AppleRecensioni AccessoriVideo e Reviews

Recensione AirPods Pro. Ho sentito troppe falsità!

AirPods Pro sono la risposta di casa Apple al mercato delle in-ear true wireless premium. Un prodotto che punta all’integrazione di funzionalità quali la cancellazione attiva del rumore su di un dispositivo adatto all’uso di tutti i giorni.

Come di consueto, Apple riesce a fornire all’utente un pacchetto completo, semplice da usare, che funziona sempre bene e con consistenza. Ma come si sentono queste nuove AirPods Pro? È davvero un prodotto di prima generazione? Scopriamolo insieme!

AIRPODS PRO

Scheda tecnica
  • Design in-ear true wireless
  • Resistenza IPX4 acqua e sudore
  • Driver dinamici, risposta in frequenza 20 Hz – 20 KHz
  • Modalità trasparenza ambientale
  • Cancellazione attiva del rumore
  • Autonomia di 4.5 / 5 ore in ascolto
  • Chip H1
  • Microfoni beamforming esterni (stereo, due microfoni)

DESIGN E INDOSSABILITÀ

AirPods Pro

Le nuove AirPods Pro adottano il classico design in-ear, pur mantenendo una somiglianza con il modello classico di AirPods. Le nuove AirPods Pro, infatti, sono caratterizzate dal classico design a bastoncino di Apple, che si va poi a fondere con un più classico design in-ear nella parte superiore della cuffia.

Leggi anche Unboxing e prime impressioni AirPods Pro

Sono disponibili, come da tradizione, soltanto nel colore bianco, anche se una variante nera non mi sarebbe sicuramente dispiaciuta. Piccolo appunto: Apple dovrebbe iniziare ad usare delle plastiche satinate per la realizzazione di questi prodotti, in quanto le plastiche glossy trasmettono spesso una sensazione di prodotto un po’ cheap.

AirPods Pro

L’indossabilità è ottima, soprattutto grazie ai vari gommini intercambiabili che Apple ci fornisce in confezione. Esiste, inoltre, la possibilità di testare il “fit” dei gommini tramite una utility dedicata presente all’interno delle opzioni di configurazione, che vi permette di valutare il “sigillo” creato dalle cuffie.

Ottima l’idea di Apple di integrare all’interno delle cuffie delle prese di aria per equalizzare la pressione all’interno del condotto auricolare, per poter minimizzare l’effetto “pop” che si ha inserendo e rimuovendo le cuffie in-ear.

BASETTA

AirPods Pro

La basetta delle nuove AirPods Pro è più grande, ma mantiene un design molto simile a quello delle AirPods classiche. Un box che, però, nonostante le dimensioni, rimane comunque trasportabile, più comodo rispetto alle alternative offerte dalla concorrenza (Sony WF-1000XM3).

Apple ha dotato il nuovo box di una batteria più grande, che dovrebbe assicurare fino a 24 ore di ascolto e 18 ore di conversazione. Batteria che si può ricaricare con la classica porta Lightning (quando ti deciderai a toglierla dai piedi, Apple?) oppure tramite ricarica Wireless in standard Qi.

QUALITÀ AUDIO

La qualità audio delle nuove AirPods Pro è, sicuramente, superiore a quella erogata dalle AirPods classiche e dalle AirPods di seconda generazione. Il design in-ear aiuta nella percezione di un soundstage più ampio, grazie all’eliminazione dei rumori ambientali che avviene in maniera naturale, con il sigillo creato dai gommini.

A detta di Apple, AirPods Pro sono dotate di nuovi driver, più grandi e più performanti, dei quali però non si conoscono le esatte specifiche tecniche. A prima vista, i driver risultano essere più performanti rispetto a quelli delle AirPods classiche, con un’equalizzazione più morbida ed un equilibrio medio-bassi quasi perfetto.

La vera novità delle nuove AirPods Pro, però, è la cancellazione attiva del rumore. Cancellazione attiva del rumore che può essere configurata all’interno delle impostazioni sui dispositivi iOS / iPadOS e che può essere, sostanzialmente, utilizzata in due diverse modalità.

AirPods Pro, infatti, possono essere utilizzate in modalità cancellazione, oppure in modalità trasparenza. La prima ci permette di isolare i rumori esterni, utilizzando i due microfoni beamforming in contemporanea ad un microfono posto all’interno del canale auricolare, utilizzato per misurare le differenze di rumore.

Impostazioni AirPods Pro

Una cancellazione attiva del rumore che funziona bene, ma che dimostra come queste AirPods Pro siano, di fatto, un prodotto di prima generazione. Un prodotto di prima generazione che svolge bene il suo lavoro, ma che non è assolutamente perfetto. Infatti, la cancellazione attiva del rumore di AirPods Pro non sempre si è dimostrata all’altezza del compito, non riuscendo sempre ad isolare tutti i rumori, con una particolare difficoltà nella soppressione dei suoni ad alta frequenza.

La modalità trasparenza, invece, ci permette di ascoltare i suoni ambientali circostanti in maniera amplificata, aiutandoci nella percezione dell’ambiente in situazioni potenzialmente pericolose per la nostra incolumità (viaggio in auto, corsa all’aperto, ecc).

Una qualità audio sicuramente soddisfacente, superiore a quella erogata dalle classiche AirPods, ma che non raggiunge, purtroppo, alcuni prodotti di altri competitor che vanno addirittura a costare meno. Una qualità audio che non riesce assolutamente a pareggiare la concorrenza, rappresentata dalle scomodissime Sony WF-1000XM3.

CONSIDERAZIONI FINALI

Un prodotto sicuramente valido, in piena filosofia Apple, che forse costa un po’ troppo e che è forse stato troppo elogiato nelle prime ore successive alla commercializzazione. Un prodotto che, purtroppo, è stato definito quasi perfetto, quando perfetto in realtà non è.

AirPods Pro rappresentando sicuramente una valida alternativa per chi si immerge all’interno dell’ecosistema Apple, ma arrivano sul mercato ad un prezzo che, purtroppo, non rispecchia la qualità audio erogata da queste nuove cuffie.

OFFERTA AMAZON

Apple AirPods Pro

252,41  disponibile
29 used from 252,41€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of 22 Settembre 2023 7:25

Caratteristiche

  • Cancellazione attiva del rumore per immergerti nel suono
  • Modalità trasparenza per ascoltare il mondo intorno a te
  • Affusolati cuscinetti in tre taglie, realizzati in morbido silicone, per un comfort su misura
  • Resistenti all'acqua e al sudore
  • Equalizzazione adattiva che regola automaticamente la musica in base alla forma del tuo orecchio

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più