AndroidNovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Oppo Find X2 Pro. Uno smartphone Android che mi ha fatto abbandonare iPhone! Recensione

Oppo Find X2 Pro è il nuovo smartphone top di gamma della casa cinese sussidiaria di BBK Electronics. Si tratta di un super-top di gamma, con una scheda tecnica assolutamente notevole ed una dotazione software finalmente matura.

Un dispositivo che rappresenta, però, una evoluzione del design che non vede come protagonista l’inconico meccanismo di apertura delle fotocamere presente sul predecessore Find X. Meccanismo del quale, però, non si sente la sua mancanza.

OPPO FIND X2 PRO

oppo find x2 pro 1
Oppo Find X2 Pro, il nuovo top di gamma della casa cinese | Evosmart.it

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 865
  • CPU: (1 x 2.84 GHz Kryo 585 + 3 x 2.42 GHz Kryo 585 + 4 x 1.8 GHz Kryo 585)
  • GPU: Adreno 650
  • RAM: 12 GB
  • Storage: 512 GB UFS 3.0
  • Display: 6.7″ AMOLED QHD+ (1440 x 3168 pixel) – 120 Hz – HDR10 + DCI-P3
  • Fotocamera principale:
    • 48 MP f/1.7 25 mm, wide, PDAF + laser, OIS
    • 13 MP f/3.0, 129 mm, 5x zoom ottico, PDAF + laser, OIS
    • 48 f/2.2, 17 mm, AF
  • Fotocamera frontale:
    • 32 MP f/2.4
  • Connettività: WiFi 6, Bluetooth 5.0 LE + A2DP + aptX HD, A-GPS + GLONASS + BDS + GALILEO, NFC, USB 3.1 Type-C.
  • Sensori: fingerprint (ottico sotto display), accelerometro, giroscopio, prossimità, bussola, luminosità.
  • Batteria: 4260 mAh con fast charging Super VOOC 2.0 65 Watt
  • Dimensioni: 165.2 x 74.4 x 8.8 mm
  • Peso: 207 g

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

oppo find x2 pro 2
Oppo Find X2 Pro, il nuovo top di gamma della casa cinese | Evosmart.it

Oppo Find X2 Pro è, come da tradizione Oppo, un dispositivo dalle caratteristiche fisiche eccellenti. Appena lo si prende in mano, ci si rende conto di come lo smartphone sia costruito in maniera davvero maniacale. Il touch & feel, di primo impatto, trasmette infatti una sensazione davvero premium, derivata soprattutto dalla scelta dei materiali effettuata da Oppo.

La nostra versione di Oppo Find X2 Pro, infatti, è dotata di un retro realizzato in “pelle vegana”, davvero molto simile alla pelle vera che si può trovare soltanto sulle cover di stampo più premium. Il retro in pelle, inoltre, contribuisce ad aumentare considerevolmente il grip del dispositivo, rendendo non indispensabile una cover.

Quest’anno, però, Oppo sembrerebbe aver deciso di abbandonare, come già accennato, l’iconico design dotato di fotocamera a scomparsa visto sul predecessore Oppo Find X. Questo, in favore di una soluzione “display hole” che potrebbe risultare meno piacevole esteticamente ma che vince sicuramente dal punto di vista della praticità.

DISPLAY

oppo find x2 pro 16
Il display è davvero ottimo su questo Oppo Find X2 Pro | Evosmart.it

Il display di Oppo Find X è una unità AMOLED da 6.7 pollici, in risoluzione QHD+ (1440 x 3168 pixel). Si tratta di un display davvero ottimo, con una luminosità di picco di 800 nit ed un refresh rate di 120 Hz. Un display davvero all’altezza dei migliori top di gamma Samsung, ormai famosi per la qualità dei display, seconda a nessuno.

oppo find x2 pro 15
La luminosità del pannello è di circa 800 nit al picco massimo | Evosmart.it

In questo caso, il pannello scelto da Oppo riesce ad avere il perfetto bilanciamento tra qualità dell’immagine e naturalezza cromatica, dimostrando un ottimo lavoro di calibrazione da parte dell’azienda. Display che, inoltre, possiede un touch screen con polling rate settato di default a 240 Hz, che dovrebbe assicurare una risposta più rapida del touch, rendendo la digitazione e la navigazione più immediata.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

Oppo Find X2 Pro è lo smartphone Android più veloce attualmente esistente. Si tratta infatti di un dispositivo equipaggiato con un SoC Snapdragon 865, la migliore offerta di casa Qualcomm, accompagnato da una GPU Adreno 650, integrata all’interno del SoC e 12 GB di memoria RAM.

Il tutto è supportato da uno storage interno UFS 3.0 non espandibile disponibile nel taglio da 512 GB totali. Una memoria davvero veloce che, assieme al SoC, rende questo device un vero e proprio fulmine. Di fatto, l’unico dispositivo in grado di superare, assieme a Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro, la serie OnePlus 7T sotto il punto di vista delle prestazioni.

Fortunatamente, quest’anno abbiamo anche una nota positiva lato software. La nuova ColorOS 7.1 risulta, infatti, migliorata considerevolmente rispetto alla precedente versione ColorOS 6. Si può infatti notare, sin dai primi momenti di utilizzo, un avvicinamento dell’interfaccia a quella che è l’esperienza stock di Android.

Ovviamente, si tratta ancora di un’interfaccia non esente da difetti, che presenta ancora qualche dettaglio un po’ “troppo orientale”. Un’interfaccia che, però, sta migliorando ed evolvendo sensibilmente rispetto al passato, anche grazie ai numerosi feedback degli utenti.

FOTOCAMERA

oppo find x2 pro 6
Classica cura maniacale per l’assemblaggio di questo Oppo Find X2 Pro | Evosmart.it

Col rischio di suonare come un disco rotto, anche il comparto fotografico di Oppo Find X2 Pro si è rivelato essere davvero di altissimo livello. Questo smartphone infatti, dopo un aggiornamento software che ha corretto alcuni problemi legati alla messa fuoco ed alla stabilizzazione, si è infatti dimostrato un eccellente dispositivo soprattutto per quanto riguarda la registrazione video.

Oppo Find X2 Pro, infatti, è in grado di girare video 4K 60 Fps con una stabilizzazione ed una resa cromatica talvolta superiore anche a quella di iPhone 11 Pro Max, il mio telefono personale che utilizzo tutti i giorni anche per la realizzazione di alcuni video. Questo dimostra l’incredibile attenzione di Oppo verso il comparto fotografico dei propri smartphone.

Anche lato foto Oppo Find X2 Pro è in grado di sfornare risultati davvero notevoli, sia per qualità generale che per resa cromatica, con ottimi risultati anche in condizioni di luce non ottimali.

Insomma un dispositivo che, anche da questo punto di vista, è in grado di dare grandissime soddisfazioni. Finalmente un dispositivo di provenienza orientale che riesce a strappare lo scettro ad uno smartphone come iPhone!

AUTONOMIA

L’autonomia di Oppo Find X2 Pro è sicuramente un altro dei punti di forza di questo smartphone. Sebbene non si tratti di un’autonomia sbalorditiva, questo dispositivo è riuscito a portami sempre a sera (verso le 21:00, indicativamente) lasciando la modalità 120 Hz abilitata, con un incremento del 15-18% disabilitando invece la modalità 120 Hz.

Il dispositivo, inoltre, è dotato di un sistema di ricarica rapida Oppo SuperVOOC 2.0 da 65 Watt, in grado di ricarica il dispositivo da 0 a 50% in circa 15 minuti, e da 0 a 100% in circa 38 minuti. Un risultato davvero sbalorditivo che, ad oggi, non ha alcun rivale.

CONSIDERAZIONI FINALI

oppo find x2 pro 16
Il display è davvero ottimo su questo Oppo Find X2 Pro | Evosmart.it

Oppo Find X2 Pro sarà disponibile sul mercato a partire da maggio, ad un prezzo di 1199 € sul sito ufficiale e non solo. Nonostante il prezzo possa sembrare apparentemente elevato, c’è da considerare la qualità generale e le feature che questo prodotto offre. Finalmente un vero top di gamma asiatico in grado di competere in tutto e per tutto con le offerte dei competitor!

2 commenti

Oppo Reno 3 Global: Helio P90 per sorprendervi ancora! - Evosmart.it 18 Marzo 2020 at 10:31

[…] Oppo Find X2 Pro. Uno smartphone Android che mi ha fatto abbandonare iPhone! Recensione […]

Rispondi
Anonimo 20 Marzo 2020 at 21:21

Sicuro che sia dualsim?

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più