Recensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Recensione Oppo Reno 10X: basterà tanta innovazione a convincervi?

Oppo Reno 10X zoom è il fratello maggiore di Oppo Reno, smartphone che abbiamo già testato e recensito qualche tempo fa, che ci era piaciuto per tutte le innovazioni introdotte soprattuto lato design. Questo Oppo Reno 10X va ad evolvere quella che è la versione standard di Oppo Reno portando miglioramenti alla scheda tecnica ed al comparto fotografico del dispositivo.

Riuscirà questo Oppo Reno 10X a convincerci appieno? Scopriamolo insieme!

oppo reno 10x 22
Oppo Reno 10X – il nuovo top di gamma di Oppo | Evosmart.it
Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 855
  • CPU: octa-core (1×2.84 GHz Kryo 485 & 3×2.42 GHz Kryo 485 & 4×1.8 GHz Kryo 485)
  • GPU: Adreno 640
  • RAM: 6/8 GB
  • Storage: 128/256 GB espandibili con microSD
  • Display: 6.6″ Super AMOLED in risoluzione Full HD+ (1080 x 2340 pixel) – DCI-P3
  • Fotocamera principale:
    • 48 MP f/1.7 – 26 mm – 1/2.0″ con autofocus PDAF
    • 13 MP f/3.0, 130 mm (telephoto, Periscope), zoom 5x ottico (5x digitale), Autofocus Laser/PDAF, OIS
    • 8 MP f/2.2, 16 mm ultrawide
  • Fotocamera frontale:
    • 16 MP f/2.0 motorizzata pop-up shark fin style
  • Connettività: WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0 LE + A2DP + aptX HD, dual-band A-GPS con supporto a reti GLONASS + GALILEO + BDS + QZSS, NFC, USB Type-C 1.0 con protocollo USB 3.1
  • Sensori: impronte (sotto al display), accelerometro, giroscopio, bussola, prossimità, luminosità
  • Batteria: 4065 mAh con supporto a VOOC Flash Charge da 20 W
  • Peso: 210 g
  • Dimensioni: 162 x 77.2 x 9.3 mm

DESIGN, MATERIALI E COSTRUZIONE

Il design di Oppo Reno 10X è praticamente identico a quello del fratello minore Oppo Reno. Si tratta di uno smartphone davvero molto elegante, dal design molto pulito, soprattutto grazie all’assenza di fotocamere frontali e di notch di qualunque tipo, che vanno ad occupare parte del display.

La costruzione è di ottimo livello: l’assemblaggio risulta infatti essere praticamente perfetto, ed il peso ben bilanciato contribuisce a dare a questo smartphone una sensazione di solidità assoluta. Anche i materiali utilizzati per la costruzione di questo smartphone trasmettono una sensazione di assoluta qualità.

DISPLAY

Il display di questo smartphone è sicuramente di ottimo livello. Si tratta di un pannello Super AMOLED da 6.6″ Full HD+ (1080 x 2340 pixel) che, sicuramente, non vi farà gridare al miracolo dal punto di vista dei “numeri”, ma che è comunque in grado di appagare l’utente durante l’utilizzo.

Il display risulta infatti essere molto luminoso, fattore che garantisce un’ottima visibilità al di sotto della luce del sole. Anche la riproduzione dei colori risulta essere di buon livello, ed il display non sembra essere mai troppo saturo, nonostante l’adattabilità del profilo colori.

Il pannello è, inoltre, certificato DCI-P3, certificazione che potrebbe aiutare molto se siete abituati ad editare foto sul vostro smartphone.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

Le prestazioni di Oppo Reno 10X sono ottime praticamente sotto ogni punto di vista. Tuttavia, durante il nostro test di ricezione e velocità dati effettuato sotto rete 3 Italia, questo dispositivo si è dimostrato leggermente inferiore ad altri smartphone Android top di gamma, sia per quanto riguarda l’intensità del segnale ricevuto che per quanto riguarda la velocità di trasferimento dati.

oppo reno 10x 8
La ricezione e la velocità dati di Oppo Reno 10x risultano essere leggermente sotto la media | Evosmart.it

La qualità audio in chiamata risulta essere invece di buon livello, nonostante la provenienza orientale del dispositivo che, però, vogliamo ricordarvi essere ufficialmente commercializzato anche in Europa.

Oppo Reno 10X risulta essere, durante l’uso quotidiano, davvero molto veloce. Anche se, d’altronde, data la dotazione hardware sarebbe stato preoccupante se non fosse accaduto il contrario. Snapdragon 855, ancora una volta, si conferma essere un ottimo SoC Top di gamma, e dimostra per l’ennesima volta le sue doti.

oppo reno 10x 9
La ricezione e la velocità dati di Oppo Reno 10x risultano essere leggermente sotto la media | Evosmart.it

Non possiamo però dire lo stesso per quanto riguarda il software di Oppo Reno 10X che, nonostante risulti essere stabile ed affidabile, non è sicuramente a livello dei software utilizzati dai brand presenti in Occidente da più tempo. Non si tratta, in assoluto, di una customizzazione di cattivo gusto, ma alcune scelte progettuali andrebbero riviste con in mente l’utilizzo che ne fa l’utente occidentale.

Ancora oggi la gestione delle notifiche è un po’ troppo dozzinale e va a sminuire uno dei grandissimi pro che hanno contraddistinto Android dal resto dei sistemi operativi mobile nel corso degli anni.

FOTOCAMERA E MULTIMEDIA

Il comparto fotografico di Oppo Reno 10X è sicuramente di buon livello, e va a riprendere in parte quello visto sul fratello minore Oppo Reno. La camera principale rimane infatti la stessa, così come la qualità degli scatti catturati da questo sensore.

La vera novità è però la fotocamera telephoto con tecnologia Periscope di Oppo, che assicura uno zoom Lossless ottico fino a 5x, con la possibilità di eseguire uno zoom AI-based fino a 10x, che dovrebbe minimizzare la perdita di dettagli.

oppo reno 10x 10
Ecco il comparto fotografico di Oppo Reno 10x | Evosmart.it

I risultati sono sicuramente di buon livello, anche se c’è comunque un margine di miglioramento lato software che potrebbe essere apportato con futuri aggiornamenti. Le foto tele, infatti, risultano essere spesso un po’ pastose sui bordi, andando a perdere un po’ di dettaglio.

La terza fotocamera è invece una classica grandangolare, di buon livello, che ci fornisce un qualcosa in più e va a completare il comparto fotografico di questo Oppo Reno 10X.

Il lato multimediale di Oppo Reno 10X è penalizzato dalla mancanza del jack da 3.5 mm per la connessione di cuffie auricolari, compensata però dalla presenza di un Setup speaker stereo, che aiuta nella riproduzione di contenuti audiovisivi senza l’uso di cuffie.

AUTONOMIA

L’autonomia di questo smartphone è risultata essere davvero buona. La batteria da 4065 mAh e lo schermo “solo” Full HD si sentono ed assicurano all’utente una giornata di utilizzo completa senza pensieri. Nel nostro utilizzo, siamo riusciti a portare a casa un onestissimo risultato con circa 6h 30m di display acceso ed un uso intenso della rete 4G.

CONSIDERAZIONI FINALI

Oppo Reno 10X è sicuramente un Device dalle ottime potenzialità che, però, io non comprerei. Non lo comprerei perché, secondo me, al giorno d’oggi un top di gamma non può mancare della certificazione IP e della ricarica wireless (critica che riservo anche a OnePlus 7 Pro), ma soprattutto non può mancare di un software ottimizzato e ben studiato, utilizzabile anche in Occidente.

OFFERTA AMAZON

Ultimo aggiornamento il 25 Luglio 2023 9:00

1 commento

Oppo Reno 10X 5G con TIM: ecco le offerte dedicate - Evosmart.it 18 Luglio 2019 at 12:43

[…] Recensione Oppo Reno 10X: basterà tanta innovazione a… […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più