AndroidNovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Recensione Galaxy S20 Plus. Il miglior top di gamma del 2020?

Samsung Galaxy S20 Plus è uno degli smartphone di punta della line-up Galaxy S20 di casa Samsung. Un top di gamma completo, che non rinuncia a nulla e che ci porta finalmente un’esperienza utente davvero notevole, anche (alla buon’ora) dal punto di vista delle prestazioni.

Andiamo quindi a scoprire insieme come si comporta questo nuovo device della casa sudcoreana!

SAMSUNG GALAXY S20 PLUS

Samsung Galaxy S20+ Copertina
Samsung Galaxy S20+ è il nuovo top di gamma di casa Samsung | Evosmart.it
Scheda tecnica
  • SoC: Samsung Exynos 990
  • CPU: octa-core (2 x 2.73 GHz Mongoose M5 + 2 x 2.50 GHz Cortex-A76 + 4 x 2.0 GHz Cortex-A55)
  • GPU: Mali-G77 MP11
  • RAM: 8/12 GB LPDDR5
  • Storage: 128 GB UFS 3.0 (espandibile con microSD fino a 512 GB)
  • Display: 6.7″ Dynamic AMOLED – QHD+ (1440 x 3200 pixel) – HDR10+ – 120 Hz @ FHD+
  • Fotocamera principale:
    • 12 MP f/1.8 26 mm 1/1.76″ 1.8 μm, Dual Pixel PDAF + OIS
    • 64 MP f/2.0 29 mm 1/1.72″ 0.8 μm, PDAF + OIS, tele zoom ottico 1.1x ibrido 3x
    • 12 MP f/2.2 13 mm 1.4 μm, ultra-wide
    • 0.3 MP TOF 3D f/1.0 (profondità + metadata)
  • Fotocamera frontale:
    • 10 MP f/2.2 26 mm 1/3.2″ 1.22 μm, Dual Pixel PDAF
  • Connettività: WiFi 802.11 ax dual-band, Bleutooth 5.0 LE, GPS con A-GPS + GLONASS + BDS + GALILEO, NFC, USB 3.2 Type-C
  • SAR: 1.08 W/kg (testa), 1.02 W/kg (corpo)
  • SAR EU: 1.09 W/kg (testa), 1.57 W/kg (corpo)
  • Sensori: impronta (ultrasonico, sotto display), accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso, barometro, luminosità, ANT+
  • Batteria: 4500 mAh Fast charging 25 Watt, USB Power Delivery 3.0, Qi Fast Charging 15 Watt, Reverse Wireless Charging 9 Watt
  • Dimensioni: 161.9 x 73.7 x 7.8 mm
  • Peso: 186 g

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

Samsung Galaxy S20+ 01
Design molto pulito su questo S20+ | Evosmart.it

Il design di S20+ si rifà alle linee generali di tutti gli smartphone Samsung Galaxy 2020. Un design molto pulito, che non si discosta troppo da quello già visto sui predecessori, ma che va ad introdurre nuovi elementi che lo contraddistinguono dalla vecchia line-up top di gamma.

Abbiamo, infatti, un nuovo camera bump rettangolare che si rifà un po’ al trend generale di fine 2019-2020 introdotto da Apple con i nuovi iPhone 11. Si tratta di una soluzione secondo me non ottimale, che con un comparto fotografico così completo stona un po’ con il design generale di questo smartphone, altrimenti molto pulito.

La curvatura del display è, invece, molto ridotta rispetto alla gamma S10, e quasi non si nota. Questo contribuisce a migliorare sensibilmente l’ergonomia del dispositivo, aumentando nel frattempo il grip generale. Un fattore che mi ha fatto ulteriormente apprezzare il design di questo S0+.

DISPLAY

Samsung Galaxy S20+ 06
Ottimo display come da tradizione Samsung | Evosmart.it

Samsung Galaxy S20+ è dotato di un display Dynamic AMOLED da 6.7 pollici, in risoluzione QHD+. Si tratta di un ottimo display, come da tradizione Samsung, che quest’anno arriva con una importante novità. Si tratta, infatti, di un display in grado di funzionare ad un refresh rate di 120 Hz (sacrificando però la risoluzione, che scende a FHD+).

Un trade-off piuttosto insignificante, soprattutto se si considera il fatto che, già a 120 Hz in FHD+ si ha una riduzione considerevole dell’autonomia dello smartphone. Inoltre, il carico sulla GPU sarebbe sicuramente più alto, fattore che andrebbe, probabilmente, a creare anche problemi di prestazioni durante l’uso quotidiano.

Si tratta, comunque, di un ottimo pannello davvero senza difetti di alcun tipo, dalla luminosità elevata e dall’ottima resa cromatica, con supporto alla tecnologia HDR10+ per la riproduzione di contenuti che supportano questo formato. Un display ottimo a 360 gradi, come da tradizione Samsung appunto.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

Samsung Galaxy S20+ 07
Finalmente 120 Hz anche su un device mainstream | Evosmart.it

Samsung Galaxy S20+ (5G) è dotato di un processore Exynos 990. Un SoC di progettazione e produzione Samsung, che va ad equipaggiare le varianti asiatiche ed europee degli S20. Si tratta di un SoC sicuramente migliore rispetto al passato, ma che si porta dietro ancora qualche difettuccio (che andremo ad esaminare in seguito), ormai caratteristico dei semiconduttori di casa Samsung.

In ogni caso, lato prestazioni S20+ si comporta davvero bene ed è, forse, il primo smartphone Samsung che non soffre di problemi di prestazioni fin dal momento del lancio. Il display a 120 Hz fa sicuramente la differenza, ma anche la nuova One UI 2.1 basata su Android 10 ci mette sicuramente del suo.

Samsung Galaxy S20+ 10
One UI 2.1 anche su Galaxy S20+ | Evosmart.it

La nuova interfaccia di Samsung, infatti, risulta essere molto più pulita e raffinata rispetto al passato, sia dal punto di vista dell’interfaccia che dal punto di vista dell’ottimizzazione, denotando quindi un impegno di un certo livello da parte della compagnia sudcoreana, che ha sempre avuto come tallone d’achille l’ottimizzazione software dei propri dispositivi.

Anche la qualità telefonica è di buon livello, con una buona ricezione ed un ottimo audio in chiamata.

FOTOCAMERA

Samsung Galaxy S20+ 01
Fotocamera completissima su questo Galaxy S20+ | Evosmart.it

Il comparto fotografico di Galaxy S20+ è uno dei maggiori punti di forza di questo nuovo S20+. Si tratta di un modulo quad camera, con un sensore principale da 12 MP dalla qualità davvero notevole. Samsung non ha mai spinto troppo sui numeri della fotocamera sui propri smartphone top di gamma, e con ottime ragioni.

Un po’ come Google, con la line-up Pixel, Samsung ha puntato tutto sull’ottimizzazione software della fotocamera del dispositivo. E ha fatto bene: è riuscita, come di consueto, a tirare fuori uno smartphone che fa della fotografia un qualcosa di accessibile davvero a tutti.

Si tratta infatti del classico smartphone ideale per tutte quelle famiglie numerose che, magari, non hanno voglia di sprecare troppo tempo a settare la fotocamera del proprio smartphone e, soprattutto, non desiderano portarsi dietro una macchina fotografica impegnativa.

Leggi anche I prossimi iPhone avranno un display da 120 Hz?

Galaxy S20+ dà infatti il meglio in modalità punta e scatta, dove riesce sempre a restituire ottimi risultati, anche in condizioni di luce non ottimali, un po’ come fanno gli smartphone Pixel di casa Google. Ottima anche la registrazione video, che risulta essere adeguatamente stabilizzata e con un ottimo audio stereo, registrato dai microfoni dello smartphone.

AUTONOMIA

L’autonomia di Galaxy S20+ è sicuramente migliore di quella vista sugli smartphone Samsung di precedente generazione, ma non si tratta ovviamente di un battery phone. Si arriva a sera, quasi sempre, nonostante la “pesantezza” generale del software di Samsung, che contribuisce sicuramente, a causa del gran numero di funzioni, a consumare di più rispetto alla dotazione software di altri device.

Inoltre, il SoC Exynos 990 non è sicuramente il migliore dal punto di vista dei consumi. Nonostante le differenze con la variante Snapdragon 865 siano davvero minime, nell’ordine delle decine di punti percentuali, durante le situazioni stress Exynos 990 mostra comunque consumi più elevati rispetto alla controparte Snapdragon.

Ottimo, invece, il reparto di gestione dell’alimentazione, con una ricarica rapida da 30 Watt in standard USB Power Delivery, una ricarica wireless rapida da 15 Watt in standard Qi con possibilità di ricarica wireless inversa fino ad un massimo di 9 Watt.

CONSIDERAZIONI FINALI

Galaxy S20+ è sicuramente uno dei migliori smartphone dell’inizio 2020. Un dispositivo davvero completo, che ha tutto quello che serve per offrire un’ottima esperienza d’uso quotidiana, che finalmente non presenta ingenti problemi di prestazioni e possiede un software che, seppur ricco, si comporta davvero molto bene.

Uno smartphone dal prezzo di listino di 1129 €, che però ci fa portare a casa un pacchetto davvero completo, in grado di soddisfare appieno le esigenze di moltissime persone, con un’ottima resa generale.

OFFERTA AMAZON

Ultimo aggiornamento il 27 Febbraio 2024 16:10

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più