AndroidRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Recensione OnePlus 7T. Al giusto prezzo è un flagship killer e un best buy!

OnePlus è sicuramente uno dei brand più apprezzati per quanto riguarda il mercato dei dispositivi Android top di gamma. Da sempre, la missione della compagnia è quella di portare sul mercato device dotati di scheda tecnica top di gamma, con prestazioni che eccedono la media, ad un prezzo generalmente inferiore.

Questa volta, OnePlus non sembra essersi sbugiardata. Sebbene con OnePlus 7 Pro ci sia stato uno “scivolone” per quanto riguarda il prezzo di vendita del dispositivo, OnePlus 7T è, invece, la nuova alternativa meno costosa ma altrettanto valida. Scopriamolo insieme!

ONEPLUS 7T

OnePlus 7T

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snapdragon SDM 855 Plus
  • CPU: octa-core (1 x 2.96 GHz Kryo 485 + 3 x 2.42 GHz Kryo 485 + 4 x 1.78 GHz Kryo 485)
  • GPU: Adreno 640 @ 700 MHz
  • RAM: 8 GB LPDDR4X 2133 MHz
  • Storage: 128 / 256 (non-EU) GB UFS 3.0 non espandibili
  • Display: Fluid AMOLED 6.55″ Full HD+ (1080 x 2400 pixel) 20:9 con refresh rate variabile 90 Hz, DCI-P3 100% + HDR10+
  • Fotocamera principale:
    • 48 MP f/1.6, 26 mm, 1/2″, 0.8 µm, autofocus PDAF, OIS
    • 12 MP f/2.2, 51 mm tele, 1.0 µm, PDAF, zoom ottico 2x
    • 16 MP f/2.2, 17 mm ultra-wide, AF
  • Fotocamera frontale:
    • 16 MP f/2.0, 25 mm, 1/3.1″, 1.0 µm
  • Connettività: WiFi 802.11 b/g/n/ac dual band, Bluetooth 5.0 LE + A2DP + aptX HD, GPS Dual band A-GPS + GLONASS + BDS + GALILEO + SBAS, NFC, USB 3.1 Type-C
  • Sensori: impronte (ottico, under display), accelerometro, bussola, giroscopio, luminosità, prossimità
  • Batteria: 3800 mAh Warp Charge 30T (30 Watt)
  • Dimensioni: 160.9 x 74.4 x 8.1 mm
  • Peso: 190 g

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

OnePlus 7T

OnePlus è uno dei brand che da questo punto di vista presta sempre moltissima attenzione. Nascente da una sorta di spin-off di Oppo, ne ha ereditato nella totalità l’ottima qualità costruttiva che contraddistingue l’azienda sussidiaria di BBK Electronics.

OnePlus ha scelto per questo OnePlus 7T dei materiali molto pregiati: il frame del dispositivo è realizzato in alluminio verniciato e cromato, con una cromatura applicata elettricamente che dovrebbe garantire un’alta resistenza ai graffi. Il vetro frontale a protezione del display è un Gorilla Glass 5, un vetro che dovrebbe garantire un’ottima resistenza agli urti ma che, purtroppo, si va un po’ a perdere in quella che è la resistenza ai graffi.

Per quanto riguarda il posteriore, invece, OnePlus ha scelto di adottare un vetro custom-made multi-strato, con lavorazione opaca (frosted glass) che dà un ottimo effetto grip e non trattiene le impronte digitali, soprattutto nella nostra colorazione Glacier Blue.

Lato design, OnePlus 7T non differisce troppo dai predecessori OnePlus 7 e OnePlus 6T se non per il singolare modulo fotocamere circolare posizionato nel posteriore del dispositivo. Dal vivo esso appare molto meno brutto di quanto possa sembrare in foto e, dopo qualche giorno, si impara addirittura ad apprezzarlo. Unica nota negativa: lo scalino del modulo fotocamere è davvero molto alto, fattore che a lungo termine potrebbe portare ad una usura più rapida del vetro protettivo delle tre camere posteriori.

DISPLAY

OnePlus 7T

Il display di OnePlus 7T ha alcuni punti in comune sia con il suo predecessore OnePlus 7 che con la variante premium OnePlus 7 Pro. Si tratta di un pannello Fluid AMOLED da 6.55 pollici in risoluzione Full HD+ (1080 x 2400 pixel), che eredita da OnePlus 7 il notch a goccia e da OnePlus 7 Pro il refresh rate a 90 Hz e le varie certificazioni HDR10+ e DCI-P3 100%.

Si tratta di un ottimo display, con un’ottima resa cromatica ed una buona luminosità, che ci ha permesso di utilizzare lo smartphone senza problemi in ogni condizione di luce, anche al di sotto della luce diretta del sole. Un display che risulta molto più usabile rispetto a quello montato su OnePlus 7 Pro e OnePlus 7T Pro, in quanto privo dei tanto odiati bordi curvi, feature che contribuisce spesso a ridurre l’ergonomia del dispositivo.

La differenza rispetto ad un display standard a 60 Hz si nota e, spesso, dopo aver utilizzato per qualche giorno uno smartphone dotato di display High Refresh Rate, si ha la sensazione, tornando a un display a “soli” 60 Hz, che lo smartphone soffra di lag e rallentamenti che, in realtà, non sono presenti.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

OnePlus 7T

Da questo punto di vista OnePlus non delude mai. OnePlus 7T è, probabilmente, il dispositivo Android più veloce sul mercato, insieme a OnePlus 7T Pro e OnePlus 7 Pro. Il display a 90 Hz, combinato con il SoC Snapdragon 855 Plus, fanno sembrare OnePlus 7T un vero e proprio razzo.

Non c’è praticamente differenza con il predecessore Snapdragon 855, in quanto si tratta sostanzialmente di una versione overclocckata dello stesso SoC, con frequenze di clock solo marginalmente superiori, che potrebbero garantire un leggero vantaggio nel gaming, ma che in realtà non si notano nell’uso quotidiano.

Tutto questo è, ovviamente, coadiuvato dall’ottimo software OnePlus: OxygenOS. Questa volta OxygenOS si basa su una build stock di Android 10, molto simile a quella installata sui Google Pixel, con qualche personalizzazione inserita da OnePlus. Si tratta, probabilmente, della miglior skin installata su di uno smartphone Android, in grado di mantenere il look pulito di Android puro, inserendo funzionalità utili al miglioramento dell’esperienza di utilizzo.

Ancora una volta la cura di OnePlus per quanto riguarda lo sviluppo di un software performante e funzionale è evidente. OnePlus 7T si è comportato in maniera assolutamente affidabile durante il nostro test, rimanendo sempre veloce e scattante e mantenendo un ottimo, se non perfetto, livello di stabilità del software.

FOTOCAMERA E MULTIMEDIA

OnePlus 7T

Per quanto riguarda la parte fotografica, OnePlus 7T condivide il comparto fotografico con OnePlus 7T Pro e OnePlus 7 Pro. Si tratta di un setup a tripla camera, dotato di un sensore principale da 48 MP e due sensori ausiliari rispettivamente da 12 e 16 MP.

Il risultato è ottimo, molto vicino a quelli che sono i top cameraphone del momento, con fotografie leggermente inferiori quando si va a scattare in condizioni di luce non ottimali e una registrazione video buona, ma non al livello dei migliori top di gamma Android che dedicano gran parte della propria attenzione al comparto fotografico.

Per quanto riguarda la parte multimediale l’ottimo display HDR10+ contribuisce ad un’ottima fruizione dei contenuti audio visivi, nonostante la mancanza del jack audio da 3.5 mm, che viene parzialmente sopperita dalla presenza di un setup speaker stereo frontale che suona piuttosto bene.

AUTONOMIA

OnePlus 7T possiede un’autonomia nella media dei top di gamma Android. La batteria da 3800 mAh ha mostrato, durante il nostro test, una grande stabilità e consistenza, con bassi consumi in stand by e risultati nella media, con circa 5h di display acceso totali a fine giornata.

La durata, leggermente inferiore a quella di OnePlus 7, è probabilmente data dalla presenza del display a 90 Hz, che richiede un maggior utilizzo della GPU ed un polling rate maggiore del touchscreen e della luminosità, per mantenere la sensazione di fluidità data dal refresh rate aumentato.

CONSIDERAZIONI FINALI

OnePlus 7T è sicuramente un ottimo device, valido sotto tutti i punti di vista che, al prezzo al quale si può trovare attualmente, può essere considerato un vero e proprio best buy. La qualità è tanta, e l’esperienza di utilizzo è davvero unica, soprattutto grazie all’ottima dotazione software rappresentata dalla OxygenOS.

Si tratta, come al solito, del device Android più veloce sul mercato, un dispositivo che potrebbe di fatto essere uno dei migliori best buy della fascia top di gamma, con difetti assolutamente “sorvolabili”, soprattutto grazie al prezzo tutto sommato contenuto.

2 commenti

OnePlus 8 series: i primi rumors sui prezzi e le caratteristiche tecniche - Evosmart.it 16 Dicembre 2019 at 12:51

[…] Leggi anche: Recensione OnePlus 7T. Al giusto prezzo è un flagship killer e un best buy! […]

Rispondi
Oneplus 7T in sconto da MediaWorld! - Evosmart.it 8 Gennaio 2020 at 11:45

[…] Recensione OnePlus 7T. Al giusto prezzo è un… […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più