PC PC e Mac PC portatili Recensioni Windows

Recensione Huawei Matebook 14: un portatile davvero performante!

STIMA TEMPO DI LETTURA: 7 min

Huawei Matebook 14 è il nuovo laptop Huawei dedicato al mercato business, e dotato di chip Intel di decima generazione. Si tratta di un device davvero interessante, dalle ottime prestazioni e dall’ottima dotazione hardware, con alcune feature uniche che lo contraddistinguono dagli altri laptop della categoria ultrabook.

HUAWEI MATEBOOK 14

Huawei Matebook 14 copertina

Scheda tecnica
  • CPU: Intel Core- i7-10510U (4 core / 8 thread) – 1.8 GHz Base Clock – 4.9 GHz Single-core Turbo Boost
  • RAM: 16 GB LPDDR3-2133 MHz
  • GPU: Intel UHD Graphics + NVIDIA GeForce MX350 2 GB GDDR5
  • Storage: SSD NVMe PCIe 512 GB
  • Display: 2160 x 1440 IPS LCD – 14 pollici – 300 nits – touch screen a 10 punti
  • Tastiera: full-size ad isola con retroilluminazione + sensore impronte integrato nel tasto di accensione
  • Touchpad: multi-touch con Windows Precision Driver
  • Telecamera: 1 MP integrata nella tastiera (pop-up su tasto)
  • Audio: 2 altoparlanti stereo, 4 microfoni digitali con cancellazione dinamica dei disturbi
  • Rete: WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac 2.4 + 5 GHz con antenna 2 x 2 MIMO, Bluetooth 5.0
  • Porte: 1xUSB 3.1 Type-C (trasferimento, ricarica e DisplayPort),  1xUSB 3.0 Type-A, 1xUSB 2.0 Type-A, jack 2-in-1 3.5 mm, 1xHDMI full-size
  • Caricabatterie: USB Type-C 65 Watt
  • Batteria: 56 Wh (rated: 14.7 ore di riproduzione video 1080p)

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

Huawei Matebook 14
Finitura satinata in colorazione Space Grey per questo Matebook 14 | Evosmart.it

Huawei Matebook 14 si presenta come un laptop dalle linee minimal, molto pulite ed eleganti, che strizzano l’occhio all’offerta business di marchi più blasonati nel mondo PC come HP e Dell, che dominano il mercato con le serie Envy, Spectre (HP), XPS e Latitude (Dell).

Matebook 14 è infatti dotato di un case in lega di alluminio lavorato a macchina con angoli smussati ed una finitura satinata in Space Grey, con uno spessore massimo a display chiuso di 15.9 mm. Ottima la finitura del case, che risulta essere di un altissimo livello qualitativo, che restituisce al laptop un look & feel davvero premium.

Ottima anche la qualità costruttiva: l’oscillazione della cerniera a display aperto è davvero minima, fattore che migliora di molto la fruibilità del display touch screen integrato, permettendo quindi di sfruttare appieno il proprio laptop.

Matebook 14 pesa circa 1.53 Kg ed è alto 223.8 mm e largo 307.5 mm, con un footprint paragonabile a quello di moltissimi device con display da 14″ e 13″ presenti sul mercato, facendo di uno dei suoi punti di forza la portabilità.

TASTIERA E TRACKPAD

Huawei Matebook 14
Trackpad ampio con superficie in vetro e Windows Precision Driver | Evosmart.it

La tastiera di Matebook 14 è una classica tastiera ad isola full-size, con retroilluminazione LED. Utilizza switch a forbice classici, con una corsa molto morbida, che restituiscono però un buon feedback, con un distinto click al momento dell’attuazione dello switch.

Si tratta di una tastiera molto simile a quella che si può trovare sui nuovi MacBook Pro di Apple dotati di tastiera a forbice migliorata, con una corsa ridotta ed un feedback estremamente curato.

Huawei Matebook 14
Tastiera ad isola full-size retroilluminata | Evosmart.it

Ottimo anche il trackpad, che utilizza (finalmente) il Windows Precision Driver, che abilita le varie gesture di controllo messe a disposizione da Windows 10, specialmente nelle ultime versioni e che ci permette di avere un’esperienza trackpad molto simile a quella messa a disposizione dai trackpad che si possono trovare sui Mac.

DISPLAY

Huawei Matebook 14
Il display di Matebook 14 è un IPS LCD da 14 pollici | Evosmart.it

Huawei Matebook 14 è dotato di un display IPS LCD da 14 pollici in risoluzione 2160 x 1440 pixel, con una densità di 185 PPI. Buona la luminosità massima, di circa 300 nits, che dovrebbe garantire un utilizzo agevole del laptop in ogni condizione di luce ambientale, ad eccezion fatta della luce diretta del sole, anche a causa della finitura lucida del display, che tende a generare qualche riflesso di troppo.

Il display offre una proporzione di contrasto di 1000:1, con un angolo di visione massimo di 178 gradi ed un rapporto di forma 3:2, che mette a disposizione dello spazio verticale extra, rispetto ad un più classico rapporto di forma 16:9.

Huawei Matebook 14
Webcam a scomparsa inclusa nella tastiera | Evosmart.it

Il rapporto schermo-corpo del dispositivo è circa 90%, segno che la ridotta dimensione delle cornici ha contribuito a mantenere contenute le dimensioni di questo nuovo Matebook 14, allineandolo al segmento deli laptop da 13″ per dimensioni.

PRESTAZIONI

Huawei Matebook 14 è dotato di un processore Intel Core i7-10510U di decima generazione. Si tratta di una CPU che mette a disposizione 4 core fisici con 8 thread logici ed una GPU integrata Intel UHD Graphics. La memoria RAM installata su Matebook 14 è di tipo LPDDR3-2133 MHz ed è, sfortunatamente, saldata sulla scheda madre del dispositivo.

È presente, inoltre, una scheda video NVIDIA GeForce MX350, dotata di 2 GB di memoria GDDR5, basata sul core NVIDIA GP-107, lo stesso chip utilizzato sulle schede grafiche NVIDIA GeForce GTX 1050. MX350 è dotata di 640 Shader e 32 Texture Render Units, con un clock base di 1354 MHz ed un clock max boost di 1468 MHz.

In termini di prestazioni, Matebook 14 si è rivelato essere un device in grado di soddisfare le esigenze di chiunque necessiti di un device estremamente versatile senza rinunciare troppo alla potenza. Il processore Core i7-10510U, infatti, assicura ottime prestazioni nell’uso quotidiano, e ci offre la possibilità di usufruire anche di tutti quei programmi che necessitano di prestazioni della CPU leggermente superiori, come i software di montaggio video.

Grazie alla scheda NVIDIA GeForce MX350, inoltre, è possibile giocare senza troppi problemi a tutti i titoli E-Sports più diffusi, aprendo le porte anche a qualche titolo Triple-A, rinunciando però a qualche cosina in termini di risoluzione delle texture e risoluzione effettiva del display durante le sessioni di gioco.

Per quanto riguarda la gestione termica, Matebook 14 si comporta piuttosto bene, rimanendo però soltanto leggermente al di sopra della media degli ultrabook, con performance generali che si deteriorano nel tempo, soprattutto in situazioni limite, a causa dei limiti termici imposti dalla ridotta capacità di dissipazione del sistema di raffreddamento integrato.

AUTONOMIA

L’autonomia di Huawei Matebook 14 è sicuramente buona: la batteria da 56 Wh viene dichiarata in grado di assicurare circa 14.7 ore di riproduzione video in 1080p.

Durante il nostro test, sono riuscito a raggiungere circa 7/8 ore di utilizzo misto, con navigazione web, riproduzione video su YouTube ed una breve sessione di montaggio video, dimostrando quindi una buona ottimizzazione del consumo della batteria.

Intel ha fatto un buon lavoro con questi chip di decima generazione, che risultano essere piuttosto parchi nel consumo di energia, nonostante siano in grado di fornire ottime prestazioni a 360 gradi, permettendo un utilizzo davvero approfondito del proprio laptop.

CONSIDERAZIONI FINALI

Huawei Matebook 14 è un laptop di ottima qualità, dalle ottime prestazioni e dal design davvero molto curato. Si propone come un ultrabook dedicato al mondo del business, ma risulta essere adatto praticamente per ogni tipo di compito che richieda un’ottimo rapporto potenza/portabilità.

Un computer portatile davvero completo, che mi ha davvero sorpreso in questo periodo di prova, dimostrando come il divario tra i vari laptop Windows al di sopra dei 1000 euro stia effettivamente scemando lentamente, mettendo a disposizione hardware davvero interessante a prezzi sempre più concorrenziali.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più