AndroidRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Recensione Google Pixel 3a XL: esattamente come me lo aspettavo!

Google Pixel 3a e 3a XL rappresentano l’ingresso ufficiale di Google nella fascia media dei dispositivi Android. Si tratta infatti di due dispositivi di fascia medio-alta pensati per poter portare l’esperienza Google Stock a un prezzo inferiore rispetto alle varianti standard dei Google Pixel.

Riuscirà Google Pixel 3a XL a stupirci? Scopriamolo insieme!

google pixel 3a xl 02
Google Pixel 3a XL è il nuovo medio gamma Google | Evosmart.it
Scheda tecnica Google Pixel 3a XL
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 670
  • CPU: octa-core 2×2.0 GHz 360 Gold & 6×1.7 GHz Kryo 360 Silver
  • GPU: Adreno 615
  • RAM: 4 GB
  • Storage: 64 GB non espandibili
  • Display: 6″ OLED Full HD+ (1080 x 2160 pixel)
  • Fotocamera principale:
    • 12.2 MP f/1.8 28mm – OIS – PDAF dual pixel
  • Fotocamera frontale:
    • 8 MP f/2.0 24mm
  • Connettività: WiFi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, Bluetooth 5.0 LE + A2DP + aptX HD, A-GPS + GLONASS + GALILEO, USB Type-C 1.0 with USB 2.0, NFC
  • Sensori: impronte (retro), accelerometro, giroscopio, prossimità, bussola, barometro
  • Batteria: 3700 mAh USB Power Delivery 2.0 18 W
  • Dimensioni: 160.1 x 76.1 x 8.2 mm
  • Peso: 167 g

DESIGN, MATERIALI E COSTRUZIONE

Il design di Pixel 3a XL non è sicuramente sorprendente: si tratta infatti di una sorta di ritorno al passato. Non abbiamo alcuna sorta di notch o “cutout” sul display, che risulta essere meno “immersivo”, ma contribuisce a dare al telefono un look davvero pulito.

google pixel 3a xl 04
I materiali sono plastici | Evosmart.it

I materiali sono plastici, ma comunque di buona qualità. Attenzione alla colorazione nera perché, come per tutti gli smartphone in materiali plastici, diventa una calamita per le impronte digitali. Fortunatamente la versione bianca non soffre di questo problema.

google pixel 3a xl 03
Design molto classico | Evosmart.it

La costruzione rimane solida, anche se meno perfetta e meno “premium” rispetto a quella di Pixel 3 XL standard. Questo, ovviamente, deriva dalla diversa scelta dei materiali, che risultano essere meno pregiati rispetto a quelli utilizzati per la realizzazione di Pixel 3 e Pixel 3 XL.

Il layout generale, tuttavia, rimane lo stesso: vengono mantenuti tutti i tasti di Pixel 3 nella stessa posizione, ed il feeling degli stessi è praticamente identico.

DISPLAY

Il display di Pixel 3a XL è un OLED da 6 pollici in risoluzione Full HD+ (1080 x 2160 pixel). Si tratta di un pannello piacevole, con ottimi contrasti, una buonissima riproduzione e resa cromatica ed una buona luminosità, che permette di utilizzare il proprio device anche sotto la luce diretta del sole.

google pixel 3a xl 01
Il display di Google Pixel 3a XL è ottimo | Evosmart.it

Anche il comparto sensori relativo al display stesso è completo: il sensore di luminosità funziona molto bene, anche se la taratura tramite i controlli di Android Pie risulta essere ancora un tantino confusionaria. Anche il sensore di prossimità si comporta bene e, durante il nostro test, non ci ha dato problemi.

Il display è, di fatto, qualitativamente alla pari di quello della versione standard di Pixel 3, anch’esso privo di notch e con una distribuzione delle cornici più “classica”.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

Google Pixel 3a XL si presenta, a tutti gli effetti, come un device Google Stock, esattamente come le versioni standard dei Google Pixel. L’esperienza software è, infatti, la medesima. Troviamo quindi l’ultima versione di Android Pie, aggiornata alle patch di sicurezza di maggio.

google pixel 3a xl 06
Il software è Google Stock | Evosmart.it

Non sono presenti personalizzazioni di alcun tipo e, ovviamente, il funzionamento del dispositivo è praticamente perfetto. Nonostante la presenza dello Snapdragon 670, il dispositivo rimane comunque molto veloce e reattivo in ogni situazione.

La fluidità del sistema operativo è ottima in ogni condizione e, durante il nostro uso quotidiano, non abbiamo riscontrato differenze di velocità sufficientemente rilevanti rispetto alla variante standard di Google Pixel. Certamente, ci sono differenze minime nei tempi di apertura delle app e nella velocità generale del dispositivo derivate dalla presenza di un processore meno potente, ma questo non va comunque a minare l’usabilità del dispositivo.

google pixel 3a xl 14
L’esperienza Google è completa | Evosmart.it

È ovviamente presente l’intera suite di app Google, che si va ad integrare completamente con il dispositivo, esattamente come accade sui Google Pixel “regolari”. Lato software, quindi, non abbiamo alcuna differenza rispetto ai modelli top di gamma.

FOTOCAMERA

La fotocamera di Google Pixel 3a XL è la stessa presente anche sui modelli top di gamma. Inutile dire che i risultati sono, ovviamente, identici a quelli ottenibili dai Google Pixel standard. Si tratta, ancora oggi, di una delle migliori fotocamere su smartphone in commercio, ed è in continua evoluzione.

google pixel 3a xl 17
Anche a bordo di Pixel 3a XL troviamo la ottima Google Fotocamera | Evosmart.it

Google, infatti, definisce il suo approccio alla fotografia come “Computational Photography”, riferendosi al gran numero di ottimizzazioni e tecniche di Image Processing utilizzate dall’azienda per ottenere il risultato fotografico che ha reso famosi i device della linea Pixel.

google pixel 3a xl 16
Anche a bordo di Pixel 3a XL troviamo la ottima Google Fotocamera | Evosmart.it

Questo ha permesso alla compagnia di apportare continui miglioramenti alla qualità fotografica dei dispositivi tramite aggiornamenti software dell’applicazione Google Fotocamera e del sistema operativo stesso, che portano novità anche in questo campo.

MULTIMEDIA

La parte multimediale di Google Pixel 3a XL rimane comunque di buon livello: a differenza dei modelli top di gamma troviamo il jack da 3.5 mm per la connessione di cuffie ed accessori audio analogici. Rimane anche l’audio stereo, presente anche sul modello top di gamma.

google pixel 3a xl 10
Il pannello scelto da Google è davvero ottimo | Evosmart.it

Anche il display risulta essere godibile per la fruizione di contenuti audiovisivi, dimostrando quindi la qualità del pannello che Google ha deciso di montare, nonostante i “limiti” di budget imposti dalla fascia di prezzo medio gamma. Un approccio simile a quello visto sui device Samsung medio gamma di ultima generazione.

AUTONOMIA

L’autonomia di Pixel 3a XL è buona. Non si tratta assolutamente di un battery phone, ma è uno smartphone che rimane comunque in grado di portarci a sera senza troppi patemi sulla carica della batteria.

In ogni caso, Pixel 3a XL è equipaggiato di ricarica rapida secondo standard USB Power Delivery, con una potenza massima di carica di 18 W. Nonostante si tratti, probabilmente, del miglior standard almeno dal punto di vista tecnico, è difficile trovare accessori compatibili a causa della “scarsa” diffusione dello stesso.

CONSIDERAZIONI FINALI

Google Pixel 3a XL è sicuramente un dispositivo interessante, anche se molto difficile da collocare. A 479 €, uno Snapdragon 670 ed una costruzione plastica iniziano a diventare stretti, nonostante l’ottimo funzionamento del dispositivo.

Forse sarebbe stato meglio se, almeno per quanto riguarda il modello XL, Google avesse deciso di utilizzare un più potente Snapdragon 710 e una costruzione metallica su base alluminio, lasciando a Pixel 3a lo Snapdragon 670 e la costruzione plastica.

Nonostante questa considerazione, se desiderate acquistare un dispositivo Pure Google e non siete disposti a spendere la cifra per l’acquisto di un Google Pixel 3 XL, questo Pixel 3a XL è sicuramente l’alternativa ideale.

Acquista Pixel 3a e Pixel 3a XL sullo store di Google

4 commenti

AustJeozy 28 Maggio 2019 at 12:02

Propecia Facmed viagra online Amoxicillin For Strep Throat Buy Tetracycline 500 Mg For Dogs 79

Rispondi
Svelato il design di Google Pixel 4! Sarà davvero così? - Evosmart.it 31 Maggio 2019 at 14:36

[…] Leggi anche: Recensione Google Pixel 3a XL: esattamente come me lo aspettavo! […]

Rispondi
Google Pixel 4 avrà la fotocamera quadrata come iPhone Xl : chi copia chi? - Evosmart.it 13 Giugno 2019 at 13:55

[…] Leggi anche:Recensione Google Pixel 3a XL: esattamente come me lo aspettavo! […]

Rispondi
Google Pixel 4 : ecco la prima immagine dal vivo - Evosmart.it 15 Giugno 2019 at 9:54

[…] Leggi anche: Recensione Google Pixel 3a XL: esattamente come me lo aspettavo! […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più