AndroidNovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

OPPO Find X2 Neo: tutto ciò che si può volere da uno smartphone ad un giusto prezzo? Recensione

Oppo Find X2 Neo è davvero lo smartphone che non ti aspetti. Un medio-alto di gamma, che si basa sul design e sulla filosofia del fratello maggiore Find X2 Pro, proposto ad un prezzo sicuramente più interessante, senza fare troppe rinunce sull’hardware.

Uno smartphone davvero impressionante, soprattutto dal punto di vista della qualità, con un hardware di tutto rispetto che lo colloca nella fascia alta degli smartphone Android di fascia media. Scopriamo insieme come va!

OPPO FIND X2 NEO

Oppo Find X2 Lite Neo Pro Copertina

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snapdragon SDM765 Snapdragon 765G
  • CPU: octa-core (1×2.4 GHz Kryo 475 Prime + 1×2.2 GHz Kryo 475 Gold + 6×1.8 GHz Kryo 475 Silver)
  • GPU: Adreno 620
  • RAM: 12 GB LPDDR4X
  • Storage interno: 256 GB UFS 2.1 non espandibili
  • Display: 6.5″ AMOLED Full HD+ (1080 x 2400 pixel) – 90 Hz
  • Fotocamera principale:
    • 48 MP, f/1.7, 26mm (wide), 1/2.0″, 0.8µm, PDAF, OIS
    • 13 MP, f/2.4, 53mm (teleobiettivo), 1/3.4″, 1.0µm, PDAF, 2x optical zoom
    • 8 MP, f/2.2, 13mm (ultragrandangolare), 1/3.2″, 1.4µm
    • 2 MP B/W, f/2.4, 1/5.0″, 1.75µm
  • Fotocamera frontale:
    • 32 MP, f/2.0, 26mm (wide), 1/2.65″, 0.7µm – HDR
  • Connettività: WiFi 802.11 ac/ax dual band, Bluetooth 5.1 LE + A2DP + aptX HD, GPS A-GPS + GLONASS + GALILEO + BDS, NFC, USB 3.1 Type-C
  • Batteria: 4025 mAh VOOC 4.0 Fast Charging 30 Watt
  • Dimensioni: 159.4 x 72.4 x 7.7 mm
  • Peso: 171 g

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

Oppo Find X2 Neo si differenzia dal fratello minore Lite soprattutto lato design. Il design di Find X2 Neo, infatti, è direttamente mutuato dalle ottime linee generali di Oppo Find X2 Pro, con qualche piccola differenza dovuta al differende hardware fotografico.

Sullla parte frontale abbiamo, infatti, un panello AMOLED con bordi curvi e display hole, che si va perfettamente a fondere con un frame in alluminio cromato (in tinta con il resto del device) davvero robusto e con un vetro posteriore assolutamente ben saldato.

Oppo Find X2 Neo, infatti, eccelle per quanto riguarda la cura nella costruzione, rendendo l’assemblaggio di questo device davvero perfetto. Una caratteristica che gli fornisce quella sensazione di robustezza che spesso altri smartphone non riescono a trasmettere. Nonostante il peso non elevato, si ha la sensazione di tenere in mano un oggetto di “grande importanza”, proprio grazie all’eccellente qualità costruttiva.

DISPLAY

Oppo Find X2 Neo
Il display di Find X2 Neo è davvero ottimo | Evosmart.it

Il display di Oppo Find X2 Neo è una unità da 6.5 pollici AMOLED in risoluzione Full HD+ (1080 x 2400 pixel). Si tratta di un display di ottima qualità, che non sfigurerebbe nemmeno se montato su di un dispositivo top di gamma. È un pannello molto simile a quello visto su OnePlus 7T nello scorso autunno, e condivide con esso molte caratteristiche.

Un display che risulta appagante nell’uso di tutti i giorni, con un’ottima resa cromatica ed una buona luminosità. Manca il supporto ufficiale allo standard HDR, ma tuttavia resta un ottimo display per la consumazione di contenuti audio visivi.

Inoltre, si tratta di uno dei pochi display curvi presenti su uno smartphone medio gamma, una caratteristica che, solitamente, resta confinata alla fascia top dei dispositivi Android. Presente anche il supporto al Variable Refresh Rate con frequenza massima di 90 Hz, un ottimo mezzo per migliorare sensibilmente le prestazioni del dispositivo.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

Oppo Find X2 Neo
ColorOS 7 anche per questo Find X2 Neo | Evosmart.it

Oppo Find X2 Neo condivide gran parte della scheda tecnica con il fratello minore Oppo Find X2 Lite. Una scheda tecnica davvero interessante, che ha dimostrato di essere in grado di far girare questi device in maniera davvero ottimale, praticamente a livello dei device top di gamma.

Il SoC Snapdragon 765G, basato su una CPU octa-core dall’arrangiamento piuttosto insolito dei cluster (1 core ad alte prestazioni, un core ad alte prestazioni con frequenza inferiore e 6 core ad alta efficienza energetica) è in grado di regalare prestazioni davvero ottime.

Il tutto, combinato con un display dal refresh rate di 90 Hz assicura prestazioni praticamente in linea con la fascia top dei dispositivi Android, il tutto su un dispositivo dal feeling davvero “compatto” e robusto. Ottima anche la dotazione software, basata sulla ColorOS 7.0, che finalmente va a risolvere tutti quei problemi legati alla vecchia UI, un po’ troppo legata alle filosofie di uso quotidiano del “mondo orientale”.

FOTOCAMERA

Oppo Find X2 Neo
Ottima la resa del comparto fotografico | Evosmart.it

Il comparto fotografico di Oppo Find X2 Neo è davvero completo. Abbiamo infatti il classico sensore Sony IMX 586 da 48 MP, coadiuvato da un sensore da 13 MP con lente tele 2x, un sensore 8 MP con lente ultra grandangolare ed un ulteriore sensore da 2 MP in bianco e nero che svolge anche i compiti di sensore di profondità.

La qualità restituita da questa dotazione fotografica è davvero alta. Quest’anno Oppo ha davvero lavorato benissimo per quanto riguarda il comparto fotografico dei propri smartphone. Find X2 Pro, infatti, è uno dei migliori smartphone Android per quanto riguarda la qualità fotografica, ad oggi secondo solo a Huawei P40 Pro.

Di conseguenza, anche questo Find X2 Neo si difende davvero bene, con una qualità generale davvero buona, che soffre soltanto in condizioni di luce non proprio favorevoli del classico rumore video, più evidente sui sensori secondari, di qualità sicuramente inferiore al principale.

AUTONOMIA

L’autonomia di Oppo Find X2 Neo è buona, sebbene leggermente inferiore a quella del fratello minore Oppo Find X2 Lite, probabilmente a causa del display a 90 Hz. Si riesce comunque ad arrivare a fine giornata senza troppi problemi, ed il device non scalda mai troppo, nemmeno durante le sessioni di utilizzo più intenso.

Ottima la possibilità di ricaricare il device in un tempo davveo ridottissimo grazie alla presenza del sistema di ricarica rapida VOOC 4.0 a 30 Watt.

CONSIDERAZIONI FINALI

Sicuramente il device più equilibrato della gamma Find X2. Ideale per chi vuole un design moderno, bello, curato, senza voler magari spendere la cifra necessaria ad acquistare Find X2 Pro. Un device dalle caratteristiche tecniche comunque di livello, che si contraddistingue per la qualità generale dell’assemblaggio.

Ad un prezzo di listino di 699 € esistono tantissime alternative, ma non tutte sono in grado di fornire un’esperienza completa ed equilibrata come quella che si può avere con Find X2 Neo, nonostante spesso siano dotate di una scheda tecnica anche superiore.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più