AndroidRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Prima di acquistarlo vogliamo parlarti di Samsung Galaxy A71. Recensione


Samsung Galaxy A71 è il nuovo smartphone del produttore sudcoreano che si va a posizionare nella fascia dei dispositivi medio alti di gamma. Con una scheda tecnica comune ad altri device di questa fascia, si propone come uno smartphone che punta tutto sul comparto fotografico e sull’esperienza software completa.

Ma sarà davvero uno smartphone valido questo Samsung Galaxy A71? Andiamo a scoprirlo insieme nella nostra recensione!

SAMSUNG GALAXY A71

Samsung Galaxy A71 1
Samsung Galaxy A71, il nuovo smartphone medio alto di gamma | Evosmart.it
Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snapdragon SD730 (Snapdragon 730G)
  • CPU: octa-core (2 x 2.2 GHz Kryo 470 Gold + 6 x 1.8 GHz Kryo 470 Silver)
  • GPU: Adreno 618 OC
  • RAM: 6 o 8 GB LPDDR4x
  • Storage: 128 GB UFS 2.1 espandibili tramite microSD
  • Display: Super AMOLED 6.7″ Full HD+ (1080 x 2400 pixel)
  • Fotocamera principale:
    • 64 MP f/1.8, 26 mm wide, 1.17″, 0.8µm
    • 12 MP f/2.2, 12 mm ultra wide
    • 5 MP f/2.4, 25 mm, macro dedicata
    • 5 MP f/2.2, 1/5.0″, 1.12µm, sensore di profondità
  • Fotocamera frontale:
    • 32 MP f/2.2, 26 mm wide, 1/2.8″, 0.8 µm
  • Connettività: WiFi 802.11 ac dual-band, Bluetooth 5.0 LE con A2DP e aptX HD, GPS con supporto a GLONASS + GALILEO + BDS, NFC, radio FM, USB 2.0 Type-C
  • Sensori: impronte (UD), accelerometro, giroscopio, prossimità, luminosità, bussola, ANT+
  • Batteria: 4500 mAh Fast Charging 25 Watt
  • Dimensioni: 163.6 x 76 x 7.7 mm
  • Peso: 179 g

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

Samsung Galaxy A71 4
Il design di Samsung Galaxy A71 riprende completamente il design language dei Samsung Galaxy 2020 | Evosmart.it

Samsung Galaxy A71 riprende le linee generali viste sui nuovi device Samsung di ultima concezione. Come sul fratello minore Galaxy A51 e sul fratello maggiore Galaxy S10 Lite abbiamo infatti un retro in materiale plastico, dominato dal nuovo modulo fotocamera rettangolare, ormai tratto distintivo dei Samsung Galaxy 2020.

In realtà, il retro è stato realizzato con un materiale che è, fondamentalmente, un cosiddetto polimero vetroso. Si tratta sempre di un materiale plastico a base polimerica, che integra però fibre di vetro al suo interno, che gli conferiscono alcune caratteristiche del vetro, come una miglior resistenza ai graffi. In realtà, la sensazione al tatto è quella trasmessa da un classico retro in plastica lucida, fattore che mina di molto la qualità percepita.

Anche la qualità costruttiva generale, pur essendo buona, è sicuramente al di sotto dei device Samsung di categoria top di gamma, che negli ultimi anni riescono a raggiungere i migliori produttori in campo Android per quanto riguarda la qualità di assemblaggio.

DISPLAY

Samsung Galaxy A71 3
Il display di Galaxy A71 è, come di consueto, ottimo | Evosmart.it

Samsung Galaxy A71 è stato dotato, dal produttore coreano, di un display Super AMOLED da 6.7 pollici, in risoluzione Full HD+. A prima vista ci si potrebbe confondere, e si potrebbe pensare che questo pannello sia lo stesso montato su Galaxy S10 Lite.

In realtà non è proprio così: nonostante il pannello sia realizzato con la stessa tecnologia, abbia la medesima risoluzione e la medesima diagonale, si tratta di un pannello fondamentalmente diverso da quello utilizzato da Samsung su S10 Lite.

Samsung Galaxy A71 5
Samsung dimostra ancora una volta di essere leader nella progettazione di pannelli in tecnologia OLED / AMOLED | Evosmart.it

Manca, infatti, il supporto all’HDR10+, feature che è stata forse riservata alla variante Lite del top di gamma del produttore sudcoreano proprio per non “confondere” i due device. Supporto a HDR10+ che, però, non va ad inficiare la qualità generale del display, che risulta essere comunque di livello, con una resa cromatica eccellente ed una luminosità massima molto buona, che ci permette di utilizzare lo smartphone senza problemi anche al di sotto della luce del sole.

PRESTAZIONI, SOFTWARE E QUALITÀ TELEFONICA

Samsung Galaxy A71 7
È presente anche su questo Galaxy A71 la nuova One UI 2.0 | Evosmart.it

Samsung Galaxy A71 è dotato di un SoC Snapdragon 730G, un chip Qualcomm di fascia medio-alta dedicato al mondo del gaming mobile. Si tratta, fondamentalmente, di una versione di Snapdragon 730 con una GPU leggermente overcloccata ed una versione dei driver ottimizzata per il gaming.

Un SoC che su moltissimi device ha mostrato ottime qualità dal punto di vista delle prestazioni, ma che purtroppo su questo device soffre molto la scarsa ottimizzazione software della One UI 2.0. Il dispositivo, infatti, di per sé non è assolutamente lento, ma soffre di lag e impuntamenti non presenti su altri smartphone dotati di scheda tecnica molto simile.

Se, per quanto riguarda le prestazioni, le ultime versioni della One UI di Samsung antecedenti alla nuova versione One UI 2.0 si comportavano tutte piuttosto bene anche su device di fascia medio-bassa, la nuova UI sembra essere, invece, molto più esosa di risorse, generando spesso cali di framerate di grande entità, anche nelle più semplici delle animazioni di sistema.

Per quanto riguarda la qualità telefonica la ricezione di Galaxy A71 risulta essere nella media, così come la qualità audio in chiamata, che durante il nostro test non ci ha dato alcun problema, con l’audio dalla capsula che è risultato essere piuttosto chiaro ed una qualità del microfono soddisfacente.

FOTOCAMERA E MULTIMEDIA

Samsung Galaxy A71 2
Ecco il modulo quad camera di Samsung Galaxy A71 | Evosmart.it

Il comparto fotografico di Galaxy A71 è sicuramente di livello, soprattutto per quanto riguarda la camera principale. Samsung ha infatti deciso di utilizzare un sensore da 64 MP proprietario come sensore principale del modulo fotocamere.

Gli scatti catturati da questo sensore, infatti, sono di ottima qualità e riescono a convincere. Sensore che si comporta molto bene anche in condizioni di luce piuttosto difficili, fattore che purtroppo non si estende invece alle altre camere delle quali è dotato questo dispositivo, che tendono subito ad introdurre un livello piuttosto alto di rumore video.

Per quanto riguarda la parte multimediale, invece, Galaxy A71 è sicuramente un dispositivo adatto alla fruizione di contenuti video, soprattutto grazie alla presenza dell’ampio display Super AMOLED da 6.7 pollici.

AUTONOMIA

Samsung Galaxy A71 6
L’autonomia di Galaxy A71 è altalenante | Evosmart.it

L’autonomia di Galaxy A71 è buona, ma comunque piuttosto deludente. Per quale motivo abbiamo usato due termini completamente contraddittori? Perché da una batteria da 4500 mAh montata su un device con questa scheda tecnica ci si aspetta sicuramente un risultato di gran lunga superiore.

Il device è sempre riuscito ad arrivare a sera senza particolari problemi, ma non è sicuramente uno di quei battery phone che ci permettono di coprire due giorni di utilizzo. Tutto questo è causato, ancora una volta, dalla scarsa ottimizzazione della One UI 2.0, che risulta essere esosa anche in termini energetici, aumentando esponenzialmente i consumi in standby del dispositivo.

CONSIDERAZIONI FINALI

Samsung Galaxy A71 è un dispositivo sicuramente valido, con due importantissimi punti di forza: la qualità fotografica e la qualità del pannello Super AMOLED installato da Samsung. Due punti di forza che, però, a nostro parere non sono sufficienti a giustificare l’acquisto al prezzo di listino proposto da Samsung, che è di ben 429 € per la versione 6 GB di RAM e 479 € per la versione 8 GB di RAM.

Un prezzo che si avvicina pericolosamente alla fascia top di gamma, al quale è possibile trovare smartphone top di gamma 2019 che risultano essere migliori praticamente in tutto rispetto a questo device. Inoltre, dobbiamo ricordarci dell’esistenza di Xiaomi e Realme, che ci propongono prodotti con una scheda tecnica pressoché identica a prezzi nettamente inferiori.

2 commenti

Matrix 24 Febbraio 2020 at 14:32

Non l’ho ancora acquistato ma credo lo farò a breve, l’ho visto e provato da un amico. Ritengo opinioni recensive nella media, viaggiando qua e là online, poco positive rispetto ai meriti che dovrebbe avere. Credo inoltre che orientarsi in un devide di medio gamma non sia mai facile. Bisogna sempre trovare il giusto compromesso in base alle esigenze, altrimenti per avere tutto e star tranquilli bisognerebbe spostarsi nella gamma Premium. Va considerato che Device, come quelli suggeriti da voi in alternativa, non hanno l’espandibilità di memoria, che molti utenti come me ritengano fondamentale e fanno star sereni, come va considerato poi se lo smartphone all’utilizzo (anche sotto stress) scaldasse troppo e diventandospesso bollenti. Questo smartphone, con le mancanze che può avere, no! L’unica cosa che mi lascia spesso basito è che a ogni critica negativa, menzionando l’esistenza di Device migliori, non vengano queste alternative portate con precisione alla luce, specificandone la marca esatta e caratteristiche con eventuali confronti, lasciandoli invece in incognito e quindi lasciando anche l’utente sempre ignorante a riguardo.

Rispondi
Queen At Work 10 Giugno 2020 at 19:29

Sono assolutamente d’accordo con te. A71 è un medio gamma a livello di prezzo e ha caratteristiche da top di gamma. Oltre alla micro sd di espansione, a cui hai fatto riferimento tu, io aggiungerei la piattaforma Samsung Knox che protegge i nostri telefoni da attacchi di hacker o malware. La sicurezza negli smartphone oggi come oggi è molto importante

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più