MSI GH50
Accessori Novità Recensioni

Recensione cuffie Gaming MSI GH50. Una vera sorpresa!

STIMA TEMPO DI LETTURA: 6 min

MSI è sicuramente uno dei brand più quotati per quanto riguarda il mondo del Gaming su PC. MSI è infatti un produttore che è presente nel mondo PC da moltissimi anni, occupandosi da sempre della progettazione di componenti hardware e periferiche di vario genere dedicate al mondo PC.

Quest’oggi vi parlerò delle cuffie MSI GH50: un paio di cuffie dedicate al mondo del Gaming che mi hanno stupito positivamente, non tanto quanto per la loro strabiliante qualità audio (che è comunque molto buona), ma per il pacchetto completo che esse offrono.

MSI GH50, LE CUFFIE DA GAMING

MSI GH50
Ecco le nuove cuffie da Gaming MSI GH50 | Evosmart.it
“Scheda
  • Driver: 40 mm in neodimio
  • SPL (speaker sensitivity): 109 dB con 3 dB di tolleranza
  • Impedenza: 32 ohm con 15% di tolleranza
  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz
  • Microfono:
    • Integrato
    • Sensibilità: -36 dB con tolleranza di 3 dB
    • Impedenza: 2.2 kohm
    • Risposta in frequenza: 100 Hz – 10 kHz
  • Connettore: USB 2.0 Type-A
  • Cavo: 2.2 metri con connettore placcato in oro

MSI GH50 IN GENERALE

MSI GH50
La qualità costruttiva è davvero buona | Evosmart.it

Queste nuove cuffie di MSI si rivolgono principalmente ad un pubblico di giocatori, sia per quanto riguarda il mondo PC che per quanto riguarda il mondo console. Esse, infatti, sono compatibili sia con il sistema operativo Windows, a partire dalla versione 7, che con le console PlayStation 4 e Xbox One.

La connessione delle cuffie al dispositivo avviene tramite l’uso di un connettore standard USB Type-A 2.0. Un po’ anacronistico, ma del resto è proprio questo che garantisce l’interoperabilità tra i vari dispositivi.

COME SI INDOSSANO

MSI GH50
L’indossabilità è davvero ottima | Evosmart.it

Le GH50 si indossano molto bene. Il peso risulta essere ben distribuito tra l’archetto di sostegno ed i padiglioni auricolari, non risultando quindi faticose da indossare. MSI sembra aver messo davvero moltissimo impegno nel comparto ergonomia, e questo impegno ha dato i sui frutti.

Anche dopo diverse ore di gioco, infatti, le cuffie non creano assolutamente alcun fastidio, anche se inizialmente la sensazione potrebbe essere un pochino strana. MSI, infatti, per non far stressare troppo l’archetto, ha deciso di aumentare la pressione con la quale le cuffie si posizionano sulle vostre orecchie.

Questo fattore, inoltre, ha anche contribuito ad aumentare l’isolamento acustico, derivato dalla maggior pressione del materiale isolante al di sopra dei vostri padiglioni auricolari, modificando in positivo l’esperienza di ascolto.

COME SUONANO

MSI GH50
Controller dedicato alle cuffie | Evosmart.it

Le cuffie MSI GH50 suonano davvero molto bene. Il sound stage di queste cuffie è piuttosto ben definito. Si riescono, infatti, a sentire tutte le varie parti importanti di una traccia, e la divisione tra strumenti rimane evidente.

Nonostante ciò, queste cuffie eccellono quando si va ad adoperarle per poter giocare. Ed ecco che il sound stage entra anche qui in gioco: la separazione acustica, infatti, permette di distinguere perfettamente i suoni all’interno del gioco, rendendo possibile comprendere la posizione dei propri nemici ascoltando, ad esempio, il suono dei loro passi (molto importante nei giochi FPS).

MSI ha deciso, inoltre, di dotare le GH50 di un DAC dedicato in grado di emulare un sistema di speaker surround 7.1 senza dover utilizzare software particolari. L’emulazione funziona molto bene, ed è disponibile anche sulle piattaforme PlayStation ed Xbox, ma non è al livello di quella generata da una scheda audio high-end per PC.

MSI GH50
Audio surround virtuale 7.1 con controlli inline | Evosmart.it

È presente anche un sistema di force feedback, che utilizza una serie di motorini installati all’interno delle cuffie stesse per fornire un feedback tattile durante le sessioni di gioco. In realtà, questo sistema risulta essere abbastanza fastidioso, ma è comunque possibile disattivarlo.

Le cuffie sono dotate anche di un microfono integrato, che potrete utilizzare per le chat in-game e per tutte quelle applicazioni PC che necessitano di un microfono. La qualità è discreta, così come il posizionamento, anche se è comunque preferibile utilizzare una unità esterna, in grado di garantire una qualità ed una versatilità maggiore.

FEATURE

MSI ha dotato queste cuffie di un sistema di controllo tramite comandi remoti su cavo, che vi permetterà di regolare diversi parametri. Tramite il controller è infatti possibile disabilitare o abilitare la funzionalità di surround virtuale 7.1 e mutare il microfono, senza dover usufruire di software dedicati.

Non poteva, ovviamente, mancare l’illuminazione RGB Mystic Light dei padiglioni auricolari, per dare quella tonalità Gaming in più a queste cuffie, che risultano essere adatte anche ad altri scopi grazie alla loro ottima qualità audio generale.

CONSIDERAZIONI FINALI

Audio surround virtuale 7.1 con controlli inline | Evosmart.it
Ecco le MSI GH50, le prime cuffie a vincere l’Evosmart’s Best Choice Award grazie al loro rapporto qualità prezzo strabiliante! | Evosmart.it

Un prodotto davvero interessante per tutti quelli che desiderano un paio di cuffie da Gaming di buona qualità senza spendere una fortuna. Un paio di cuffie che, da subito, mi hanno trasmetto una sensazione di qualità, che spesso tende un po’ a mancare su questo tipo di prodotto.

Soprattutto, al prezzo di 84,90 €, non credo sia attualmente possibile trovare qualcosa di meglio nel campo Gaming. Acquistando queste MSI GH50, infatti, con poco meno di 100 euro siete in grado di portarvi a casa un pacchetto completo che vi darà moltissime soddisfazioni!

OFFERTA AMAZON

MSI Immerse GH50 Gaming Headset

89,53  disponibile
31 nuovo da 89,06€
COMPRA ADESSO
Amazon.it
al 7 Dicembre 2019 4:37

Caratteristiche

  • Cuffie da gioco over-ear con driver da 40mm
  • Cavo splitter extra da 3.5mm per utilizzare microfono e speaker sul PC
  • Microfono removibile
  • Design dell'archetto ultraleggero e pieghevole
  • Facile controllo del volume e del microfono

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

Recensione RAZER Kraken Ultimate Gaming Headphones - Evosmart.it 7 Dicembre 2019 at 9:31

[…] Leggi anche Recensione cuffie Gaming MSI GH50. Una vera sorpresa! […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più