mongda wireless charger 6
Recensioni AccessoriVideo e Reviews

Recensione caricabatterie wireless MongDa: veloce e… sempre fresco!

Il caricabatterie wireless Mongda è un prodotto nato da un’idea di una start-up, che ha deciso di avviare una campagna di crowdfunding sulla popolare piattaforma Indiegogo.

Si tratta di una basetta di ricarica wireless che si vuole distingure dalle altre proposte introducendo un sistema di raffreddamento in grado di aumentare l’efficienza di ricarica che, mantenendo fresca la superficie, permette di fatto l’erogazione di più corrente.

LA BASETTA DI RICARICA WIRELESS CHE SI MANTIENE SEMPRE FRESCA!

mongda wireless charger 1
MongDa Wireless Charger: il caricabatterie wireless che non teme il calore!

Le basette di ricarica wireless infatti, almeno per quanto riguarda quelle prodotte dai marchi più conosciuti, sono dotate di un sensore in grado di rilevare la temperatura della superficie di ricarica per poter aggiustare la quantità di corrente erogata e, quindi, prevenire l’eventuale danneggiamento dello smartphone e/o della basetta stessa a causa dell’eccessivo riscaldamento.

mongda wireless charger 2
Il design è molto semplice | Evosmart.it

MongDa, invece, pur dotando la sua basetta di diverse misure di sicurezza, adotta un approccio radicalmente differente: la superficie di ricarica è infatti realizzata utilizzando un foglio di ceramica superconduttiva in grado di aumentare la capacità di trasferimento termico.

mongda wireless charger 3
La superficie di ricarica è molto ampia | Evosmart.it

Questa caratteristica permette poi al sistema di dissipazione del caricabatterie una dispersione maggiore di calore, che viene trasferito in maniera più diretta ed efficiente.

Tutto questo si traduce in una ricarica mediamente più veloce, che però non rischia di causare danni alla batteria del vostro smartphone grazie al sistema di mantenimento della temperatura, che riesce a mantenere tutto l’apparato ad una temperatura massima inferiore ai 29 gradi centigradi.

mongda wireless charger 4
Sfortunatamente abbiamo un connettore microUSB | Evosmart.it

Per quanto riguarda la parte wireless, abbiamo un caricabatterie in standard Qi, con supporto alla ricarica wireless rapida a 10 W e 7.5 W. La basetta è poi dotata di un sistema di object detection per evitare l’attivazione della circuiteria di ricarica nel caso in cui venisse appoggiato un oggetto sulla superficie.

mongda wireless charger 5
Il corpo è realizzato in alluminio | Evosmart.it

Questo sistema è controllato da un software in grado di leggere i dati rilevati da un sensore ottico ambientale e determinare l’eventuale ostruzione della superficie sovrastante alla bobina, impedendo l’attivazione accidentale del circuito, che potrebbe causare un danneggiamento della scheda di controllo ed un aumento della temperatura dell’oggetto in questione.

mongda wireless charger 6
La basetta rimane sempre fresca durante il ciclo di ricarica | Evosmart.it

La basetta è poi mantenuta fresca da una ventola, che si attiva nel caso in cui la capacità di dissipazione del case in alluminio non sia sufficiente a disperdere il calore generato dal processo di ricarica.

mongda wireless charger 7
Il rivestimento della superficie di ricarica è realizzato con un sottile foglio di ceramica | Evosmart.it

Durante il nostro test la basetta MongDa si è dimostrata davvero ottima per quanto riguarda i tempi di ricarica e le performance termiche, con i primi in linea con le migliori basette fast charging di Samsung. Dal punto di vista termico, però, finora non sembrerebbe avere rivali, proponendo quindi davvero un valore aggiunto a chi desidera avere un apparato di ricarica sicuro ed efficiente sulla propria scrivania.

Acquista MongDa Battery Charger su Indiegogo

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più