Acer Nitro 5
NovitàVideo e Reviews

Acer Nitro 5: non solo gaming! Recensione

Acer è forse uno dei brand principali per quanto riguarda la realizzazione di laptop Windows fondamentalmente adatti ad ogni tipo di impiego. La vasta gamma di computer che l’azienda taiwanese produce la rendono un brand di prima scelta quando si guarda all’acquisto di un nuovo notebook.

Quest’oggi mettiamo sotto la nostra lente d’ingrandimento il nuovo Acer Nitro 5, un laptop da gaming dalle caratteristiche piuttosto interessanti che può tornare utile anche per la categoria dei content creator, che richiedono tanta potenza in mobilità.

ACER NITRO 5

Acer Nitro 5
Acer Nitro 5, il laptop da gaming con GTX 1660 Ti | Evosmart.it
Scheda tecnica Acer Nitro 5
  • CPU: Intel Core i7-9750H 2.60 GHz – 6 core / 12 thread – Intel HyperThreading – Thermal Velocity Boost (Single Core Burst Turbo Boost) fino a 4.5 GHz
  • iGPU: Intel UHD Graphics 630
  • dGPU: NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti 6 GB
  • RAM: 16 GB DDR4 2667 MHz
  • Storage: 2 x NVMe SSD 512 GB in configurazione RAID0 + 2 TB HDD SATA3 5400 RPM
  • Display: 15.4″ 1920 x 1080 pixel 144 Hz – tecnologia IPS
  • Connettività: 1xUSB Type-C USB 3.1 Gen 1, 2xUSB Type-A USB 3.1 Gen 1, 1xUSB Type-A USB 2.0, HDMI 2.0 4K @ 60 Hz, WiFi 802.11 ac dual-band 2xMIMO, Gigabit Ethernet RJ-45, Jack 3.5 mm combo, webcam 720p HD
  • Batteria: 58.75 Wh
  • Dimensioni: 363 x 255 x 25.9 mm
  • Peso: 2.30 kg

DESIGN E COSTRUZIONE

Acer Nitro 5
Design pulito nonostante la vocazione gaming di Acer Nitro 5 | Evosmart.it

Acer Nitro 5 è un laptop che punta tutto sul mercato del gaming in mobilità. Si tratta quindi di un portatile dal look piuttosto aggressivo, con linee molto “dure”, che ne definiscono la tipica apparenza del laptop da gaming.

Nonostante ciò, Acer ha fatto un buon lavoro per mantenere il design il più minimale possibile, senza rendere Nitro 5 eccessivamente pacchiano, rendendolo quindi adatto anche per tutti quei content creator che necessitano di potenza in mobilità.

Acer Nitro 5
Design pulito nonostante la vocazione gaming di Acer Nitro 5 | Evosmart.it

Per quanto riguarda i materiali e la qualità costruttiva, Nitro 5 si fa sicuramente rispettare. Acer ha deciso di utilizzare per la costruzione e l’assemblaggio di questo laptop una serie di plastiche composite. Una scelta che rende Nitro 5 un po’ “cheap” al tatto, ma che possiede sicuramente la sua dose di vantaggi, come la capacità di mantenere contenuto il peso nonostante le dimensioni piuttosto generose.

PRESTAZIONI E HARDWARE

Acer Nitro 5
La connettività è buona su questo Acer Nitro 5 | Evosmart.it

Acer Nitro 5, nella versione in nostro possesso, possiede un processore Intel Core i7-9750H, dotato di 6 core fisici e 12 thread in modalità HyperThreading. Si tratta di un processore della serie H di Intel, la serie più “spinta” di processori dedicati al mondo mobile.

Intel Core i7-9750H può spingersi, quando le condizioni termiche necessarie si presentano, fino ad una frequenza massima di 4.5 GHz, in modalità Thermal Velocity Boost (single-core Turbo Boost), con un TDP massimo raggiungibile di 45 Watt.

Acer Nitro 5
La connettività è buona su questo Acer Nitro 5 | Evosmart.it

Tutto questo si traduce in prestazioni davvero eccellenti in ogni ambito dell’uso quotidiano, con un computer che riesce a comportarsi sempre molto bene e a completare i compiti assegnati con celerità ed affidabilità.

Per quanto riguarda la gestione termica, il sistema di dissipazione sembra fare un buon lavoro, riuscendo sempre a mantenere la CPU in un range di temperature che va dagli “alti 60° C” ai “medi 70° C”, un comportamento piuttosto comune per quanto riguarda i laptop da gaming.

Lato GPU, Acer ha deciso di adottare, su questo modello, una GPU NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti, accompagnata dalla classica Intel UHD Graphics 630 integrata nel processore Core i7-9750H del quale questo laptop è dotato. GPU che, grazie alla soluzione termica adottata dal produttore taiwanese, riesce a mantenere la frequenza di boost di 1660 MHz anche per lunghe sessioni di gioco, con una temperatura massima raggiunta che si attesta intorno agli 85° C.

DISPLAY

Acer Nitro 5
Niente male anche la tastiera di Acer Nitro 5! | Evosmart.it

Acer ha deciso di adottare un pannello IPS Full HD High Refresh Rate a 144 Hz, per ottimizzare in ogni modo l’esperienza di gioco. Un display che, nonostante la vocazione gaming, può anche essere utilizzato anche per lavoro, grazie alle sue ottime qualità generali.

La luminosità massima si attesta attorno i 300 nit, purtroppo non sufficienti per l’impiego in esterni, ma che vengono compensati da una copertura sRGB circa del 90%, adatta anche per lavori legati alla Digital Content Creation.

Acer Nitro 5
Il display pecca un pochino in luminosità ma possiede un’ottima qualità generale | Evosmart.it

Gli angoli di visione risultano essere piuttosto buoni, così come la resa generale del display che, nonostante la scarsa luminosità rispetto ad altri laptop si comporta davvero molto bene.

AUTONOMIA

Come su tutti i laptop da gaming l’autonomia dipende in maniera piuttosto diretta dall’utilizzo che se ne fa. Con un utilizzo piuttosto leggero, che vede coinvolta la navigazione web e la modifica di documenti tramite la suite Office, Nitro 5 riesce a raggiungere un ottimo risultato, di circa 7h di utilizzo complessivo.

Abilitando, invece, la GPU dedicata, l’autonomia scenderà molto rapidamente, con una durata in-game che si attesta a circa 2h 20m totali. Un risultato piuttosto scarso rispetto alle 7h di utilizzo “leggero”, ma comunque dignitoso.

CONSIDERAZIONI FINALI

Acer Nitro 5 è un laptop da gaming che può risultare sicuramente molto interessante per chi necessita e desidera giocare in mobilità in maniera piuttosto dignitosa. Soprattutto se si considera il prezzo di listino di base di 1199 €, sicuramente giusto per un dispositivo dotato di queste caratteristiche tecniche.

Un laptop che, in generale, ci è piaciuto e ci ha permesso di divertirci anche durante i nostri spostamenti, senza mai mostrare segni di cedimento!

OFFERTA AMAZON

Ultimo aggiornamento il 4 Marzo 2024 22:43

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più