Audio & MultimediaRecensioni AccessoriVideo e Reviews

Queste cuffie true wireless Creative sono davvero ottime! #gadgetreview

A causa della sempre più frequente mancanza del jack delle cuffie sui modelli di smartphone di recente uscita, gli utenti si stanno sempre più avvicinando al mercato delle cuffie true wireless. Un settore che, prima della “dipartita” in massa del jack da 3.5 mm poteva essere quasi considerato uno sconosciuto.

Esistono davvero tantissime alternative nel mercato delle cuffie true wireless, che ormai copre ogni fascia di prezzo. Si parte, infatti, dalle poche decine di euro, per arrivare alle centinaia. Si tratta, ovviamente, di prodotti di qualità differente, che puntano ad un pubblico completamente diverso.

CREATIVE OUTLIER: L’OUTSIDER CHE SORPRENDE

creative outlier (1)
Creative Outlier Gold, le cuffie true wireless del brand signature audio del mondo PC | Evosmart.it

Grazie allo stand Creative, presso IFA di Berlino, siamo venuti a conoscenza dell’esistenza di queste nuovissime Creative Outlier, delle cuffie true wireless dal costo di 99 € che, però, puntano ad un pubblico che esige una qualità audio superiore alla media senza rinunciare alla comodità di un paio di cuffie true wireless.

Le Creative Outlier Gold sono cuffie in-ear adatte praticamente a chiunque. Esse offrono, infatti, un’ottima stabilità una volta indossate, il che le rende ideali anche per gli sportivi che desiderano ascoltare le loro playlist preferite senza rinunciare alla qualità dell’audio.

Specifiche tecniche
  • Connettività: Bluetooth 5.0, USB Type-C (ricarica case)
  • Codec Audio: Qualcomm aptX HD, Bluetooth 5.0 AAC, SBC (retrocompatibilità)
  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz
  • Driver: grafene, 5.6 mm
  • Batteria: 80 mAh Li-Po (cuffie), 450 mAh (case)
  • Microfono: stereo, omnidirezionale, 100 Hz – 10 kHz, sensibilità -42 dBV / Pa
  • Controlli: touch

COSTRUZIONE, HARDWARE E AUTONOMIA

creative outlier (2)
USB Type-C per la ricarica del case | Evosmart.it

Creative ha dotato queste cuffie di certificazione IPX5, che garantisce la resistenza al sudore ed agli spruzzi, per poter permetterne l’uso anche durante le attività fisiche all’aperto. Inoltre, le Creative Outlier sono compatibili con lo standard Bluetooth 5.0, che permette l’utilizzo della tecnologia Qualcomm aptX HD per massimizzare la qualità dello stream audio inviato alle cuffie.

Leggi anche Recensione Creative Super X-FI Air: un nuovo modo di ascoltare musica

Come tutte le cuffie true wireless di tutto rispetto, le Creative Outlier sono fornite insieme ad un case dotato di una batteria, in grado di ricaricare le cuffie circa 3 / 4 volte. Il case si può ricaricare tramite una porta USB Type-C, che ci ha permesso di sfruttare i caricabatterie esistenti senza dover cercare un cavo microUSB.

creative outlier (3)
Super X-FI anche su queste true wireless | Evosmart.it

Un altro punto a favore di queste Creative Outlier è sicuramente l’autonomia. Creative promette infatti 14 ore di autonomia in riproduzione, un risultato notevole se si vanno a considerare le dimensioni delle cuffie ed il loro peso, che è estremamente ridotto e non affatica il padiglione auricolare.

QUALITÀ AUDIO

L’isolamento acustico dall’esterno è ottimo, e può essere ulteriormente ottimizzato grazie alla varietà di gommini in dotazione. Inoltre, è presente la tecnologia Creative Super X-Fi, che vi permetterà di personalizzare il profilo audio delle proprie cuffie grazie alla creazione di una mappa dei propri padiglioni auricolari.

creative outlier (4)
Ecco gli slot di ricarica | Evosmart.it

La qualità dell’audio in cuffia è davvero eccellente: la pressione sonora è alta, ma non presenta alcuna distorsione a livelli di volume piuttosto alti. I bassi ci sono, sono corposi e ben definiti, così come i medi che non vengono trascurati. Gli alti suonano cristallini e ben definiti, senza sovrastare eccessivamente le tonalità medio-alte.

Il profilo di equalizzazione installato da Creative è, di fatto, un profilo flat, che potrete però personalizzare tramite l’app dedicata, che vi permetterà di modificare i vari parametri audio delle cuffie per poterle adattare perfettamente alle vostre esigenze di ascolto. È possibile, inoltre, interagire con i vari assistenti digitali su smartphone grazie all’integrazione delle cuffie, accessibile tramite un tap sulla cuffia destra.

CONTROLLI E MICROFONI

creative outlier (5)
La superficie della cuffia è dotata di controlli touch | Evosmart.it

I controlli touch sono molto intuitivi e vi permettono di controllare diversi aspetti della riproduzione musicale: tramite un singolo tap sulla cuffia sinistra sarà possibile fermare o riprendere la riproduzione, con un doppio tap invece si potrà cambiare la traccia in ascolto.

Anche la qualità dei microfoni montati da Creative è risultata essere buona, e ci ha permesso di poter telefonare tranquillamente senza che l’interlocutore ci segnalasse un cattivo audio in ricezione.

creative outlier (6)
La superficie della cuffia è dotata di controlli touch | Evosmart.it

Insomma, queste Creative Outlier Gold si sono rivelate essere un prodotto davvero interessante, con un’ottima qualità audio, derivata anche dalla pluridecennale esperienza di Creative Labs nel campo dell’audio digitale.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più