUTONOMIA

L’autonomia di Oppo Watch non è assolutamente male, si riesce a fare circa un giorno e mezzo senza Always-on display. Tempo che si riduce a circa una giornata piena con Always-on display attivo. Ovviamente, l’autonomia dipende molto dal numero di notifiche ricevute e dal tempo di utilizzo attivo dell’orologio, che soffre parecchio quando il GPS viene utilizzato.

CONSIDERAZIONI FINALI

Oppo Watch è uno smartwatch valido, dalle feature piuttosto interessanti e dalla qualità costruttiva davvero buona, nonostante la scelta di materiali che potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Il prezzo di vendita è di 299 €, in linea con gli altri smartwatch della categoria.

Un prezzo congruo ma che, forse, poteva essere leggermente più basso, proprio per far breccia all’interno di un mercato presenziato da alternative ben più blasonate e che, forse, offrono un grado di completezza maggiore. Nonostante ciò, reputo questo Oppo Watch uno smartwatch di ottimo livello, che potrebbe essere di fatto ideale per chi possiede già uno smartphone Oppo e vuole restare all’interno dell’ecosistema del produttore cinese.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più