Android Novità Recensioni Smartphone & Tablets

Recensione Motorola Edge+. Finalmente uno smartphone top di gamma come si deve!

STIMA TEMPO DI LETTURA: 5 min

Motorola Edge+ è il nuovo smartphone top di gamma della casa nordamericana (parte del gruppo Lenovo) che si mette a diretto confronto con l’offerta premium flagship dei più importanti brand del settore.

Riuscirà il nuovo Motorola Edge+ a rubare qualche numero sulle vendite ai big della telefonia mobile? Noi pensiamo proprio di sì!

MOTOROLA EDGE+

Motorola Edge+ copertina

  • SoC: Qualcomm Snapdragon 865
  • CPU: octa-core (1×2.84 GHz Kryo 585 + 3×2.42 GHz Kryo 585 + 4×1.8 GHz Kryo 585)
  • GPU: Adreno 650
  • RAM: 12 GB LPDDR5x
  • Storage: 256 UFS 3.0 non espandibile
  • Display: 6.7″ OLED Full HD+ (1080 x 2340 pixel) – 90 Hz – HDR10+
  • Fotocamera principale:
    • 108 MP, f/1.8, (wide), 1/1.33″, 0.8µm, PDAF, OIS
    • 8 MP, f/2.4, 81mm (tele), 3x zoom ottico, PDAF, OIS
    • 16 MP, f/2.2, 13mm (ultrawide), 1.0µm, AF
    • TOF 3D (profondità)
  • Fotocamera frontale:
    • 25 MP, f/2.0, (wide), 0.9µm
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax (WiFi 6) dual-band, Bluetooth 5.1 A2DP + LE, GPS dual band A-GPS + GLONASS + BDS + GALILEO, NFC, USB 3.1 Type-C
  • Sensori: impronte ottico sotto al display, accelerometro, giroscopio, bussola, barometro, prossimità, luminosità
  • Batteria: 5000 mAh USB-PD 18 Watt + Qi Fast Charging 15 Watt + Reverse Wireless Charging 5 Watt
  • Dimensioni: 161.1 x 71.4 x 9.6 mm
  • Peso: 203 g
[/su_spoiler]
Leggi anche Non siate prevenuti, il nuovo Motorola Edge spacca! Recensione

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

Motorola Edge+
Il design di Motorola Edge+ è sicuramente molto interessante | Evosmart.it

Il design di Motorola Edge+ è un design dallo stampo molto “industrial”, come Motorola ci ha abituato a vedere ormai negli ultimi anni. Un design sicuramente molto gradevole, ma che risulta molto simile a quello dei competitor.

Anche Motorola, infatti, sale sul treno dei display con bordi curvi e “buco” per la fotocamera frontale, caratteristiche che, come già detto, lo rendono molto simile agli altri dispositivi top di gamma 2020.

Motorola Edge+
Il design di Motorola Edge+ è sicuramente molto interessante | Evosmart.it

Ottima invece la costruzione, la sensazione che si ha prendendo in mano questo smartphone è infatti quella di possedere un vero e proprio lingottino. Sensazione molto simile a quella trasmessa dalla gamma Oppo Find X2, e che dimostra un alto livello di qualità costruttiva.

Ottimi anche i materiali: frame in alluminio cromato, che si va a fondere perfettamente con i vetri a protezione del display e della parte posteriore dello smartphone.

DISPLAY

Motorola Edge+
Il display è una delle caratteristiche vincenti di Motorola Edge+ | Evosmart.it

Il display di Motorola Edge+ è una unità OLED in risoluzione Full HD+ (1080 x 2340 pixel), con una diagonale da 6.7 pollici. Si tratta di un ottimo display, dall’ottima resa cromatica e ottima luminosità.

Il display rappresenta, infatti, una delle caratteristiche migliori di questo smartphone: come per Oppo Find X2 Pro e OnePlus 8 Pro, si tratta infatti di uno dei pochi display mobile ad essere in grado di visualizzare 1 miliardo di colori, un incremento considerevole rispetto ai classici 16 milioni di colori dei “display standard”.

Motorola Edge+
Il display è una delle caratteristiche vincenti di Motorola Edge+ | Evosmart.it

Non mancano ovviamente HDR10+, per l’ottimizzazione della visione di contenuti multimediali ed il refresh rate variabile con picchi massimi di 90 Hz. Un display davvero di livello, che non ha nulla da invidiare alle proposte dei competitor più “blasonati”.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

Motorola Edge+
Il display è una delle caratteristiche vincenti di Motorola Edge+ | Evosmart.it

Motorola Edge+ è dotato di un SoC Snapdragon 865, coadiuvato da 12 GB di RAM LPDDR5x e 256 GB di UFS 3.0. Una dotazione hardware da vero top di gamma, che viene rispecchiata nelle prestazioni dello smartphone.

Motorola Edge+ è infatti uno degli smartphone più veloci presenti sul mercato, soprattutto grazie anche all’ottima dotazione software di Motorola. Il software di Motorola Edge+, infatti, è una versione praticamente stock di Android, molto simile alla Pixel Experience montata sui Google Pixel e dotata di alcune chicche particolari di Motorola.

Sono, infatti, presenti le classiche Moto Actions, che ci permettono di personalizzare lo smartphone con scorciatoie smart e piccole feature interessanti che migliorano l’esperienza di uso quotidiana.

Insomma, un software molto curato ma anche molto semplice, che riesce forse a fare la differenza rispetto agli altri top di gamma, eccezion fatta per OnePlus 8 Pro.

AUTONOMIA

Motorola Edge+ autonomia

Motorola dichiara per il nuovo Edge+ fino a 2 giorni di uso intenso. E, per una volta, le dichiarazioni del produttori ci sembrano essere veritiere. Il nostro Motorola Edge+ ha raggiunto, senza problemi, i due giorni di utilizzo intenso.

Un’autonomia davvero ottima, soprattutto per la fascia top di gamma, che da qualche anno non riesce a fornire batterie in grado di garantire un’autonomia superiore a quella che è la media dei top di gamma da ormai qualche anno.

Un vero plauso a Motorola per la decisione di installare una grande batteria da 5000 mAh e per l’ottimo lavoro di ottimizzazione software eseguita su questo device.

CONSIDERAZIONI FINALI

Uno smartphone sicuramente interessante, un po’ fuori dal coro. Era qualche anno che Motorola non sganciava una “bomba” del genere, uno smartphone che finalmente è in grado di competere con la miriade di top di gamma Android presenti sul mercato, portando con sé alcune caratteristiche tipiche di Motorola, che rendono lo smartphone davvero piacevole da utilizzare.

Un device dal prezzo di listino di 1199 €, prezzo che lo pone nella fascia dei premium flagship Android, ma che viene finalmente rispecchiato dalla qualità generale che il prodotto è in grado di fornire all’utente finale.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più