AppleNovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Recensione iPhone 12 mini, questo è il vero compatto!

Apple ha lasciato (o forse no) un po’ tutti di sorpresa quando, poco più di un mese fa, sul palco di Cupertino, ha annunciato l’arrivo sul mercato del nuovo iPhone 12 mini. Una variante di iPhone 12 che non rinuncia a nulla, mantiene le stesse specifiche tecniche, con la sola differenza riguardante la dimensione del display.

iPhone 12 mini rappresenta una vera ventata di aria fresca nel mercato degli smartphone, con il concetto di top di gamma compatto che torna in essere proprio con questo device, che potrebbe addirittura convincere alcuni utenti Android a passare al “lato oscuro”.

APPLE IPHONE 12 MINI

iPhone 12 mini copertina

Scheda tecnica
  • SoC: Apple A14 Bionic
  • CPU: hexa-core (2 x 3.1 GHz Firestorm + 4 x 1.8 GHz Icestorm)
  • GPU: Apple GPU 4-core
  • RAM: 4 GB
  • Storage: 64 / 128 / 256 GB NVMe-class storage – non espandibile
  • Display: 5.4″ Super Retina XDR OLED – HDR10 – 625 nits – 1080 x 2340 pixel (Full HD+)
  • Fotocamera principale:
    • 12 MP, f/1.6, 26mm (wide), 1.4µm, dual pixel PDAF, OIS
    • 12 MP, f/2.4, 120˚, 13mm (ultrawide), 1/3.6″
  • Fotocamera frontale:
    • 12 MP, f/2.2, 23mm (wide), 1/3.6″ + SL 3D (biometria Face ID)
  • Connettività: WiFi 6, Bluetooth 5.0 LE, GPS (GLONASS + GALILEO + QZSS), NFC, Lightning USB 2.0
  • Sensori: Face ID, accelerometro, giroscopio, prossimità, bussola, barometro, luminosità
  • Batteria: 2227 mAh – fast charging 20 Watt USB Power Delivery 2.0 + Qi fast charging 12 Watt
  • Dimensioni: 131.5 x 64.2 x 7.4 mm

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

iPhone 12 mini retro
iPhone 12 mini riprende il design di iPhone 12 e lo riporta in un form factor più compatto | Evosmart.it

Parlare di design e costruzione quando si tratta di un prodotto Apple è praticamente superfluo. Esattamente come il suo fratello maggiore iPhone 12, iPhone 12 mini riprende un po’ quel “look del passato” che ricorda vagamente iPhone 5, con il suo frame in alluminio anodizzato dalle linee squadrate.

Ottima, come di consueto, la costruzione. Un piccolo mattoncino, assemblato in maniera molto precisa e curata, che trasmette un assoluto senso di robustezza, e dimostra quanto la cura nella scelta dei materiali e nell’assemblaggio che la compagnia di Cupertino usa per i suoi prodotti sia effettivamente percepibile dall’utente.

DISPLAY

iPhone 12 mini display
Il display di iPhone 12 mini è un Super Retina XDR OLED Full HD+ | Evosmart.it

Il display di iPhone 12 mini è, probabilmente, il miglior display OLED disponibile in questa categoria dimensionale. Apple ha infatti optato per un display Super Retina XDR OLED da 5.4 pollici, in risoluzione Full HD+ (1080 x 2340 pixel).

Questo pannello ricalca in toto l’offerta messa a disposizione sugli altri modelli di iPhone, in particolare quella che possiamo trovare su iPhone 12. Niente rinunce quest’anno: supporto a HDR10 e tecnologia XDR di Apple anche sui modelli non-Pro di iPhone grazie alla presenza del display OLED.

Un pannello ottimo che risulta ben visibile alla luce del sole, rendendolo ottimo anche per le situazioni all’aperto più frenetiche ed impegnative, dove magari il poter scrivere un messaggio al volo o consultare velocemente una pagina web può fare la differenza. Ottima anche la riproduzione dei colori e la calibrazione del pannello.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

iPhone 12 mini iOS 14
iOS 14 è a bordo anche di questo iPhone 12 mini | Evosmart.it

Ancora una volta il nuovo Apple A14 Bionic non delude. Apple ha fatto un vero e proprio capolavoro con il nuovo chip, che ricordiamo essere un hexa-core composto da due core ad alte prestazioni a 3.1 GHz in architettura Firestorm e quattro core ad alta efficienza a 1.8 GHz in architettura Icestorm.

Inutile dire che iPhone 12 mini vola, e vola sempre. Riesce sempre ad essere pronto, senza mostrare mai una incertezza, anche durante le fasi più frenetiche dell’utilizzo, rendendolo nuovamente il dispositivo ideale “on-the-go”, quando si ha poco tempo e le prestazioni, insieme alla maneggevolezza del device, diventano un fattore cruciale.

Ottimo, come di consueto, il software. iOS 14, nonostante non sia completamente esente da bug su questi nuovi device dotati di A14 Bionic, riesce sempre a garantire quella sensazione di “essere a casa”. Quella sensazione di luogo sicuro dove si è certi di ritrovare sempre tutto, con la classica affidabilità del prodotto Apple, che è quella che fa la differenza rispetto ai competitor.

AUDIO E RICEZIONE

iPhone 12 mini frame antenna
Antenne ben visibili sul frame in alluminio | Evosmart.it

Ottimo l’audio di sistema. Abbiamo, anche a bordo di iPhone 12 mini, un audio stereo corposo, dal volume sufficientemente alto, che riesce a sorprendere nonostante le compatte dimensioni dello smartphone. Ottima anche la qualità della capsula auricolare, che risulta anche più “comoda” da utilizzare grazie alle dimensioni contenute del device.

Leggi anche iPhone 12: questo è veramente l’iPhone da comprare! Recensione

Buona la ricezione: il nuovo modem Snapdragon X55 fa la differenza rispetto ai vecchi modem di Intel che Apple era solita utilizzare e che, sfortunatamente, ponevano gli iPhone di vecchia generazione un gradino sotto ai top di gamma Android per quanto riguarda le prestazioni di connessione in rete mobile.

FOTOCAMERA

La camera di iPhone 12 mini è ottima. Il comparto fotografico resta invariato rispetto al fratello maggiore iPhone 12, permettendoci quindi di usufruire di un sensore principale da 12 MP ben ottimizzato lato software, ottimo come al solito per il punta e scatta e per tutte quelle feature relative alla modalità ritratto che hanno reso iPhone famoso nel corso degli anni.

Ottima anche la registrazione video, come da tradizione iPhone, che dimostra ancora una volta come Apple sia di fatto leader in questo settore e non possegga, ad oggi, un vero competitor, nonostante molti brand Android si stiano progressivamente avvicinando alla qualità video di iPhone.

AUTONOMIA

iPhone 12 mini design
iPhone 12 mini è un piccolo mattoncino di materiali premium | Evosmart.it

L’autonomia di iPhone 12 mini non fa sicuramente gridare al miracolo: la batteria è, di fatto, fisicamente limitata dalle dimensioni dello smartphone stesso e non può, quindi, garantire le stesse prestazioni ottenibili da una batteria sensibilmente più grande.

Tuttavia, il nuovo iPhone 12 mini si è comportato piuttosto bene, permettendomi di arrivare quasi sempre a sera, con qualche piccola eccezione, dove è stato necessario ricaricarlo nel tardo pomeriggio, dimostrando come la batteria sia di fatto uno dei punti di forza dei nuovi iPhone, nonostante le capacità ridotte.

CONSIDERAZIONI FINALI

Recensione iPhone 12 mini, questo è il vero compatto!
Recensione iPhone 12 mini, questo è il vero compatto! | Evosmart.it

Apple ha fatto un vero piccolo capolavoro con iPhone 12 mini. Uno smartphone compatto, dalle caratteristiche top di gamma, che può davvero essere lo smartphone adatto a tutti. L’unica barriera, in questo caso, è il prezzo: € 939 per la variante base da 64 GB, lo pone nella fascia più alta dei dispositivi.

Una variante che, a mio parere, non dovrebbe nemmeno esistere, lezione che Apple sembra aver in qualche modo imparato sui device Pro, che quest’anno partono con modelli base da 128 GB. In ogni caso, si tratta di un device ottimo, che risulta qualitativamente superiore ad ogni altro smartphone compatto sotto tutti i punti di vista.

OFFERTA AMAZON

Ultimo aggiornamento il 10 Marzo 2024 22:45

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più